Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: eccentricitá ruota  (Letto 2586 volte)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:eccentricitá ruota
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2013, 15:19 »

10.gif

sono sceso un oretta in garage e mentre mi guardavo in giro in cerca di un diversivo... non ho resistito al richiamo del cerchio :morons:
quando mi concedono poco tempo, non faccio neanche in tempo a decidere cosa prendere per le mani :dry:

per il "su e giù" del cerchio, sono stato troppo superficiale nella prima valutazione ad occhio... ma comunque è sotto al mm.

ho segnato i punti sul cerchio dove c'erano i picchi dello spostamento laterale, poi non so come, mi sono ritrovato la chiave da 6mm in mano ed ho cominciato a giocare sui raggi :whistle: .
prima li ho segnati (vedi raggio a sinistra nella foto) e poi ho cominciato a regolarli, allentando o tirando al max di 90° (1/4 di giro) i 3-4 raggi più vicino, sfumando poi verso gli estremi con solo 45° su ogni punto. in totale ho regolato in tre punti ed ora l'oscillazione e circa 0,5mm :slayer:
la centratura del cerchio tra la forcella, l'ho verificata con il calibro misurando da entrambi i lati come si vede in foto.

il "su e giù" è rimasto praticamente invariato, meno di 1mm (la tolleranza massima è 2mm), ed il punto più critico sembra una leggera deformazione del cerchio.
mi sembra soddisfacente e penso di aver... quadrato il cerchi roflmao.gif :morons:

adesso che ci ho preso confidenza, dopo un pò di strada potrei rifare qualche verifica, magari prendendo in prestito un comparatore dalla ditta dove lavoro.... :chin:

p.s.
ho fatto anche una prova di equilibratura togliento i distanziali sull'albero ruota  (per eliminare l'effetto frenante dei parapolvere), è sempre un pò grossolana ma così ho escluso grossi squilibri... l'impressione che mi ha dato è che il peso che c'è, è anche troppo... appoggiando uno dei bulloncini della piastrina che blocca l'asse della ruota, si fatica a notare la differenza... alla fine, ho lasciato tutto com'è.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2013, 15:47 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:eccentricitá ruota
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2013, 17:38 »

5.1.gif Col cerchio sei ampiamente entro le tolleranze;
Per i freni, come hai detto, procurati il comparatore e dormi sonni tranquilli.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.