Ciao a tutti,
sono Francesco e scrivo dall’ufficio Marketing della Viro, la casa produttrice del Viro MAC, l’antifurto da cui ha preso origine il thread,
Abbiamo trovato questa discussione consultando le statistiche di accesso al sito
www.virotronic.it e ci fa piacere intervenire per dare qualche informazione in più.
Per quanto riguarda la capacità di connettersi alla rete è corretto, come già scritto, che se non c’è campo il dispositivo non funziona. Le uniche precisazioni sono di verificare la copertura anche da parte di altri operatori oltre quello abituale, la scheda GSM inserita nel Viro MAC può infatti essere anche di un operatore diverso rispetto a quello del telefono collegato. Il dispositivo è inoltre dotato di un’antenna esterna che permette un collegamento migliore rispetto a quelle integrate nei telefonini, a patto ovviamente che il campo ci sia.
Circa la possibilità di provare il prodotto e restituirlo se non si è soddisfatti, confermo che il Viro MAC è venduto on-line con la garanzia soddisfatti o rimborsati e con la possibilità di restituirlo entro 10 giorni lavorativi dall’acquisto, qui trovate tutti i dettagli:
http://www.virotronic.it/diritto-recesso.aspPer quanto riguarda il confronto tra il Viro MAC e un antifurto con sirena ci tengo a sottolineare come si tratti di due prodotti diversi (e volendo complementari). Il Viro MAC non ha l’obiettivo di far fuggire il ladro, ma di informare che è in corso un tentativo di effrazione, al quale si può reagire poi come meglio si crede e volendo di coglierlo “con le mani nel sacco”. In realtà gli utilizzi possibili non si fermano qui, il Viro MAC non si limita infatti a segnalare i tentativi di effrazione, ma segnala anche le aperture che avvengono legittimamente con una chiave, e permette di sapere se e quando il garage viene aperto, cosa che può tornare utile se vuole tenerne sotto controllo gli accessi, ad esempio da parte dei figli o di amici con cui lo si divide.
Rispetto alla preoccupazione della necessità di avere la scheda “super carica”, è vero che la scheda deve essere attiva e carica, contando però che manda solo degli SMS non è necessario che abbia un credito elevatissimo, dipende ovviamente da quanti SMS invia. Tenete conto che se si apre la serranda con la chiave e si ha il telecomando (opzionale) o la chiave (di serie) si può spegnere il Viro MAC prima che invii l’SMS che segnala l’apertura, quindi gli SMS inviati si limitano a quelli che segnalano le aperture abusive o comunque non da parte del proprietario.
Parlando invece della resistenza delle serrande da garage confermo che nella stragrande maggioranza dei casi quelle fornite “di serie” sono molto sottili e quindi poco resistenti. L’ideale sarebbe cambiarle con qualcosa di più robusto, in alternativa si possono rafforzare. Mi permetto di segnalare allo scopo le nostre Spranghe Universali, che aggiungono una serratura e 2 punti di chiusura a quelli già presenti, ne esiste una versione solo meccanica:
http://www.viro.it/Pagine/4.SERRATURE_DA_APPLICARE_E_CILINDRI/SPRANGA_UNIVERSALE/Spranga_UniversaleIT.htm e una elettronica, dotata di un dispositivo simile al Viro MAC
http://www.viro.it/Pagine/4.SERRATURE_DA_APPLICARE_E_CILINDRI/SPRANGA_UNIVERSALE/Spranga_Universale_EIT.htmovvero un rilevatore di vibrazioni che invia un allarme in caso di tentativo di effrazione. Il risultato è quindi ottimo perché abbina una maggiore protezione meccanica con la protezione elettronica.
Le differenze tra il ViroMAC e la Spranga Universale Elettronica per quanto riguarda il comportamento dell’allarme interno sono:
- la spranga invia l’SMS di allarme fino a 5 numeri di telefono (contro il numero singolo del Viro MAC). Al primo oltre che un SMS viene inviata anche una chiamata. Il senso è che mentre un SMS può passare inosservato, se non si ha il telefono sotto mano, una chiamata ha in genere uno squillo più lungo e quindi è più difficile non sentirla. Ad ogni modo, se non si risponde alla prima chiamata ne partono in successione altre 2. Quando si è risposto ad una chiamata, o quando non si è risposto a nessuna delle 3 il dispositivo si predispone per rispondere e può essere chiamato da qualsiasi telefono per ascoltare i rumori ambiente.
- la spranga non ha il sensore di apertura che ha il Viro MAC, perché quest’ultimo è pensato per essere anche un dispositivo di semplice controllo dell’apertura della porta (ad esempio per sapere quando un familiare o un co utilizzatore del garage apre e chiude legittimamente la porta con la propria chiave), mentre la spranga è pensata per proteggere da accessi non autorizzati, caso in cui l’apertura è preceduta comunque da un’effrazione.
La serratura della Spranga Universale, sia elettronica che meccanica, può essere ulteriormente protetta con una rosetta di sicurezza, che di fatto trasforma la serratura in una blindata:
http://www.viro.it/Pagine/3.SERRATURE_DA_INFILARE_E_CILINDRI/62.ROSETTE_DI_SICUREZZA/Rosette_di_sicurezzaIT.htmInfine ho visto che è stato segnalato questo prodotto:
http://www.motoblog.it/post/6182/gorilla-il-nuovo-ancoraggio-salva-motol’idea è buona perché permette di fissare la moto in modo che non sia facilmente asportabile con un carrello od un furgone, l’unica raccomandazione che ci teniamo a fare da produttori di catene è di non fissarlo a terra, ma al muro, in posizione più rialzata possibile. Una catena appoggiata a terra si taglia infatti molto più facilmente della stessa catena sospesa, perché si può appoggiare un manico della cesoia a terra e scaricare tutta la forza e il peso sull’altro manico. La forza che si riesce ad imprimere è ben maggiore che se si è costretti a chiudere le due braccia della cesoia con le due mani.
Se avete altri dubbi chiedete pure.
Ciao