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Autore Topic: transalp 600 e assicurazione d'epoca  (Letto 7432 volte)

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amos

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transalp 600 e assicurazione d'epoca
« il: 01 Marzo 2012, 13:04 »

salve ragazzi finalmente ho porato ha casa sto benedetto 6o del 89 ora devo fare il registro storico cosi' poi posso aggiungerlo all'assicurazine d'epoca che ho gia' sencondo voi l'assicurazione d'epoca è valida ha tt gli effeti o ha restrizioni? posso effettuare viaggi all'estero??
aspetto una vostra risposta ciao amos
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jared84

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2012, 14:12 »

Devi recarti presso un auto/moto club storico della tua zona,li sapranno darti tutte le indicazioni che ti servono.
Purtroppo non si può essere più precisi,in quanto varia molto da zona a zona,tramite le varie convenzioni/accordi che i relativi club hanno con le compagnie.studi assicurativi.
In rete troverai il club più vicino a te.Ciao
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KIWI99

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2012, 15:56 »

salve ragazzi finalmente ho porato ha casa sto benedetto 6o del 89 ora devo fare il registro storico cosi' poi posso aggiungerlo all'assicurazine d'epoca che ho gia' sencondo voi l'assicurazione d'epoca è valida ha tt gli effeti o ha restrizioni? posso effettuare viaggi all'estero??
aspetto una vostra risposta ciao amos

Non è che sei chiarissimo nell' esposizione!
Mi pare di capire che hai già una moto d' epoca e vuoi ottenere l' iscrizione al registro storico per questa seconda ( Il TA 600 ).
Quindi dovresti già sapere tutto, no?
Cmq:
"bollo": in Lombardia ti costa € 20,00. Basta che abbia 20 anni e sia nella lista di moto d' interesse storico e collezionistico della Federazione Motociclistica Italiana.
E il TRANSALP lo è. Quindi non ti servirebbe necessariamente ottenere l' iscrizione al registro storico.
"Per circolare": all' estero: tutto ok. Non mi risulta che ci siano limiti per il Transalp, ancorchè vecchiotto.
"Per circolare" in Lombardia: puoi sempre circolare anche se euro 0. Perchè è 4T. Puoi persino accedere liberamente all' Area C di Milano.
Però: se ci sono blocchi totali....ovviamente no.
Resta invece sempre la possibilità di circolare se ti stai recando a un motoraduno storico.
"Per circolare" nel resto d' Italia: devi vedere i provvedimenti di ogni regione.Anche se dovresti essere esentato in quanto "in transito" e proveniendo da fuori regione.
RICORDA: i blocchi e le restrizioni in linea di massima sono indetti da Novembre fino a Marzo/Aprile. Perchè è in quel periodo che, complice la stagione, l' inquinamento è maggiormente presente.
Ciao.
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amos

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2012, 20:28 »

forse hai ragione non sono molto chiaro si piu' o meno so qualcosa l'unica cosa è che la mia assicurazone mi ha detto che se non ha piu' di 26 anni la mia sono 24 x aggiungerla all'assicurazione vuole il registro storico e non come dici tu invece il mio dubbionon è x il blocco euro zero ma  era se la assicurazine d'epoca è valida x fare viaggi all'estero in poche parole se ha tutti i requisiti di una assicurazione normale o no? o se costando poco ha restrizioni ? spero di essere stato piu' chiaro aspetto un vostro giudizio ciao amos
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jared84

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2012, 11:02 »

Kiwi,amos penso si riferisse a restrizioni per circolare non tanto per le normative antinquinamento,più per aspetti legali sulle polizze storiche.

Amos,come ti ho detto precedentemente,lascia stare in primis la tua compagnia e rivolgiti presso un auto/motoclub storico.
 Li sapranno darti tutte le info che ti occorrono,ogni club ha le sue convenzioni e ti indicano la compagnia(ma spesso sono studi privati in questo caso) a cui rivolgerti.
C'è chi offre la possibilità di farla per moto che hanno vent'anni,chi 25,chi 30...è relativo,per questo devi sentire un club,non esiste una regola fissa. ciao
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2012, 09:55 »

