Passione Honda On-Off

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Autore Topic: oltre 140  (Letto 3059 volte)

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OMBRELLONE

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oltre 140
« il: 24 Marzo 2012, 08:44 »

premetto che le gomme hanno 500 km, dopo varie prove su settaggi vari del mono ecc. ecc. la moto dopo i 140 kmh galleggia. ho sentito da un amico, che il problema puo dipendere dalle gomme, io monto le exp tourance, secondo voi puo essere vero questo? io ho sempre sentito parlare bene delle metzler :vgrigio: :vgrigio:
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Toro65

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Re:oltre 140
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2012, 09:19 »

Hai il mono originale?
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sicanos

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Re:oltre 140
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2012, 10:03 »

la sensazione di galleggiamento in genere non ha nulla a che fare con le gomme ma con il tipo ed il settaggio delle sospensioni unito agli effetti (negativi) del bauletto qualora ci fosse e del parabrezza . Toro ti ha infatti chiesto se hai il mono originale, attribuendogli la responsabilità però onestamente non è sempre vero perche a meno di avere un mono "finito", un settaggio più rigido ( più click)  spesso risolve il problema. Io ho ancora l'originale, dopo varie prove ho trovato il settaggio giusto e adesso anche con il bauletto montato e parabrezza alto Givi sino a 180/190 la moto è su un binario, dopo ci sono leggerissime oscillazioni quasi impercettibili, dovute più che altro all'aerodinamica che si controllano facilmente.

fletcher

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Re:oltre 140
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2012, 12:31 »

Quoto Sicanos, è più un problema legato all'aerodinamica e magari a delle sospensioni morbide, ma l'effetto galleggiamento con la Vara a 140 km/h. sembra un po strano, a me lo faceva quasi al massimo, quando mi è capitato di arivarci.
Dipende da quello che intendi per galleggiamento, dalle gomme dipende lo schimming o come cavolo si scrive, il manubrio tende ad oscillare ed andare da una parte all'altra, ma se togli le mani dal manubrio si verifica a velocita molto più contenuta, con alcune gomme lo fa in maniera fastidiosa, ma se non si tolgono le mani dal manubrio il problema non si pone, cambiano gomme, in particolare il posteriore, sparisce completamente, con le Bridgestone Battle Wing questa reazione non esiste.
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varalex

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Re:oltre 140
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2012, 13:20 »

Ciao ombrello,
anch'io ho avuto le Tourance.....tre treni....nulla da dire se non un pò sulla rumorosità ed un pò di effetto shimmy......un pò di andamento serpeggiante ma a basse velocità...... poi i soliti ondeggiamenti oltre i 180, ma mi sembra di aver capito che quest'ultima è una caratteristica del vara e non delle gomme.
Ma tornando al tuo galleggiamento.....se non ricordo male tu monti il Gubello.....lo monto anch'io......e sto cercando ancora il settaggio giusto per vari motivi, ma la sensazione del galleggiamento l'ho risolta in questa maniera:
- se tu lasci il precarico del mono abbastanza scarico, allora si allegerisce l'avantreno e galleggi;
- se tu provi a serrare "solo" il precarico del mono, allora recuperi un pò di carico sull'avantreno, dovresti andare un pò meglio.... ma la sensazione di galleggiamento potrebbe in parte rimanere.....perchè a quel punto potresti avere il retrotreno un pò troppo libero. Dovresti risolvere il tutto applicando uno dei principi più importanti nella regolazione del mono (che non sto qui ad insegnare ma solo a riportare inquanto mi è stata spiegata da vari sospensionisti nonchè da qualcuno del forum) e  cioè che se aumenti il precarico della molla (che....diciamo così "SFRENA" il mono), allora dovresti aumentare un pò anche il freno in estensione dal momento che sul Gubello dovresti avercelo.   Fai attenzione però, perchè io ho notato che quest'ultima regolazione del Gubello diventa moooooolto sensibile superata circa la metà degli scatti a disposizione sulla rondella, nel senso che potrebbe bastare anche un solo click della rondella per frenare abbastanza il ritorno del mono....fai delle prove a step: dopo aver aumentato il precarico come ti piace, prova ad aumentare il freno in estensione un click per volta e  evedi se si riduce il galleggiamento......ovviamente prendi nota di tutto quello che fai per ritornare eventualmente alla situazione iniziale....
Questa è stata la mia esperienza galleggiamento/Gubello.... dunno.gif
 
Cià 
 
« Ultima modifica: 24 Marzo 2012, 20:11 da varalex »
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OMBRELLONE

