Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: s.o.s. pastiglie del freno posteriore  (Letto 4566 volte)

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 132.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
s.o.s. pastiglie del freno posteriore
« il: 06 Marzo 2012, 15:00 »

naturalmente con il fai da te i problemi non mancano,e non hai ancora risolto l'ultimo che ti se ne presenta un'altro,però da anche molta soddisfazione.sono in attesa che mi arrivi il filtro benzina per l'honda che ho ordinato su ebaj e nel frattempo ho sostituito le pastiglie del freno posteriore visto che erano da cambiare, naturalmente premetto che le ho sostituite da me gia altre volte con successo,invece adesso mi rimane la ruota posteriore abbastanza frenata con conseguente surriscaldamento pinza freno pastiglie e disco,le pastiglie in oggetto che io monto sono le ferodo sinterizzate poichè la coppia posteriore la trovo a 30 euro tot.in un regozio di ricambi auto moto qui a pistoia un prezzo molto basso,buona frenata e durata di kilometri.capisco che le pastiglie da nuove hanno uno spessore maggiore e all'inizio quando le monti aderiscano leggermente al disco però in questo caso la cosa mi sembra eccessiva.
sapete se è possibile ridurre lo spessore delle pastiglie senza rovinarle passandole soto la mola oppure con una lima a ferro con denti piccoli ?

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:s.o.s. pastiglie del freno posteriore
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2012, 15:12 »

Direi di controllare che ti abbia dato le pasticche giuste innanzitutto.....anche se alcune case portano gli stessi codici,tra carburatori ed iniezione - abs c'è una differenza di qualche millimetro.

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2012, 15:43 »

naturalmente con il fai da te i problemi non mancano,e non hai ancora risolto l'ultimo che ti se ne presenta un'altro,però da anche molta soddisfazione.sono in attesa che mi arrivi il filtro benzina per l'honda che ho ordinato su ebaj e nel frattempo ho sostituito le pastiglie del freno posteriore visto che erano da cambiare, naturalmente premetto che le ho sostituite da me gia altre volte con successo,invece adesso mi rimane la ruota posteriore abbastanza frenata con conseguente surriscaldamento pinza freno pastiglie e disco,le pastiglie in oggetto che io monto sono le ferodo sinterizzate poichè la coppia posteriore la trovo a 30 euro tot.in un regozio di ricambi auto moto qui a pistoia un prezzo molto basso,buona frenata e durata di kilometri.capisco che le pastiglie da nuove hanno uno spessore maggiore e all'inizio quando le monti aderiscano leggermente al disco però in questo caso la cosa mi sembra eccessiva.
sapete se è possibile ridurre lo spessore delle pastiglie senza rovinarle passandole soto la mola oppure con una lima a ferro con denti piccoli ?

Riccardo può essere che tu abbia troppo olio nel circuito e per questo rimane in pressione , e quindi i cilindretti della pinza non tornano in posizione di riposo . Questo accade se per esempio hai effettuato un rabbocco d'olio , (tu o il vecchio proprietario) con le pastiglie vecchie . Ora mettendo quelle nuove con maggior spessore , l'olio sale nel serbatoio dell'olio ma ve ne è in eccesso , quindi la guarnizione in gomma interna al serbatoietto olio non rìlavora in modo adeguato , si crea appunto una sovra pressione . Fai una prova , controlla il serbatoio dell'olio posteriore e vedi se è oltre il massimo , in caso io ti consiglio di portarlo a livello giusto e poi vedere se tutto funziona in modo corretto

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2012, 15:53 »

le pastiglie dovrebbero essere quelle giuste perchè al momento dellacquisto mi ero portato dietro il campione delle pastiglie sostituite precedentemente,ed erano uguali come forma,però come hai detto tu potrebbero non essere quelle specifiche per il mio modello a carburatori ed avere uno spessore leggermente più alto;ora il problema è che io non posso neppure farmele eventualmente sostituire,poichè le ho acquistate diversi giorni fa mettendole da parte in attesa di sostituirle,per cui non mi rimane altro che cercare di ridurre lo spessore in modo che possa rimanere più spazio tra pastiglia e disco,in che maniera posso ridurre questo spessore senza rovinarle ? chiedo se qualcuno di voi ha gia avuto modo di farlo,un grazie notevole riccardo.

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2012, 15:58 »

rispondo al post precedente la mia risposta è arrivato nel mentre che la stavo inviando,ti confermo che il discorso livello dell'olio nella vaschetta mi è piuttosto chiaro e non lo vado mai a toccare, il livello stesso,dopo che diverso tempo fa gli ho fatto lo spurgo liquido freni ant. e post. è un poco sopra la linea di mezzo e so benissimo che non deve essere rabboccato.

