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Autore Topic: Volmetro oppure questo indicatore?  (Letto 1647 volte)

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Grisu62

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Volmetro oppure questo indicatore?
« il: 16 Aprile 2012, 09:32 »

Ciao ragazzi, stavo cercando di sfamare la scimmia  29.gif cercando un volmetro ma ho visto questo
http://www.louis.de/_30c05ae51492adeba1c96c72fd6b4f4e0c/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=215&wgr=535&list_total=5&anzeige=0&artnr_gr=10032943
Che ne dite? lo so... il volmetro è piu bello da vedersi, ma questo è meno invasivo,  888.gif e + funzionale allo stasso stempo
 :vn:
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Grisu62

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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 10:09 »

 29.gif  mmmmmmmm.....  :reading:
http://cdnxl7.louis.de/shop/zusatz/anl/10034905_manual.PDF 
Questo sembra anche "stagno" almeno dal vedere le icone, piccolo e di facile istallazione!  29.gif mmmmm...
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Murdock

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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 11:51 »

Bè, hai detto niente, la Koso produce delle ottime strumentazioni after market  :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 09:24 »

Realisticamente, del valore numerico te ne fai poco, sai che sotto un certa soglia cmq la moto non si avvierà ...
questo è sicuramente più pratico !
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Grisu62

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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 14:58 »

Obbiettivamente ci vedrei meglio un amperometro che un volmetro, ma alla fine (visto che la scimmia ha cambiato pianta) credo che non lo monterò!! Farò una prova in caserma con l'amperometro dell'officina, tanto per stare tanquillo sullo stato di ricarica della batteria!  :wtg:
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sicanos

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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2012, 19:31 »

Obbiettivamente ci vedrei meglio un amperometro che un volmetro, ma alla fine (visto che la scimmia ha cambiato pianta) credo che non lo monterò!! Farò una prova in caserma con l'amperometro dell'officina, tanto per stare tanquillo sullo stato di ricarica della batteria!  :wtg:
per quale motivo "vedi meglio"un amperometro? in marcia è inutile e non ti da la vera indicazione di carica della batteria.

Grisu62

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Re:Volmetro oppure questo indicatore?
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2012, 20:17 »

Ti incollo direttamente il post scritto tanto tempo fa in un altro forum, li si parla di macchine ma il risultato non cambia,..   :D

Citazione
L'amperometro ti indica se la batteria sta erogando corrente o se ne sta assorbendo (escluso il motorino di avviamento che viene sempre tenuto fuori dal circuito servito dall'amperometro).
Se l'amp segna - vuol dire che la batteria eroga corrente e quindi l'alternatore produce corrente insufficente rispetto al consumo. Al contrario se segna + significa che la batteria sta assorbendo corrente e quindi sta caricandosi il che avviene quando la corrente prodotta dall'alternatore è sufficente per i consumi e per caricare la batteria.
Dopo un avviamento la batteria si ricarica e quindi se tutto è in regola l'amp segna +; dopo un certo periodo l'amp deve andare sullo zero (la batteria si è caricata e non assorbe più corrente mentre il consumo dei vari impianti è alimentato dall'alternatore). Se l'amp non va a zero significa che la batteria stenta a caricarsi.
Il Voltmetro segna il livello della corrente nell'impianto.
Normalmente ad auto ferma i volts sono fra gli 11,7 ed 12,2 (dipende anche molto dalla temperatura dell'ambiente).
Durante l'accensione scende di almeno 0,5 volts per poi salire a 13,5 - 14,0 volts non appena si accende il motore e l'alternatore comincia a produrre energia elettrica.
Se la corrente è bassa ( a parità di temperatura ambiente) significa che la batteria è "stanca" oppure che l'alternatore non produce molta corrente.
Secondo me sono più precise e dirette le indicazioni dell'amperometro che però è "complicato" da montare: infatti attraverso esso transita tutta la corrente elettrica dell'auto (escluso motorino di avviamento) e quindi va collegato con cavi di spessore rilevante meglio se protetti da una guaina; il rischio è quello dell'incendio.
Il voltmetro è di facilissima installazione, può venire collegato alla presa dell'accendino e sui suoi cavi transita pochissima corrente..

Io credo che il volmetro possa bastare, ma parlando con l'elettrauto mi ha confermato quanto scritto qui sopra...  emodrin
di più nin zo...  scratch
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