Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Bocciato l'Abs sulle due ruote  (Letto 4650 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2012, 14:54 »

ho comprato la varadero nuova nel 2006 con l' ABS. Pagai in più circa 1000 euro. Non ho mai rimpianto quella spesa perchè mi ha salvato da sicure cadute più di una volta,  in particolare sul bagnato/umido dove mi è successo di dover frenare energicamente per ostacoli improvvisi consentendomi di rallentare senza scivolare e dare la sterzata finale per evitare l'ostacolo. Senza sarebbe stato veramente difficile modulare la frenata per ottenere lo stesso effetto e data la vicinanza dell'ostacolo sarei potuto scivolare e avrei anche impattato contro.
Non parliamo poi delle frenate "tirate" a velocità sostenuta su stradoni in cui vi sono chiazze di olio/nafta in cui se ti va bene prendi uno "scagazzo" perchè se  la chiazza e piccola  ti va via per un istante l'anteriore ma se è estesa sei "matematicamente" a terra in un attimo. Mi è capitato e la moto non si è scomposta, ho sentito chiaramente i freni mollare e riprendere a fine chiazza. Certo, allunghi la frenata ma hai più possibilità di uscire dal "guaio".

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2012, 16:23 »

.....il discorso dell'acem mi sembra anacronistico e per niente lungimirante... sulla sicurezza non si dovrebbe MAI risparmiare, anche perchè, grazie all'ABS, si possono scongiurare numerosi incidenti con una conseguente e inevitabile diminuizione delle spese della sanità pubblica.
la tecnologia va avanti e questi pensano a fare un salto indietro!! Mah!!
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

VaraNero_07

• Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2012, 00:15 »

Beh, si presuppone che i due metri in più siano quelli fatali, come suol dirsi, se poi ci spendi anche 1000€ per fare due metri in più......il tutto non regge  :chin:
Ciao Torellone :-)
probabile che mi sia spiegato male... sto ringiovanendo,sorry...
Quello che intendevo dire e' che, in certe situazioni (tipo quella citata da compare Gio), l'ABS ti salva il culo.
E siccome ho sentito diversa gente dire " l'ABS fa cagare perche allunga lo spazio di frenata", ho semplicemente
voluto contrastare questa opinione dicendo appunto che preferisco il sistema ABS che restituisce una frenata normale piu lunga
ma , all'occorrenza, una frenata d'emergenza piu' sicura (vedi esempio di Gio),
piuttosto che  il sistema tradizionale con una frenata normale piu corta ma che non ti perdona la "pinzata da panico".

Tutto qua.

PS: io ho detto che la frenata e' piu lunga di 2 metri, giusto per fare un esempio.
Non prendere per assoluto questo dato. Forse si tratta solo di qualche cm... poi dipendera' dalla velocita ecc...

Comunque sia, morale: W la Figa, W l' ABS !

« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 00:18 da VaraNero_07 »
SCOOTERONI

GABRIELE GOBBO

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Città: sarego vi
« Risposta #18 il: 03 Marzo 2012, 02:21 »

:vb: :vg: :vn: :vgrigio:

io sono dell'opinione che, tutto quello che riguarda la sicurezza ,attiva e non, debba essere obbligatoria.
abs per auto e' stato inventato dalla mercedes nel 78,
reso obbligatorio pochi anni fa.
quanti incidenti mortali si potevano evitare se fosse stato reso obbligatorio da subito?
ciao a presto.
ps ho una varadero con abs, pagata 1000 eurini in piu',
ma non mi pento.

:vb: :vg: :vn: :vgrigio:

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #19 il: 03 Marzo 2012, 08:12 »

Beh, si presuppone che i due metri in più siano quelli fatali, come suol dirsi, se poi ci spendi anche 1000€ per fare due metri in più......il tutto non regge  :chin:
Ciao Torellone :-)
probabile che mi sia spiegato male... sto ringiovanendo,sorry...
Quello che intendevo dire e' che, in certe situazioni (tipo quella citata da compare Gio), l'ABS ti salva il culo.
E siccome ho sentito diversa gente dire " l'ABS fa cagare perche allunga lo spazio di frenata", ho semplicemente
voluto contrastare questa opinione dicendo appunto che preferisco il sistema ABS che restituisce una frenata normale piu lunga
ma , all'occorrenza, una frenata d'emergenza piu' sicura (vedi esempio di Gio),
piuttosto che  il sistema tradizionale con una frenata normale piu corta ma che non ti perdona la "pinzata da panico".

Tutto qua.

PS: io ho detto che la frenata e' piu lunga di 2 metri, giusto per fare un esempio.
Non prendere per assoluto questo dato. Forse si tratta solo di qualche cm... poi dipendera' dalla velocita ecc...

Tutto chiaro  :wtg:

Ecco, qua mi trovi sempre d'accordo  :D

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2012, 10:27 »

alcuni anni fa, e non lo dimenticherò mai, quando ancora guidavo l'Africona, all'uscita da una curva in tangenziale mi trovai la coda di macchine ferma, che solitamente non c'era mai. Immediato effetto cagotto e contestuale immediato effetto frenata con tutto il disponibile: ovvero freni ant, post e motore! Avevo pochi metri prima di entrare a salutare dal portellone l'automobilista che mi guardava terrorizzato dallo specchietto. Per mia fortuna riuscii a fermarmi a pochi cm dal paraurti. Però se avessi avuto l'ABS dove mi sarei fermato?   :TRtriste: :blink: 
Non ci tengo a rivivere quell'episodio.  :slayer: Ma, leggendo tutte le osservazioni sull'ABS, mi son posto il quesito.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2012, 14:59 »

Varanera guarda che l'ABS enttra in funzione SOLO se le ruote si bloccano (e quindi pattinano ed il rischio di cadere è elevato) ) altrimenti con grip normale (strada non bagnata o viscida) le frenate allo "spasimo" si fanno lo stesso in pochi metri perchè l'ABS non interviene. Te lo posso garantire.
L'allungamento degli spazi di frenata è solo l'alternativa preferibile alla caduta probabile dovuta ad esempio alla perdita di aderenza della ruota anteriore o posteriore in una brusca frenata su asfalti con poca aderenza (bagnati, viscidi, foglie umide ecc.ecc). In condizioni "normali"  l'ABS non si fa neanche sentire e l'intervento sui asfalti asciutti in caso di frenata da panico è solo un attimo giusto per fermare la "scivolata" .

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #22 il: 03 Marzo 2012, 15:42 »

Ah! ecco, questo non lo sapevo...  007.gif
Ti ringrazio molto per avermi fatto chiarezza.  :wtg:

Toro65