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2012, 16:31 »

rispondo al post precedente la mia risposta è arrivato nel mentre che la stavo inviando,ti confermo che il discorso livello dell'olio nella vaschetta mi è piuttosto chiaro e non lo vado mai a toccare, il livello stesso,dopo che diverso tempo fa gli ho fatto lo spurgo liquido freni ant. e post. è un poco sopra la linea di mezzo e so benissimo che non deve essere rabboccato.

Sorry :( non  sapevo che avevi già fatto lo spurgo , la mia era solo una precisazione che a volte chi è alle prime armi con il fai da te a volte fà inconsapevole poi dei problemi che si possono creare . Non è il tuo caso quindi se hai già fatto tutte le verifiche . Mi sa tanto che hai le pastiglie più spesse . Prova per togliere un po di spessore a togliere quella parte di lamierino traforato che è sulla parte posteriore delle pastiglie e che va a contatto con i cilindretti della pinza , magari recuperi qualche decimo utile , poi quando le avrai consumate un po lo rimetterai  ;)

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2012, 16:42 »

purtroppo le pastiglie ferodo non hanno il lamierino posteriore traforato come ad esempio le nissin che una volta ho messo su,quindi non potendole restituire al ricambista poichè le ho acquistate diversi giorni fa e poi le ho anche usate provando a fare qualche giro con la moto per verificare questa cosa,mi rimane solamente da cercare di togliere un po' di spessore da le pastiglie stesse,mi sembra che si possa fare però non avendolo mai fatto chiederei a qualcuno di voi se sa come fare in modo da non rovinare le pastiglie,altrimenti oltre al danno c'è anche la beffa,comunque grazie a voi tutti.

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2012, 16:53 »

Carta abrasiva a grana fina su un piano rigido e vai piano piano finchè non recuperi quei decimi che ti servono per far girare la ruota almeno di mezzo giro......

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2012, 17:09 »

grazie molto,procedo immediatamente a fare questo lavoro,altrimenti la moto è inutilizzabile,toglietemi tutto ma non il mio varadero!

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2012, 17:52 »

Riccardo visto che ti stai appassionando al fai da te varaderiano,almeno il manuale officina della nostra amata carburatori te lo sei procurato?

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2012, 20:32 »

si in inglese,grazie a bobonero che me lo ha gentilmente inviato per posta elettronica,comunque il mio vero manuale d'officina siete voi del forum,grazie per i vostri sempre utili consigli,ciao riccardo da pistoia.

riccardo.varadero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2012, 21:53 »

dopo vari tentativi di diminuire lo spessore delle pastiglie con carta abrasiva,visto che essendo le pastiglie sinterizzate e non organiche non si riduceva minimamente,ho provato con una lima a ferro con denti molto piccoli,ma anche con essa era impossibile,allora ho piazzato la mola su il tavolo di cucina ed ho avviato a molare le pastiglie,finalmente lo spessore ha cominciato piano piano a ridursi,si è creato qualche piccolo scalino che ho provveduto a pareggiare,domani mattina proverò la moto per vedere come reagisce,anche se mi rendo conto che forse fintanto che non si saranno uniformate avrò una frenata leggermente meno potente visto che ci vorrà del tempo prima che le pastiglie vadano ad aderire completamente al disco.

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2012, 23:39 »

Ed ovviamente il disco si consumerà in maniera anomala.....

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2012, 17:47 »

dopo vari tentativi di diminuire lo spessore delle pastiglie con carta abrasiva,visto che essendo le pastiglie sinterizzate e non organiche non si riduceva minimamente,ho provato con una lima a ferro con denti molto piccoli,ma anche con essa era impossibile,allora ho piazzato la mola su il tavolo di cucina ed ho avviato a molare le pastiglie,finalmente lo spessore ha cominciato piano piano a ridursi,si è creato qualche piccolo scalino che ho provveduto a pareggiare,domani mattina proverò la moto per vedere come reagisce,anche se mi rendo conto che forse fintanto che non si saranno uniformate avrò una frenata leggermente meno potente visto che ci vorrà del tempo prima che le pastiglie vadano ad aderire completamente al disco.
007.gif  :stone: Forse è meglio se ne prendi un paio nuove... le pastiglie costan poco, il disco mica tanto...  scratch  :ttok:
Giovanni Franzoi "Francis"

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2012, 18:05 »

Personalissimo parere,al posteriore monterei le organiche,cosa che faccio da quando ho la Vara..........ci correggo solo le traiettorie e quindi posso fare a meno del morso delle sinterizzate e quindi del prezzo più elevato.......ma come ho detto è un parere del tutto soggettivo........