Veramente le ADV son ben diverse dalle turistiche GS.
Da sempre.
Nate per l'off puro, s'adattano al bitume con qualche sacrificio.
Sui monti picentini, in un sottobosco misto d'argilla e pietre, ho visto un vikingo di bari condurre una 950 senza sforzo alcuno (ok ci sapeva fare) mentre moto ben più specialistiche arrancavano perchè portate da incompetenti.
Definirla "turistica" la vecchia ADV è un errore grossolano.
Certo, se si fa turismo nel sahara come in mongolia, è la scelta vincente, e non ci son razzi che tengano, ma da noi 9 su 10, il terreno, non l'hanno mai visto.
E magari lo stesso proprietario si lamenta perchè "eh ma le sosp so sure, la sella è dura, è alta..." e mengate simili.
p.s. c'è già la versione "da asfalto" dell' ADV, non ricordo il nome, ma è quella con le ruote solo stradali e la semicarena, credo si chiami SMR o giù di lì ... motore e telaio quelli sono.