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Autore Topic: Iscrivere Transalp registro storico consigli,non sò piu che cavolo fare  (Letto 10105 volte)

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devilale

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Ciao a tutti,Mi chiamo alessio ho 23 anni e l'anno scorso ho comprato una Transalp 600 mia coscritta(1989),il modello credo sia dell'88 vista la colorazione sabbia,ad agosto mi scade il bollo ed essendo in piemonte devo essere iscritto al registro storico per trasformarlo in tassa di circolazione e fare in modo di pagare 20 euro invece di 120...
E per di piu vista la mia età fare un'assicurazione "normale" mi costa circa 1000 euro all'anno,visto che la moto l'ho pagata 600,non ha molto senso,e altro particolare non ho uttti quei soldi per farmi dei giretti in moto.
Qualcuno mi può chiarire la situazione assicurazioni? Non ci capisco piu niente,qualcuno dice che iscriversi alla fmi non ha senso,altri dicono che è l'unico modo,ora io per avere questo bollo a basso costo devo per forza iscrivere la moto al registro storico,ma a quale assicurazione mi devo rivolgere per assicurarla come moto storica?

Ed un'ultima domanda ,ho un piccolo dubbio sulle foto per l'iscrizione al registro,la foto che richiedono del numero di telaio,si riferisce alla targhetta sul lato destro del telaio,oppure quella sotto alla piastra di sterzo?
Ed un'altra cosa ho tutti i pezzi originali per riportarla allo stato da concessionaria,solo una cosa se non erro il mio modello prevedeva la sella marrone la mia è nera,penso sia stata cambiata nel tempo,può portare problemi per l'iscrizione?
Grazie a tutti spero mi diate una mano perchè mi stò scoraggiando parecchio e mi sta passando la voglia..
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Murdock

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Dunque, se utilizzi la funzione CERCA in alto a dx, vedrai che ci sono già diverse discussioni aperte in argomento.

Poi passa dalla sezione salutaci e raccontaci di te e della tua  :vn:
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Mirco
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jared84

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ad agosto mi scade il bollo ed essendo in piemonte devo essere iscritto al registro storico per trasformarlo in tassa di circolazione e fare in modo di pagare 20 euro invece di 120...

cia alessio,
aSSSSolutamente NO. A meno che in piemonte non hai una legge a parte.

Ameno qui in Toscana,al ventesimo anno di età dalla prima immatricolazione,(fa fede quanto riportato a libretto),scatta AUTOMATICAMENTE e senza che devi fare nulla, il bollo"ridotto" per ogni veicolo,auto,moto,autocarri ecc..
Che non è più tassa di possesso,ma diventa tassa di circolazione,com'era sui 50ini prima.

La tariffa varia,tra i 20 e 30 euro, e lo paghi SOLO se usi il veicolo,sennò nessuno ti dirà nulla se non lo paghi.
Puoi fare una contro prova sul sito dell'aci,alla voce calcolo bollo,inserisci la targa,vedrai che,almeno per me è così, il sito dirà che è impossibilitato a fare i calcolo,proprio per questo motivo.
Vai ad un'agenzia aci,o al pra e chiedi pure.
Però circolando,io lo pago e devo portarmelo dietro sempre,per dimostrare il pagamento.
Cosi mi han detto il club storico di cui sono tesserato.

p.s. la Honda Transalp è GIA' inserita nell'archivio dei veicoli di interesse storico della asi e fmi.
Controlla ma credo che valga la stessa legge per ogni regione.

Per l'assicurazione,ti ha già risp murdock,trovi tutto e più,nelle varie discussioni! ;)


« Ultima modifica: 09 Marzo 2012, 13:07 da jared84 »
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Rosso

