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Autore Topic: NON E' ANCORA MIA, MA ..........  (Letto 12384 volte)

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fletcher

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #30 il: 06 Marzo 2012, 18:10 »

Porcaccia miseria, 1.800 euro la moto completa con 25.000 km. con batterie e gomme nuove.
Io solo per cambiare il motore alla mia ne ho spesi quasi 2.000, subito dopo è saltato il mono posteriore ed adesso devo cambiare i dischi freno e le gomme, ma è sempre una moto con 70.000 km.  :TRtriste:  :TRtriste: :TRtriste: afro.gif

Spero non capiti anche a me di dover rifare la moto pezzo per pezzo, comunque consolati ti resta sempre il vecchio telaio per il resto è nuova  :ttok:
Io ne sono contentissimo, per me lo sbaglio lo ho fatto quando ho fatto rifare il cambio la prima volta, allora avrei dovuto cambiarla, adesso va benissimo cosi, la moto è un'orologgio in tutto ed è comunque la mia che conosco come le mie tasche, solo questo ha un valore aggiunto rispetto a qualunque usato più o meno simile.
Il motore è nuovo ed è molto importante, la moto è perfettamente in ordine e rimane veramente poco, appena posso poco per volta cerco di sistemare delle cosette e di migliorarla e...... ne devo macinare ancora di chilometri.  :D
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Naga Parabat

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #31 il: 06 Marzo 2012, 19:28 »

Ho letto molti commenti sulla Vara e tutti la elogiano, ma nessi a parte i pregi, mi interessano di più i difetti: quella del 2000 è a carburatori e molti dicono che consumi parecchio, mi piacerebbe capire quanto è parecchio, poi alcuni lamentano un forte sfarfallamento del manubrio tanto da creare serie preocupazioni, altro difetto è lo spegnimento del motore a bassi giri addirittura durante i cambi (probabilmenti con tempi lunghi) e conseguente bloccaggio delle ruota, inoltre lamentano che i concessionari Honda non si sono mai preoccupati di questo difetto dello spegnimento, anche un meccanico possessore di una Vara lamentava questo difetto come irrisolvibile.
Magari qualcuno può rassicurarmi e spiegarmi il perchè di quei difetti ?
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fletcher

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #32 il: 06 Marzo 2012, 20:38 »

Allora, se affondi la manetta hai un piacere infinito, la moto parte ed avanza con una progressione stupena, ma ovviamente i consumi schizzano in alto, ma con una guida regolare sono normalmente accettabili.
Il discorso del manubrio che oscilla si chiama schimming, un fenomeno abbastanza conosciuto su cui è scritto tantissimo, dipende dalla gomma posteriore e dal tipo di pneumatico che viene installato, ma con le gomme con cui si verifica, capita solo quando si lascia il manubrio, altrimenti non ci sono problemi e non si percepisce neanche, sulla mia monto da sempre le Bridgestone Battle Wing e posso fare chilometri lasciando il manubrio o guidando senza mani, senza il minimo problema.
Un punto debole della Vara a carburatori è l'ammortizzatore posteriore, molto morbido, se è l'originale non è il massimo.
Il discorso degli impuntamenti è il cosi detto problema dei cioffi, capitano quando la moto è fredda o se si da tutto gas inserendo la marcia a bassa velocità, il motore si affoga e si spegne, ma si verifica nelle manovre a bassa velocità e non è un fenomeno che riguarda la Vara, ma tutti i bicilindrici di grossa cilindrata.
Basta farci un po l'abitudine e non sono un problema, se si parte o si riparte da quasi fermo non bisogna mai inclinare la moto facendo affidamento sulla potenza del motore, pertchè se poi si spegne si cade, basta tenere la moto (quasi ferma) sempre dritta, ma quando si capisce come funziona va in automatico evitare le accelerate che li determinano, a me ne è capitato poche volte e non mi capita da anni.
Se vuoi avere un'occhio attento ai consumi, ti conviene spendere un po di più ma prendere la Vara IE dal 2003 in poi, ha l'iniezione e 6 marce invece di 5, che hanno risolto questo problema, ma che spesso era legato alla manetta. 
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Rosso

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #33 il: 06 Marzo 2012, 21:04 »

Ho letto molti commenti sulla Vara e tutti la elogiano, ma nessi a parte i pregi, mi interessano di più i difetti: quella del 2000 è a carburatori e molti dicono che consumi parecchio, mi piacerebbe capire quanto è parecchio,

Mediamente 14Km/litro. Se spalanchi le saracinesche sotto l'effetto di un paio di grammi di coca puoi fare anche i 6, e se sei un tranquillo turista arrivare ai 17.  :fuma:

poi alcuni lamentano un forte sfarfallamento del manubrio tanto da creare serie preocupazioni