forse hai ragione non sono molto chiaro si piu' o meno so qualcosa l'unica cosa è che la mia assicurazone mi ha detto che se non ha piu' di 26 anni la mia sono 24 x aggiungerla all'assicurazione vuole il registro storico e non come dici tu invece il mio dubbionon è x il blocco euro zero ma  era se la assicurazine d'epoca è valida x fare viaggi all'estero in poche parole se ha tutti i requisiti di una assicurazione normale o no? o se costando poco ha restrizioni ? spero di essere stato piu' chiaro aspetto un vostro giudizio ciao amos
Capito!
Allora....non avendo una polizza storica ( io pago pochissimo con una telefonica, essendo in prima classe ) provo a darti qualche impressione: 
A me non risulta che esistano polizze che coprano con limiti territoriali.
Cioè, la "R.C.AUTO" copre per i danni che dovesse procurare il veicolo circolando.
Al massimo, solo in alcuni paesi ( tipo dell' Est e fino a qualche anno fà anche la Svizzera) hai bisogno di portarti dietro la CArta Verde (che oggi ogni assicurazione ti dà gratis).
Quindi, in Europa occidentale....io direi: problemi zero.
Nord Africa, Medioriente etc....lì la faccenda si complica perchè spesso devi stipulare assicurazioni in loco temporanee e altre sfiziosità burocratiche.
Cmq è valido il consiglio di sentire un qualsiasi moto/club.
Se poi trovi una copia di un contratto-tipo ( magari addirittura sul sito della Federazione ) allora basta leggere le clausole e sei a posto.

P.S.. le polizze storiche costano poco perchè è basso il rischio per l' assicurato di queste moto di cagionare con colpa dgli incidenti.
Ciao!
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2012, 12:19 »

Cmq è valido il consiglio di sentire un qualsiasi moto/club.
No è l'unica,ti dico,asi/fmi sono monopoli inutili,la cosa da fare è fare la tessera di un auto/motoclub storico,e loro ti indirizzano dove fare il tutto.
La ta è già inserita nell'archivio storico,paga bollo ridotto,ma non serve iscrivere la propria moto per ricevere la targhetta..o meglio,lo puoi fare,ma quando ti sarai informato,vedrai che non vale la pena ed è meglio seguire la strada indicata dal sottoscritto.

le polizze storiche costano poco perchè è basso il rischio per l' assicurato di queste moto di cagionare con colpa dgli incidenti.
Il rischio sulle strade di incidenti è lo stesso,il prezzo è basso perchè il veicolo,vecchio,non ha valore-- dunno.gif
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2012, 11:17 »

l rischio sulle strade di incidenti è lo stesso,il prezzo è basso perchè il veicolo,vecchio,non ha valore-- dunno.gif

Perdonami, anche se esco un attimo fuori argomento....ma qua ti sbagli.
Tutte le polizze assicurative nascono come R.C.AUTO.
Cioè, in caso di colpa l' assicurazione dietro il corrispettivo del versamento di un premio annuo ( a pagamento annuale o semestrale) RISARCISCE ENTRO IL MASSIMALE di polizza i danni che l' assicurato dovesse causare circolando.
Solo pagando di più si possono attivare gli accessori di polizza. (ex: furto,incendio e la kasko cioè proprio la possibilità che l' assicurazione paghi i danni alla moto anche nel caso in cui si dovesse essere in torto pieno, come ad esempio se abbiamo tamponato).
Le polizze per le moto-storiche di solito prevedono solo la R.C.AUTO. secca.
Per questo costano poco.
Perchè il rischio di assicurare ( e dover pagare eventuali danni provocati) queste moto è basso!!!!!
Perchè sono veicoli il cui guidatore ci tiene molto ( lo dimostra che hanno più di vent'anni) e guida pertanto con maggiore prudenza rispetto ad altri.
In più, di solito ( ma non è detto) circolano poco, proprio perchè vecchi.
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2012, 12:51 »

comunque io ho chiesto alla assicurazione che poi è quella che mi ha dato il mooclub e mi ha detto che se son 26 anni la puo' inserire senza registro storico ma purtroppo essende del 1989 ne ha solo 24 e serve il registro storico non so cosa dire! x il discorso pochi km chee hai accennato speriamo che nn li passi x la mente all'assicurazione di chiedere i km se no sforo di media ne faccio 12000 al'anno  ciao amos
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jared84

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2012, 14:25 »

Perdonami, anche se esco un attimo fuori argomento....ma qua ti sbagli.
Tutte le polizze assicurative nascono come R.C.AUTO.
Cioè, in caso di colpa l' assicurazione dietro il corrispettivo del versamento di un premio annuo ( a pagamento annuale o semestrale) RISARCISCE ENTRO IL MASSIMALE di polizza i danni che l' assicurato dovesse causare circolando.
Solo pagando di più si possono attivare gli accessori di polizza. (ex: furto,incendio e la kasko cioè proprio la possibilità che l' assicurazione paghi i danni alla moto anche nel caso in cui si dovesse essere in torto pieno, come ad esempio se abbiamo tamponato).
Le polizze per le moto-storiche di solito prevedono solo la R.C.AUTO. secca.
Per questo costano poco.
Perchè il rischio di assicurare ( e dover pagare eventuali danni provocati) queste moto è basso!!!!!

