Gli Heidenau K60 sono gli unici pneumatici tassellati (in codice H) omologati per il TA 700.
Io li ho usati sulla mia moto e ci ho fatto 5000 km.
Non sono dei tassellati puri come le famose Michelin T63 o le Continental TKC80, ma sono un buon compromesso 50-50% strada e fuoristrada.
La mescola è piuttosto morbida e offre una buona tenuta sull'asfalto. Ovviamente non invogliano a piegare troppo e quando si scende in curva si sente che i tasselli si "aprono", quindi bisogna farci l'abitudine. Nonostante ciò è facile tenere un bel ritmo su asfalto e penalizzano solo se si spinge molto.
In frenata si sente che il posteriore tende a bloccare più facilmente.
Sul bagnato buona aderenza, mai avuto problemi, anche se non sono paragonabili a delle stradali.
In fuoristrada vanno bene, buona tenuta e aderenza. E'chiaro che un tassello più aperto offre prestazioni migliori (e a volte maledico Honda per non avere questa possibilià, cosa assurda e inconcepibile per un'enduro).
Da non sottovalutare il beneficio in termini di smorzamento delle sconnessioni del terreno che un tassellato offre.
Durata: ci ho percorso solo 5000 km. L'anteriore sembra nuovo, mentre il posteriore è gia al 50% e non credo possa percorrere ancora più di 3-5000 km.
Il prezzo di queste gomme è buono e si aggira sui 160 euro per anteriore e posteriore.
Eccoli:
Vi ricordo che l'opzione M+S (cioè quella normativa che permette di montare pneumatici con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato a libretto se questi sono di tipo M+S) in un paese dove qualsiasi normativa non è mai chiara ma sempre interpretabile (NON voglio polemizzare su questo...) è da ritenersi molto rischiosa, quindi sconsiglio personalmente di montare pneumatici con codice diverso da quanto riportato a libretto. Eventuale sequestro del mezzo o problemi con le compagnie assicurative sono da evitare a priori di questi tempi.
Ulteriori aggiornamenti appena possibile.