La Vara a carburatori ha le sospensioni parecchio "soffici". Questo, unito al viaggiare da solo e con il bauletto posteriore, può innescare (m non è detto) uno sbacchettamento del manubrio, in gergo tecnico detto "Shimming". Se cerci sul forum, troverai alcuni post relativi a questo. Anche la differente consistenza della carcassa dei pneumatici può influire su questo ondeggiamento.
Ti direi anche che con una spesa accettabile si possono montare delle buone molle progressive alla forcella anteriore, un olio dedicato e far revisionare il mono ammortizzatore posteriore, senza affrontare la spesa della sostituzione in toto (dai 600euro ai 1100Euri).
ATTENZIONE!!! NON stiamo parlando di una moto che serpeggia come un Kawa 500 Mach3 due tempi!!! Al massimo te ne accorgi mollando tutteddue le mani dal manubrio: in rilascio lo vedrai (MA NON E' DETTO CHE SUCCEDA!) sbacchettare sempre più velocemente, finchè non ci rimetterai le mani sopra.
Qualcuno deve spiegarmi perchè va in moto senza mani...
Prova a fiondarti a 170 con un pan-european... Quello sì che lo puoi chiamare "Sfarfallamento del manubrio"... 8.gif

altro difetto è lo spegnimento del motore a bassi giri addirittura durante i cambi (probabilmenti con tempi lunghi) e conseguente bloccaggio delle ruota, inoltre lamentano che i concessionari Honda non si sono mai preoccupati di questo difetto dello spegnimento, anche un meccanico possessore di una Vara lamentava questo difetto come irrisolvibile.

Questo è il cosiddetto "Ciof" (anche questo lo troverai cercando sul forum). Un difetto riscontrato sulle Vara ad iniezione e dovuto principalmente ad un malfunzionamento della pompa della benzina o al minimo esageratamente basso. I concessionari Honda sanno di questo difetto, ma se ne guardano bene dallo sconvogere l'utente proponendogli la sostituzione della pompa (che originale Honda costa più di 900euro, mentre la stessa identica senza il marchio Honda, poco più di 100euro...)
Mi pare che nessuna Vara a carburatori denunci questo difetto. Per sicurezza, contatta Giovannino, che di Km con la Vara a carburatori ne ha fatti decisamente parecchi...

In sostanza ti direi che la Vara a carburatori ha queste caratteristiche rispetto alle più recenti: Ha solo 5 marce.  Beve un po' di più.  Ha le sospensioni flaccidine (dipende da quanti Km ha percorso e in quali situazioni).  Però è più semplice meccanicamente ed a livello di manutenzione.  La trovi sul mercato dai 1600 a massimo di 3500 ma proprio sparando alto e con tutti gli accessori possibili montati.
Come già ti dicevo: 1800 per quella blu che hai visto è un ottimo prezzo. Non troverai nulla di paragonabile come comodità da tourer per quel prezzo.
Se proprio non dovesse piacerti, puoi sempre rivenderla e prenderai tranqullamente i tuoi soldi.

Ma mi sa che te la terrai a lungo...    25.gif 25.gif 25.gif
« Ultima modifica: 06 Marzo 2012, 21:06 da Rosso »
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varhonda

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #34 il: 06 Marzo 2012, 22:35 »

 :ohmy: jawdrop.gif  ................ e sti ca@@i  fiori fiori .......... con quello che ha espresso Rosso  fiori non ti rimane altro che aprire un post dal titolo               "Adesso è mia"
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Naga Parabat

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #35 il: 07 Marzo 2012, 15:49 »

Molto esaudienti, mille   191.gif adesso  :vb:
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Naga Parabat

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #36 il: 01 Ottobre 2012, 11:21 »

Riapro questo post, perchè la ricerca non è finita.
Ho avuto troppi dubbi sulla varra del '99, sui consumi, e poi era ferma da diversi anni, aveva segni e botte sulla carrozzeria e una pedalina non originale, tutte cose che facevano pensare ad una caduta, poi l'ha provata un conoscete della zona e non l'ho sentito convito, così tentennado è stata venduta ad altri.
Ma, sono contento, perchè oggi ho trovato una Varra del 2004, sei marce ed iniezione, grigia e nera, con set di borse Givi completo, più borsa da serbatoio, para carena, cavalletto centrale, cupolino maggiorato, gomme nuove, appena tagliandata, con 42.000 km, ha avuto tre proprietari e forse la porto via con 3.300 euro.
Però ho trovato anche una BMW K1200Rs con 42.00 km del 2000, predisposizione borse  laterali, bauletto BMW con poggia schiena, ABS, appena tagliandata e revisionata e forse la porto via per 2.500 euro.
Il mio desiderio è avere una moto da affiancare al sidecar, da poter usare tutti i giorni e anche per fare lunghi viaggi in due. Non ho problemi di moto pesanti, mi basta che siano affidabili e non consumino uno sproposito.
Naturalmente sono propenso per la Varra è questa volta la prendo, ma devo amettere che un pensierino sul BMW con il sogliolone da 140 cv e ABS l'ho fatto.
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Giovannino

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #37 il: 01 Ottobre 2012, 11:31 »

Con la Vara iniezione sei tra i 17 e i 18 km/lt per quanto riguarda i consumi.
Per tutto il resto, tu solo sai cosa vuoi! ;)