Kiwi,scusami ma facciamo un attimo di chiarezza,perchè sennò vien fuori un gran minestrone.
Innanzitutto lascia stare kasko,furto incendio e clausole accessorie,che non c'entrano nulla con questa discussione.

Parliamo della rc auto cioè responsabilità CIVILE auto. La responsabilità civile è quella che ha ognuno che provoca un sinistro con danni a cose e persone in maniera lieve e superficiale. Viceversa si parla di responsabilità penale,nel caso si provochi lesioni gravi,permanenti o morte,ma non ci interessa.

Le compagnie assicurative,tramite massimali,coprono la responsabiità CIVILE che ognuno di noi ha nel caso provochi un incidente.
Non è che se io sono alla guida di un veicolo vecchio,solo perchè ci tengo,sono più bravo di uno che guida una moto nuova.

Il premio della rc auto,e SOLO quello, per un qualsiasi veicolo nuovo o recente si basa sulla classe di b/m e,sul valore del veicolo.

Il premio delle polizze "storiche" è relativamente basso perchè,a parte alcune restrizioni di uso nel tempo che alcune compagnie applicano ed altre no, parte dal fatto che il valore commerciale del veicolo assicurato-una auto/moto con più di vent'anni,è ZERO.

Se un cretino mi boccia la mia vecchia Transalp e me la disfa,io sporgo denuncia all'assicurazione,e il perito visionandola,a fronte di una spesa grossa per rimetterla non me la paga.
Perchè,il preventivo del meccanico/carrozziere sarebbe più alto del valore dell'oggetto e nessuna assicurazione te la ripagherà.Per questo commercialmente,valgono zero.
Piuttosto mi faranno un'offerta,in denaro,per riprendere qualcos'altro.
Chiedi a chi ha avuto esperienze del genere,non è che dico per fare,frequentando un motoclub storico,ti dico è così che sta.
Commercialmente veicoli vecchi non valgono nulla.

Perchè sono veicoli il cui guidatore ci tiene molto ( lo dimostra che hanno più di vent'anni) e guida pertanto con maggiore prudenza rispetto ad altri.

certo che il guidatore ci tiene molto,io sono geloso della mia ta non la presto nemmeno agli amici e se me la toccano ho pronta la lupara...ma non vuol dire nulla.

I valore "affettivo",personale,è un conto. Il valore commerciale,purtroppo è un altro.
Le compagnie tengono conto solo di quest'ultimo.

L'unica cosa che stabilisce la "prudenza" e l'affidailità,serietà del conducente è la tabella delle classi bonus/malus, in cui indica l'effettiva esperienza del conducente del veicolo.
E' l'unico parametro,preso in riferimento dalle compagnie, se poi tu sei bravo,stai attento alla tua vecchietta è un conto,ma questo a chi ti assicura poco importa...
Che tu sia più prudente con un veicolo storico non vi è mica nulla di scritto che lo dimostra.


In più, di solito ( ma non è detto) circolano poco, proprio perchè vecchi.
Anche qui sta alla compagnia che ti assicura.
Se non ti pone vincoli nè restrizioni sull'utilizzo della moto con polizza"storica",come la mia,è un discorso che non vuol dire nulla di per sè.
Se non hai restrizioni temporali,per l'assicurazione puoi circolare 24h su 24h e sei soggetto agli stessi rischi di chi è alla guida di un veicolo nuovo.

Sai che chi è in classe b/m 1 da anni paga meno di chi stipula un contratto per una polizza storica oggi?
Perchè è il b/m che decreta quanto è "in gamba" chi è alla guida,non il veicolo...


