sono sceso un oretta in garage e mentre mi guardavo in giro in cerca di un diversivo... non ho resistito al richiamo del cerchio
quando mi concedono poco tempo, non faccio neanche in tempo a decidere cosa prendere per le mani
per il "su e giù" del cerchio, sono stato troppo superficiale nella prima valutazione ad occhio... ma comunque è sotto al mm.
ho segnato i punti sul cerchio dove c'erano i
picchi dello spostamento laterale, poi non so come, mi sono ritrovato la chiave da 6mm in mano ed ho cominciato a giocare sui raggi
.
prima li ho segnati (vedi raggio a sinistra nella foto) e poi ho cominciato a regolarli, allentando o tirando al max di 90° (1/4 di giro) i 3-4 raggi più vicino,
sfumando poi verso gli estremi con solo 45° su ogni punto. in totale ho regolato in tre punti ed ora l'oscillazione e circa 0,5mm
la centratura del cerchio tra la forcella, l'ho verificata con il calibro misurando da entrambi i lati come si vede in foto.
il "su e giù" è rimasto praticamente invariato, meno di 1mm (la tolleranza massima è 2mm), ed il punto più
critico sembra una leggera deformazione del cerchio.
mi sembra soddisfacente e penso di aver... quadrato il cerchi
adesso che ci ho preso confidenza, dopo un pò di strada potrei rifare qualche verifica, magari prendendo in prestito un comparatore dalla ditta dove lavoro....
p.s.
ho fatto anche una prova di equilibratura togliento i distanziali sull'albero ruota (per eliminare l'effetto frenante dei parapolvere), è sempre un pò grossolana ma così ho escluso grossi squilibri... l'impressione che mi ha dato è che il peso che c'è, è anche troppo... appoggiando uno dei bulloncini della piastrina che blocca l'asse della ruota, si fatica a notare la differenza... alla fine, ho lasciato tutto com'è.