Caro Raffaele come al solito siamo costretti a conciliare qualità, caratteristiche e ...portafoglio. Se uno non vuole badare a spese può anche comprare la super giacca in CarboKevlarAramidTitanium antipioggia, anticaduta, anticaldo, antifreddo e se vuoi anche antiproiettile spendendo uno sproposito. Certo è che più ti vuoi proteggere e più l'indumento diventa pesante e rigido. La giacca Clover per esempio che ti hanno consigliato, oltreché avere un prezzo "importante"ed essere la prima ad aver ricevuto l'omologazione, è eccezionale ai fini della protezione, probabilmente uno dei migliori, se non il migliore, capi attualmente in vendita ma io l'ho vista indossata ad un mio amico che si è fatto questo regalo. Rispetto ai normali capi protettivi era uno scafandro, molto più rigida. Ottima per il turismo dove ci si mette in sella e non si devono fare troppi movimenti per centinaia di Km, scomoda per l'uso quotidiano.
La tua scelta essenzialmente dipende da quanto vuoi spendere, ci sono ottimi capi protettivi "quasi" per tutte le tasche ricordati però che il vero pericolo è l'impatto contro un ostacolo, fosse pure un sasso sull'asfalto, per cui ti consiglio di dare prioritariamente importanza alle protezioni per questo pericolo, paraschiena, spalle gomiti ecc. ecc.