Ciao a tutti!
Chiedo gentilmente un consiglio dai più esperti di voi circa l'acquisto di una TA d'annata.
Premetto che prendo un TA per portarlo storico e l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino e con passeggero per brevi passeggiate. Quest'estate poi vorrei mi portasse a Creta con moglie e bagagli.
Mi sono dunque orientato su un TA '92, che a quanto pare ha meno problemi di consumo olio e centraline e il disco posteriore.
Tuttavia vicino alla mia città, Rovigo, se ne trovano poche.
Per ora andrò a vedere un bel TA 92, molto ben tenuto, 55000 km, ma fermo da tre anni. Il prezzo che chiedono mi sembra un po' caro: 1900, solo in parte giustificato dalle ottime condizioni, poichè, scrupoloso come sono, mi sa che effettuerei un taliando completo dopo l'acquisto, che comprendendo gomme, olio e filtri, catena corona pignone, mi costerebbe almeno 600 euro.
Stessi lavori che mi toccherebbe fare per molti ta '90, che però costano ben di meno.
In paricolare ne ho trovato uno che costa solo 1000 euro e che ha 40000 km.
Vi chiedo dunque se al di là di eventuali contrattazioni per il '92, sia conveniente secondo voi compreare questultimo pur con più chilometri, o se sia comunque un buon affare il '90.
Riepilogando: meglio
TA 92 estetica molto buona cavalletto centrale forche rifatte e irrigidite, 55000 km tagliando completo da fare stima costo finale 2300/2400 euro
o
TA 90 piccolo bozzo serbatoio, 40000 km tagliando ordinario da fare (cat. cor. pignone già sostituiti), no cavalletto centrale, spesa presunta totale 1600 euro?
Grazie mille, ciao ciao!
Una sola considerazione ti faccio:
per quale sia meglio o peggio non so andrebbero viste.
Per il discorso storicità,che mi par di capire è quello ti interessa,prima di muoverti ti consiglio di recarti presso un club storico/asi e informarti bene perchè dallo scorso anno è cambiato un pò il mondo in questo settore.
Causa crisi,molti,specie con auto,han preso macchine di 20 anni(per i vantaggi che ne derivano) e si son trovati ad avere un grosso risparmio.
Questo fenomeno ha fatto drizzare gli orecchi alle compagnie che son corse subito ai ripari,modificando un pò sostanzialmente quello che era prima,sia per moto che per auto.
Ti dico questo perchè oltre alla moto storica sto valutando un wrangler yj a gas dell'89 per lo stesso motivo,ma ho avuto una risposta non confortante. Ti spiego
Nessun problema se avevi un contratto vecchio,ma se inizi da capo la cosa si complica..
Per avere gli stessi vantaggi di un tempo,ass ridotta(poco più 100 euri annui) il veicolo in questione deve avere 25 anni e,per avere un risparmio maggiore 30.
Una moto ventennale pagherà subito il bollo ridotto,che diventa tassa di circolazione e NON proprietà,però dal punto di vista asicurativo le agenzie propongono un vero e proprio preventivo,è sparita la tariffa fissa,e più che altro si tratta di uno sconto sulla polizza per chi è associato ad un club storico.
Basta che sei associato,non è necessario il veicolo sia iscritto al registro storico(che puoi comunque farlo a tuo piacimento,diciamo ti dà valore sul mezzo ma non benefici assicurativi).
Sicuramente conveniente rispetto ad una polizza tradizionale(coi prezzi che c'è oggi risparmi la metà),ma per avere tutti i vantaggi di prima devi raggiungere almeno i 25 anni e allo step successivo dei 30 ancora maggiori..
Questo ahimè come ti ho spiegato,per fermare il fenomeno che ti ho spiegato all'inizio..
Informati presso un club,anh'io come te ero partito per prendere un ta del 91-92 a poi,dopo essermi informato,per tali motivi sono andato a cascare su una '87,cosi da aprile fa i 25 e pago meno..
Poi la cosa varia anche da compagnia a compagnia..c'è chi non le fa le storiche e chi propone sconti per mezzi vecchi,tipo fondiaria,che non serve la tessera di un club ma ti fanno uno sconto...
insomma è un pò una giungla ormai...vedi un pò tu...prima però inormati e poi passa all'acquisto e NON viceversa..rischi di trovarti con la moto che vuoi ma non col vantaggio immediato che speravi.
ciao