Scusate se riprendo l'argomento, ma ci sono stati degli aggiornamenti!
Su vostro consiglio ho deciso di dare una seconda possibilità alla batteria, ed ho comprato quindi un carica/mantieni batteria (economico, sia chiaro!).
Dopo una carica la moto sembrava funzionare alla perfezione, e l'ho usata tutti i giorni per andare in ufficio, per circa due settimane.
Se non che stamattina, quando ho provato ad accenderla, ha avuto delle difficoltà a mettersi in moto, e dopo 2-3 secondi di motorino d'avviamento che girava senza sortire effetti, la batteria è venuta a mancare di nuovo!
Ora, premesso che "teoricamente" non credo sia dovuto all'alternatore, in quanto quando l'avevo messa in moto a spinta poi era durata ancora qualche accensione (prova che qualcosa si era ricaricata), dite che sia proprio il caso di buttarla via?
E' una Yuasa YTS14S (mi pare), ma ci devono aver sicuramente messo le mani, in quanto le viti dei cavi erano quasi spannate, e pure le brugole della bandina di plastica.
Il caricabatterie che ho usato, se può interessare, è il NTX 530, di marca... non ne ho idea! Preso da Norauto il più economico! Mi sa tanto però che mi hanno solato