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jared84

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2012, 15:02 »

Dimenticavo,importante che per attestare il valore di un veicolo storico,occorre she sia iscritto proprio materialmente quel veicolo con tanto di targhetta identificativa che ne certifica il valore.
Vi sono dei pro e contro in tutto ciò.
Se da una parte attesta un valore al veicolo ben preciso,dall'altra ha spese di gestione maggiori,certificarlo ha un costo,e la tessera dei club per i veicoli certificati ha un costo annuale maggiore,più del doppio dei veicoli non certificati.
Ovvio che chi ha un Ferrari,Lamborghini ecc d'epoca lo abbia certificato..ma per questi veicoli partono delle polizze a parte,con restrizioni temporali,in quanto vengono usate solitamente per occasioni particolari...per il resto dei veicoli vecchi "normali",vale quanto detto prima..questo è tutto;)
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TA1976

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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2012, 15:25 »

comunque io ho chiesto alla assicurazione che poi è quella che mi ha dato il mooclub e mi ha detto che se son 26 anni la puo' inserire senza registro storico ma purtroppo essende del 1989 ne ha solo 24 e serve il registro storico non so cosa dire! x il discorso pochi km chee hai accennato speriamo che nn li passi x la mente all'assicurazione di chiedere i km se no sforo di media ne faccio 12000 al'anno  ciao amos

Fino a qualche mese fa (ora non ho più seguito la vicenda), c'era una distinzione fra mezzi d'epoca se erano più vecchi di25 o 30 anni ed i 20 anni. Io mi informai con un motoclub affiliato alla fmi e furono molto precisi, per il mezzo era possibile avere la'ssicurazione ridotta ma dovevi essere tesserato e la moto registrata e certificata dalla federazione.
Hai chiesto ad una associazione e non sono stati esaustivi? Ascoltami cercane un'altra  emo-10 generalmente sono molto competenti...
« Ultima modifica: 07 Marzo 2012, 15:27 da TA1976 »
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2012, 15:33 »

comunque io ho chiesto alla assicurazione che poi è quella che mi ha dato il mooclub e mi ha detto che se son 26 anni la puo' inserire senza registro storico ma purtroppo essende del 1989 ne ha solo 24 e serve il registro storico non so cosa dire! x il discorso pochi km chee hai accennato speriamo che nn li passi x la mente all'assicurazione di chiedere i km se no sforo di media ne faccio 12000 al'anno  ciao amos

Fino a qualche mese fa (ora non ho più seguito la vicenda), c'era una distinzione fra mezzi d'epoca se erano più vecchi di25 o 30 anni ed i 20 anni. Io mi informai con un motoclub affiliato alla fmi e furono molto precisi, per il mezzo era possibile avere la'ssicurazione ridotta ma dovevi essere tesserato e la moto registrata e certificata dalla federazione.
Hai chiesto ad una associazione e non sono stati esaustivi? Ascoltami cercane un'altra emo-10 generalmente sono molto competenti...

é quello che,in privato,gli ho già suggerito di fare...solo che qui non mi andava di far pubblicità gratuita. ;)

p.s. lascia stare i club federati asi o fmi,sono monopoli inutili. Ti dicono di certificarla perchè loro stessi poi,ne hanno un tornaconto dietro.
Ci sono club storici,che hanno convenzioni private con studi assicurativi,per cui non è richiesta la certificazione del veicolo,anche se "solo" ventennale,e puoi assicurartelo liberamente,come ho fatto io :wtg:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2012, 15:36 da jared84 »
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2012, 18:15 »

 domanda un po' strana dove mettete i documenti del transalp 600 visto che non c'è il posto sotto lasella e non ha lo sgancio con serratura
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Re:transalp 600 e assicurazione d'epoca
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2012, 18:24 »

domanda un po' strana dove mettete i documenti del transalp 600 visto che non c'è il posto sotto lasella e non ha lo sgancio con serratura

Se ricordo bene, smontando la fiancatina posteriore sinistra, all'interno,attaccato col velcro proprio alla fiancatina ci sarebbe un portadocumenti plasticoso.
Praticamente inutile.
Perchè anche se è abbastanza veloce smontarla.....è sempre troppo scomodo tenerli lì.
Già è una noia in caso di posto di blocco....figurati mettersi dietro a fare bricolage solo per esibirli.

Che poi è sempre sconsigliabile tenere  il libretto e l' assicurazione "nella" moto.
Meglio non "regalarli" insieme alla moto.....ai soliti poco noti figli di madre ignota.
Io me li porto nel giacchino della Dainese.
Pratico e indolore. Ho la tasca apposita.
Ciao.
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