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Allora: CALMA e sangue freddo!
La tua Transalp è già d'epoca (come la mia dell'88). Uno potrebbe chiedersi perchè, visto che non ha compiuto i 30 anni? Semplicemente perchè ogni anno l'F.M.I. compila una lista di moto "di interesse storico", che per ragioni sportive, tecnologiche o commerciali, ha un certo prestigio, e quindi può godere del titolo "di interesse storico" anche se di anni ne ha solo 20. La Transalp c'è!
Se vai sul sito dell'F.M.I. lo potrai trovare sotto "moto d'epoca".
Di conseguenza, il bollo non è più da pagare in quanto TASSA DI PROPRIETA' ma è una più economica "Tassa di circolazione" e va pagata (come dice il nome) solo se la moto circola su strada.
SE POI tu vuoi iscrivere il tuo Transalp ugualmente al registro storico F.M.I. o A.S.I., ne guadagnerai in prestigio (specie quando deciderai di venderla), ma ai fini del "bollo" non sei obbligato a farlo. Tieni presente che le foto dovranno ritrarre la tua moto in condizioni di assoluta originalità. Il numero di telaio di cui chiedevi è quello stampato sul cannotto. Devi passarlo con un gessetto per evidenziarlo, fare una foto ai numeri (che si leggano bene) e una a campo un po' più largo che mostri dove si trova la stampigliatura (cioè devi far vedere che i numeri sono sul cannotto di sterzo e non da un altra parte...). Tutte le altre inquadrature sono ben spiegate sul sito dell'F.M.I.
Diverso il discorso per le assicurazioni: Ti conviene contattare qualche motoclub che riguardi le "storiche" e chiedere se hanno qualche convenzione con assicurazioni. Ovviamente ti diranno di si e che ti devi iscrivere al loro motoclub. Informati prima su quali convenzioni hanno, con quali assicurazioni e se ci sono limitazioni all'utilizzo.
NOTA: tra il costo della tessera del club affiliato F.M.I. e il costo dell'assicurazione "convenzionata" alla fine io pago di meno con una banalissima polizza Genertel (però ho 43 anni e sono in una classe di merito "buona"...)
Al limite fatti fare un preventivo indicando come guidatore tuo padre o un familiare "over 35" e fai inserire la clausola che la moto saltuariamente la guidi anche tu, e senti che preventivo ti fanno.
Non aver paura delle compagnie assicurative "telefoniche". Anch'io avevo dubbi. Ho la moto con Genertel e l'auto con la Linear e mi sono sempre trovato benissimo, anche in occasione di un incidente da me subìto.
Se hai altri dubbi, siam sempre qua...
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

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La tua Transalp è già d'epoca (come la mia dell'88). Uno potrebbe chiedersi perchè, visto che non ha compiuto i 30 anni? Semplicemente perchè ogni anno l'F.M.I. compila una lista di moto "di interesse storico", che per ragioni sportive, tecnologiche o commerciali, ha un certo prestigio, e quindi può godere del titolo "di interesse storico" anche se di anni ne ha solo 20. La Transalp c'è!
Se vai sul sito dell'F.M.I. lo potrai trovare sotto "moto d'epoca".
Di conseguenza, il bollo non è più da pagare in quanto TASSA DI PROPRIETA' ma è una più economica "Tassa di circolazione" e va pagata (come dice il nome) solo se la moto circola su strada.
SE POI tu vuoi iscrivere il tuo Transalp ugualmente al registro storico F.M.I. o A.S.I., ne guadagnerai in prestigio (specie quando deciderai di venderla), ma ai fini del "bollo" non sei obbligato a farlo.
Esatto

Diverso il discorso per le assicurazioni: Ti conviene contattare qualche motoclub che riguardi le "storiche" e chiedere se hanno qualche convenzione con assicurazioni. Ovviamente ti diranno di si e che ti devi iscrivere al loro motoclub. Informati prima su quali convenzioni hanno, con quali assicurazioni e se ci sono limitazioni all'utilizzo.
NOTA: tra il costo della tessera del club affiliato F.M.I. e il costo dell'assicurazione "convenzionata" alla fine io pago di meno con una banalissima polizza Genertel (però ho 43 anni e sono in una classe di merito "buona"...)

Vero,finchè non ha compiuti i trenta anni,non vi è un gran risparmio sulle polizze per veicoli ventennali..

Dipende dalla situazione personale,l'ho scritto in un altro post.
Se sei in classe bonus/malus buona, fai meglio a tenere una polizza "convenzionale".

