Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA '90 p ta '92?  (Letto 920 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
TA '90 p ta '92?
« il: 01 Febbraio 2012, 11:18 »

Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente un consiglio dai più esperti di voi circa l'acquisto di una TA d'annata.
Premetto che prendo un TA per portarlo storico e l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino e con passeggero per brevi passeggiate. Quest'estate poi vorrei mi portasse a Creta con moglie e bagagli.
Mi sono dunque orientato su un TA '92, che a quanto pare ha meno problemi di consumo olio e centraline e il disco posteriore.
Tuttavia vicino alla mia città, Rovigo, se ne trovano poche.
Per ora andrò a vedere un bel TA 92, molto ben tenuto, 55000 km, ma fermo da tre anni. Il prezzo che chiedono mi sembra un po' caro: 1900, solo in parte giustificato dalle ottime condizioni, poichè, scrupoloso come sono, mi sa che effettuerei un taliando completo dopo l'acquisto, che comprendendo gomme, olio e filtri, catena corona pignone, mi costerebbe almeno 600 euro.
Stessi lavori che mi toccherebbe fare per molti ta '90, che però costano ben di meno.
In paricolare ne ho trovato uno che costa solo 1000 euro e che ha 40000 km.
Vi chiedo dunque se al di là di eventuali contrattazioni per il '92, sia conveniente secondo voi compreare questultimo pur con più chilometri, o se sia comunque un buon affare il '90.
Riepilogando: meglio
TA 92 estetica molto buona cavalletto centrale forche rifatte e irrigidite, 55000 km tagliando completo da fare stima costo finale 2300/2400 euro
o
TA 90 piccolo bozzo serbatoio, 40000 km tagliando ordinario da fare (cat. cor. pignone già sostituiti), no cavalletto centrale, spesa presunta totale 1600 euro?
Grazie mille, ciao ciao!
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

diegozena

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Offline Offline
  • Post: 412
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
Re:TA '90 p ta '92?
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 14:20 »

ciao,ieri ho postato un link di un transalp d annata mi pare sia un 93 e si trova a san marino...
gianluca(un ragazzo del club tènèrè italia chiede 1500 mi pare un ottimo affare!
 fiori
Connesso
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:TA '90 p ta '92?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 17:04 »

Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente un consiglio dai più esperti di voi circa l'acquisto di una TA d'annata.
Premetto che prendo un TA per portarlo storico e l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino e con passeggero per brevi passeggiate. Quest'estate poi vorrei mi portasse a Creta con moglie e bagagli.
Mi sono dunque orientato su un TA '92, che a quanto pare ha meno problemi di consumo olio e centraline e il disco posteriore.
Tuttavia vicino alla mia città, Rovigo, se ne trovano poche.
Per ora andrò a vedere un bel TA 92, molto ben tenuto, 55000 km, ma fermo da tre anni. Il prezzo che chiedono mi sembra un po' caro: 1900, solo in parte giustificato dalle ottime condizioni, poichè, scrupoloso come sono, mi sa che effettuerei un taliando completo dopo l'acquisto, che comprendendo gomme, olio e filtri, catena corona pignone, mi costerebbe almeno 600 euro.
Stessi lavori che mi toccherebbe fare per molti ta '90, che però costano ben di meno.
In paricolare ne ho trovato uno che costa solo 1000 euro e che ha 40000 km.
Vi chiedo dunque se al di là di eventuali contrattazioni per il '92, sia conveniente secondo voi compreare questultimo pur con più chilometri, o se sia comunque un buon affare il '90.
Riepilogando: meglio
TA 92 estetica molto buona cavalletto centrale forche rifatte e irrigidite, 55000 km tagliando completo da fare stima costo finale 2300/2400 euro
o
TA 90 piccolo bozzo serbatoio, 40000 km tagliando ordinario da fare (cat. cor. pignone già sostituiti), no cavalletto centrale, spesa presunta totale 1600 euro?
Grazie mille, ciao ciao!

Una sola considerazione ti faccio:
per quale sia meglio o peggio non so andrebbero viste.

Per il discorso storicità,che mi par di capire è quello ti interessa,prima di muoverti ti consiglio di recarti presso un club storico/asi e informarti bene perchè dallo scorso anno è cambiato un pò il mondo in questo settore.

Causa crisi,molti,specie con auto,han preso macchine di 20 anni(per i vantaggi che ne derivano) e si son trovati ad avere un grosso risparmio.
Questo fenomeno ha fatto drizzare gli orecchi alle compagnie che son corse subito ai ripari,modificando un pò sostanzialmente quello che era prima,sia per moto che per auto.
Ti dico questo perchè oltre alla moto storica sto valutando un wrangler yj  a gas dell'89 per lo stesso motivo,ma ho avuto una risposta non confortante. Ti spiego

Nessun problema se avevi un contratto vecchio,ma se inizi da capo la cosa si complica..

