Ho letto molti commenti sulla Vara e tutti la elogiano, ma nessi a parte i pregi, mi interessano di più i difetti: quella del 2000 è a carburatori e molti dicono che consumi parecchio, mi piacerebbe capire quanto è parecchio,
Mediamente 14Km/litro. Se spalanchi le saracinesche sotto l'effetto di un paio di grammi di coca puoi fare anche i 6, e se sei un tranquillo turista arrivare ai 17.
poi alcuni lamentano un forte sfarfallamento del manubrio tanto da creare serie preocupazioni
La Vara a carburatori ha le sospensioni parecchio "soffici". Questo, unito al viaggiare da solo e con il bauletto posteriore, può innescare (m non è detto) uno sbacchettamento del manubrio, in gergo tecnico detto "Shimming". Se cerci sul forum, troverai alcuni post relativi a questo. Anche la differente consistenza della carcassa dei pneumatici può influire su questo ondeggiamento.
Ti direi anche che con una spesa accettabile si possono montare delle buone molle progressive alla forcella anteriore, un olio dedicato e far revisionare il mono ammortizzatore posteriore, senza affrontare la spesa della sostituzione in toto (dai 600euro ai 1100Euri).
ATTENZIONE!!!
NON stiamo parlando di una moto che serpeggia come un Kawa 500 Mach3 due tempi!!! Al massimo te ne accorgi mollando tutteddue le mani dal manubrio: in rilascio lo vedrai (MA NON E' DETTO CHE SUCCEDA!) sbacchettare sempre più velocemente, finchè non ci rimetterai le mani sopra.
Qualcuno deve spiegarmi perchè va in moto senza mani...
Prova a fiondarti a 170 con un pan-european... Quello sì che lo puoi chiamare "Sfarfallamento del manubrio"...
altro difetto è lo spegnimento del motore a bassi giri addirittura durante i cambi (probabilmenti con tempi lunghi) e conseguente bloccaggio delle ruota, inoltre lamentano che i concessionari Honda non si sono mai preoccupati di questo difetto dello spegnimento, anche un meccanico possessore di una Vara lamentava questo difetto come irrisolvibile.
Questo è il cosiddetto "Ciof" (anche questo lo troverai cercando sul forum). Un difetto riscontrato sulle Vara ad iniezione e dovuto principalmente ad un malfunzionamento della pompa della benzina o al minimo esageratamente basso. I concessionari Honda sanno di questo difetto, ma se ne guardano bene dallo sconvogere l'utente proponendogli la sostituzione della pompa (che originale Honda costa più di 900euro, mentre la stessa
identica senza il marchio Honda, poco più di 100euro...)
Mi pare che nessuna Vara a carburatori denunci questo difetto. Per sicurezza, contatta Giovannino, che di Km con la Vara a carburatori ne ha fatti decisamente parecchi...
In sostanza ti direi che la Vara a carburatori ha queste caratteristiche rispetto alle più recenti: Ha solo 5 marce. Beve un po' di più. Ha le sospensioni flaccidine (dipende da quanti Km ha percorso e in quali situazioni). Però è più semplice meccanicamente ed a livello di manutenzione. La trovi sul mercato dai 1600 a massimo di 3500 ma proprio sparando alto e con tutti gli accessori possibili montati.
Come già ti dicevo: 1800 per quella blu che hai visto è un ottimo prezzo. Non troverai nulla di paragonabile come comodità da tourer per quel prezzo.
Se proprio non dovesse piacerti, puoi sempre rivenderla e prenderai tranqullamente i tuoi soldi.
Ma mi sa che te la terrai a lungo...