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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #38 il: 01 Ottobre 2012, 11:36 »

Riapro questo post, perchè la ricerca non è finita.
Ho avuto troppi dubbi sulla varra del '99, sui consumi, e poi era ferma da diversi anni, aveva segni e botte sulla carrozzeria e una pedalina non originale, tutte cose che facevano pensare ad una caduta, poi l'ha provata un conoscete della zona e non l'ho sentito convito, così tentennado è stata venduta ad altri.
Ma, sono contento, perchè oggi ho trovato una Varra del 2004, sei marce ed iniezione, grigia e nera, con set di borse Givi completo, più borsa da serbatoio, para carena, cavalletto centrale, cupolino maggiorato, gomme nuove, appena tagliandata, con 42.000 km, ha avuto tre proprietari e forse la porto via con 3.300 euro.
Però ho trovato anche una BMW K1200Rs con 42.00 km del 2000, predisposizione borse  laterali, bauletto BMW con poggia schiena, ABS, appena tagliandata e revisionata e forse la porto via per 2.500 euro.
Il mio desiderio è avere una moto da affiancare al sidecar, da poter usare tutti i giorni e anche per fare lunghi viaggi in due. Non ho problemi di moto pesanti, mi basta che siano affidabili e non consumino uno sproposito.
Naturalmente sono propenso per la Varra è questa volta la prendo, ma devo amettere che un pensierino sul BMW con il sogliolone da 140 cv e ABS l'ho fatto.


Ciao su subito.it ci sono delle vara del 2008 con scarsi 5000km a 5900€,c'e ne sono tante altre a prezzi bassi,facci un giro.
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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #39 il: 01 Ottobre 2012, 12:41 »

secondo voi il prezzo è giusto, è un buon affare. Tra 3.300 e 5.900 euro è un bella differenza.

Per un 2004 acessoriato, dando per scontato che sia ben tenuta, è un prezzo conveniente ?

Il confronto con il BMW sembra insostenibile, ma secondo me, uno sportivo l'altra enduristica, sono due moto adatte al turismo questo è l'unica cosa che le accomuna ed è quella che a me interessa di più, oltre ad un medio uso giornaliero.

Qualsiasi esperienza diretta mi è utile, anche se la bilancia pende fortemente verso la Varra perchè mi sembra più adatta ed eclettica.
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Rosso

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #40 il: 01 Ottobre 2012, 13:45 »

UnVara 2004 con tutti quegli accessori a 3300euri è un OTTIMO affare!
Ah per esperienza: Il BMW "a sogliola" ... SCALDA DA MORIRE!!!
Io l'ho svenduto dalla disperazione!!!
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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #41 il: 01 Ottobre 2012, 16:05 »

UnVara 2004 con tutti quegli accessori a 3300euri è un OTTIMO affare!
Ah per esperienza: Il BMW "a sogliola" ... SCALDA DA MORIRE!!!
Io l'ho svenduto dalla disperazione!!!

Grazie, questo è un'altro punto a favore della Varra  :vgrigio:
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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #42 il: 01 Ottobre 2012, 17:44 »

Curiosando su internet (due ruote o moto.it) ci sono molti annunci di Varadero del 2003 a prezzi buoni, dal 2004 in su i prezzi salgono, nessuno però scrive se la moto è ad iniezione o carburatori a 5 o 6 marce.A  a me sembrava che il modello ad iniezione fosse entrato in commercio del 2003, ma guardando le offerte e i prezzi temo che quelle del 2003 siano ancora a carburatori infatti le migliori offerte si trovano sui 2.000 euro.
Mi sbaglio ?
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Rosso

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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #43 il: 01 Ottobre 2012, 18:13 »

Basta una foto per distinguerle. Il modello a carburatori ha la carena/faro/muso più tondeggiante.
Quella ad iniezione (dal 2003 in poi) è più squadrato. Può capitare che qualcuno abbia immatricolato una carburatori nel 2003, magari era un "fondo di concessionaria", ma te ne accorgi subito. Evita gli annunci senza foto e in ogni caso richiedi che te ne mandino via mail altre immagini chiare e scattate alla luce del sole (non come quel genio che mi ha mandato le foto scattate al buio del suo garage...)

Prova anche su "subito.it"...
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Re:NON E' ANCORA MIA, MA ..........
« Risposta #44 il: 03 Ottobre 2012, 17:53 »

Ancora domande  fiori


Mi hanno offerto una varra 2003 quella ad iniezione con 82.000 km, con il bauletto, per 2.000 euro la moto è in Italia ma piuttosto lontana da casa mia  e non avrebbe senso farsi cinque ore di viaggio solo per vederla, dovrei avere la quasi certezza di acquistarla. Ho già sentito il venditore personalmente e mi hadetto che a parte i segni del tempo e l'usura per i km fatti la moto è in ordine, la svende perchè ha acquistato da un privato una crosturer e non ha posto dove tenere due moto.
Cosa dite è un affare oppure 82.000 km sono troppi ?
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