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Re:oltre 140
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2012, 08:50 »

vi ringrazio per i vostri consigli. comunque io monto come dice varalex un gubellini, la questione del freno in estensione l'avevo pensata, ma ho trovato difficolta a far girare la ghiera della regolazione, a te non e successo????, questa regolazione del gubellini e molto scomoda. poi io ho seguito il tuo consiglio, ho fatto modificare la ghiera delle regolazione del freno in estensione, anche se mi hanno detto che non era necessario. :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: un ultima domanda, ma non puo dipendere pure dall'avantreno con olio forcelle non idoneo e molle troppo dure??? io monto le ohlins con olio 15
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varalex

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Re:oltre 140
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2012, 10:33 »

Ciao ombrello,
si anche a me dissero che quel tipo di ghiera non comportava nulla, ma fatta vedere da vari sospensionisti tutti hanno espresso dei dubbi e quindi come sai la feci cambiare.
Per quanto riguarda la difficoltà di regolazione, io sul gubello ho notato questo:
- precarico molla: anch'esso è molto duro ed è più agevole manovrarlo con il mono disteso, ovvero tu metti la moto sul cav. centrale con gomma post. che non tocca terra e ti dovrebbe essere più agevole girare la manopola
- freno in estensione: al contrario è più agevole girare la rondella con mono compresso, del tipo che metti un amico a sedere sulla moto scavallettata e tu ti metti sotto a smanovrare la rondella e vedrai che è molto più lenta da maneggiare; se stai da solo, devi necessariamente metterti due guanti (che fanno ben presa sulla zigrinatura della rondella) e cerchi di manovrarla.....ma con tutte e due le mani (sì, lo so che gli spazi di accesso lì sotto sono angusti, ma..... dunno.gif ) e comunque il tutto questa volta su cav. laterale, così almeno in parte il peso della moto schiaccia un pò il mono.
Poi....... anche se sicuramente avrai ragionato sulla cosa...... ricorda che le istruzioni dicono che per aumentare il freno in estensione  devi girare la rondella in "senso orario", ma non guardando il mono da sopra, ma guardandolo da sotto......ovvero tu ti devi idealmente sdraiare per terra sotto la moto e guardare sempre idealmente l'attacco inferiore del mono da sotto ed allora capirai qual'è il senso orario che intende la Gubellini, ovvero devi girare la rondella  dalla pedana del freno post. verso la leva cambio.
Per quanto riguarda l'avantreno, hai praticamento la conformazione  che + o - abbiamo un po tutti qui del forum e che sembra essere la + soddisfacente, quindi a meno che non sia stata fatta qualche porcata durante la lavorazione secondo me non dipende da lì...... anzi (parere personale) mi viene ancor + da pensare che hai un avantreno quasi granitico e che (come succede in un compasso) il retrotreno gli sbandiera appresso.
La cosa + semplice che puoi fare è - se il precarico molla l'hai già regolato - provare a serrare un pò il freno in estensione.
 
Cià
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 20:32 da varalex »
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Toro65

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Re:oltre 140
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2012, 23:10 »

io monto le ohlins con olio 15
Ocio!!!! Che ohllins hai montato quelle più corte o quelle più lunghe? Perchè se hai montato le lunghe va tagliato di circa 5 cm il collarino che c'è tra molla e tappo!!!  888.gif
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volodinotte

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Re:oltre 140
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2012, 15:37 »

vi ringrazio per i vostri consigli. comunque io monto come dice varalex un gubellini, la questione del freno in estensione l'avevo pensata, ma ho trovato difficolta a far girare la ghiera della regolazione, a te non e successo????, questa regolazione del gubellini e molto scomoda. poi io ho seguito il tuo consiglio, ho fatto modificare la ghiera delle regolazione del freno in estensione, anche se mi hanno detto che non era necessario. :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: un ultima domanda, ma non puo dipendere pure dall'avantreno con olio forcelle non idoneo e molle troppo dure??? io monto le ohlins con olio 15
piu che l'estensione devi frenarla in compressione,aumenta il precarico molla post,e visto che molle piu dure e olio piu denso la moto sta piu alta davanti quidi se dopo avere fatto le reg che ti dicevo non dovesse bastare devi infoderare 5millimetri le forche poiche cosi come sei stai camminando impennato
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OMBRELLONE

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Re:oltre 140
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 08:38 »

scusate il ritardo ma il computer lo riacceso solo adesso il dubbio e che come dice toro le molle ohlins siano quelle lunghe, non ne sono certo pero penso, che dopo che ho riferito al meccanico che la moto era troppo dura, mi ha tolto gli spessori sotto il tappo delle forcella, quindi penso che siano le molle lunghe. ma quello che mi meraviglio e che io le ho chieste specificamente per la varassero, perché le hanno mandate lunghe se poi non vanno bene e bisongna tagliare il collarino?? :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
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