Per avere gli stessi vantaggi di un tempo,ass ridotta(poco più 100 euri annui) il veicolo in questione deve avere 25 anni e,per avere un risparmio maggiore  30.

Una moto ventennale pagherà subito il bollo ridotto,che diventa tassa di circolazione e NON proprietà,però dal punto di vista asicurativo le agenzie propongono un vero e proprio preventivo,è sparita la tariffa fissa,e più che altro si tratta di uno sconto sulla polizza per chi è associato ad un club storico.
Basta che sei associato,non è necessario il veicolo sia iscritto al registro storico(che puoi comunque farlo a tuo piacimento,diciamo ti dà valore sul mezzo ma non benefici assicurativi).
Sicuramente conveniente rispetto ad una polizza tradizionale(coi prezzi che c'è oggi risparmi la metà),ma per avere tutti i vantaggi di prima devi raggiungere almeno i 25 anni e allo step successivo dei 30 ancora maggiori..
Questo ahimè come ti ho spiegato,per fermare il fenomeno che ti ho spiegato all'inizio..

Informati presso un club,anh'io come te ero partito per prendere un ta del 91-92 a poi,dopo essermi informato,per tali motivi sono andato a cascare su una '87,cosi da aprile fa i 25 e pago meno..
Poi la cosa varia anche da compagnia a compagnia..c'è chi non le fa le storiche e chi propone sconti per mezzi vecchi,tipo fondiaria,che non serve la tessera di un club ma ti fanno uno sconto...
insomma è un pò una giungla ormai...vedi un pò tu...prima però inormati e poi passa all'acquisto e NON viceversa..rischi di trovarti con la moto che vuoi ma non col vantaggio immediato che speravi.
ciao
Connesso

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:TA '90 p ta '92?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012, 17:46 »

Ti ringorazio Jared. In effetti ho già avuto modo di capire che ci sono nuov norme. Sono già all'interno di un club, e il presidente, che di storiche ne ha una decina, ha improvvisamente dovuto cambiare compagnia perchè la precedente ha completamnete stravolto la propria politica. Comunque hai fatto bene a ricordarmelo, perchè preso dell'entusiasmo non mi sono premurato di fare questo controllo preventivo, che farò domani stesso.
Per le moto, di cero bisogna vederle, ma resta la considerazione di fondo se acquistare un modello di due anni prima con qualche problemino, se così si può definire, in più, ma un evidente risparmio economico, o andare sul "sicuro" pur sborsando un po' più del giusto...
Qualcuno per esempio mi fa presente che dovendo io viaggiare in due a pieno carico, la versione con tamburo posteriore sarebbe proprio da evitare....

Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3587
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA '90 p ta '92?
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2012, 18:08 »

gradirei aggiungere che la moto deve essere presente nell'elenco della fmi - sezione veicoli di interesse storico, per poter godere dei vantaggi di annata. Un giro sul loro sito ti darà conferma di quali precisi modelli sono elencati.
Riguardo la scelta tra le due moto, io farei una ricerca più ampia..  :chin:
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:TA '90 p ta '92?
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012, 18:34 »

Sono già all'interno di un club, e il presidente, che di storiche ne ha una decina, ha improvvisamente dovuto cambiare compagnia perchè la precedente ha completamnete stravolto la propria politica.

Esattamente quello che ti volevo dire. Informati bene a riguardo..

Per le moto, di cero bisogna vederle, ma resta la considerazione di fondo se acquistare un modello di due anni prima con qualche problemino, se così si può definire, in più, ma un evidente risparmio economico, o andare sul "sicuro" pur sborsando un po' più del giusto...
Qualcuno per esempio mi fa presente che dovendo io viaggiare in due a pieno carico, la versione con tamburo posteriore sarebbe proprio da evitare....

Esatto,a distanza senza vederle è impossibile darti un giudizio..mi sento solo di dirti che più spende prima,meno spende poi...non so vedi tu poi che trovi.
Per quanto riguarda i freni lascia perdere che ti dicono,si certo in pieno carico in due un pò la frenata allunga..ma conosci una moto che non lo fa?
 Il disco certo,peggio non è, è una sicurezza in più ma su una moto del genere non è strettamente necessario..poi a pieno,adotterai anche una guida più moderata penso..Ripeto vedi quel che trovi!

gradirei aggiungere che la moto deve essere presente nell'elenco della fmi - sezione veicoli di interesse storico, per poter godere dei vantaggi di annata. Un giro sul loro sito ti darà conferma di quali precisi modelli sono elencati.
Riguardo la scelta tra le due moto, io farei una ricerca più ampia..  :chin:
Si la t.a. è presente..
Per il consiglio concordo :wtg:
Connesso