Viceversa,se devi partire dalla 14,ti conviene l'iscrizione al club e polizza storica..se la vuoi assicurata tutto l'anno. Se la usi per la bella stagione equivale,circa,una polizza normale con la sospensione invernale.
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devilale

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grazie per le risposte,in piemonte leggo questo: http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/4861-bollo-2008-2012-per-moto-di-20-o-piu-anni.html
PIEMONTE - Legge Regionale 23/2003
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
io non sono iscritto al registro storico,anche se la mia moto è nell'elenco di quelle di INTERESSE storico,quindi devo iscrivere la mia moto con il suo numero di telaio al registro storico altrimenti devo pagare 100 e passa euro come leggo sul sito della aci,ed ecco la novità,risulta che l'ultima volta il bollo è stato pagato (dal precedete proprietario) il 31/01/2010,Mentre io ho regolare ricevuta del 28/07/2011! Gia tempo fa mi era arrivato il memo di pagare il bollo ed ho chiamato il numero verde e sotto indicazioni ho inviato un fax con tutti i dati e fotocopie delle ricevute,Sti Bas..... adesso devo pagare 150 euro per via delle sanzioni,ma porca di quella miseria,allora prendono in giro? adesso ho chiamato il numero verde e "tutti i reparti sono in aggiornamento richiamare piu tardi",mi stà passando la voglia...
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jared84

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Ah davvero,
certo che siete complicati voi piemontesi :blink: menomale sto in Toscana 888.gif

Ti conveniva informarti prima di prendere la moto...
ricorda che se non è fedele in tutto e per tutto a quando uscì di fabbrica NON te la certificano.

Per la questione del tuo bollo scusami,ti conviene andare direttamente ad una delegazione aci,con tanto di documentazione,bollettino pagato ecc e porre la questione direttamente di persona a loro.
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Rosso

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Passa in un ufficio ACI.
La tassa di proprietà ti viene "addebitata" solo dal momento in cui tu hai fatto il passaggio di proprietà della moto e ne sei diventato legittimamente proprietario.
I "bolli" precedenti non pagati dal precedente proprietario non sono un problema tuo. Devono rivolgersi al precedente proprietario.
Se vuoi iscrivere FMI la tua Transalp, dev'essere totalmente originale. Se la sella è stata ricoperta in nero, non vedo dove sia il problema: Vai da un tappezziere/sellaio e portala a far ricoprire di sky marrone...  http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=14
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ok appena tornato dall'aci,mi hanno confermato che deve pagare il precedente proprietario,però ci sono grosse incongruenze,del tipo che secondo l'aci dovrei pagare il bollo a gennaio 2012 quindi gia scaduto,mentre per la regione devo pagarlo a giugno 2011,e le ricevute che ho io dicono ancora un'altra data,bha...
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Il bollo moto,o scade a gennaio e si paga a febbraio, o scade a giugno e si paga a luglio..
Delle due l'una.
Se la delegazione aci ti indica gennaio la scadenza,per la tua, è come dice loro..
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Grazie ancora per le risposte...Forse ho chiarito la storia del bollo,invece non capisco quale tra questi due numeri nella foto sia il numero di telaio...quello con il fondo nero o quello inciso? ecco la foto

http://imageshack.us/photo/my-images/41/08032012181.jpg/
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VaraNera

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solitamente il numero del telaio è quello impresso nel metallo, non un adesivo.
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devilale

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quello sopra non è un adesivo è come se avessero stampato la base nera e poi elminato parte di essa creando i numeri...bha...ma poi nessuno dei due numeri ha 17 caratteri come dicono in giro e nemmeno 11...
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VaraNera

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attendiamo qualcuno che abbia la moto come la tua.
Io non ho idea  dunno.gif
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Di solito il numero del telaio è stampigliato "scavato" nel cannotto di sterzo. Confrontalo con quello che riporta il libretto.
Il numero con in mezzo la sigla DGM è l'omologazione del veicolo.
Ricordati che per la foto "FMI" deve essere leggibile per intero. Passaci sopra un gessetto colorato per evidenziarlo.
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