Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA 600: sincronizzazione carburatori  (Letto 2230 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

-antonio-

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Casamarciano
  • Moto in uso: Honda transalp xlv600 - Honda XL600R '83 - Honda XL500sb '81
TA 600: sincronizzazione carburatori
« il: 29 Gennaio 2012, 16:30 »

Ciao a tutti, ( TA 600  del '91)
da cosa ci si accorge che i carburatori sono da sincronizzare? quindi
quali sono i sintomi che i carb non sono correttamente sincronizzati?

Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2012, 16:34 »

Bè, sulla mia vecchia 60 ricordo che la NON sincronizzazione la avvertivo dagli scoppietti in rilascio, che denotavano gas incombusti e appunto mancata sincronizzazione...  scratch
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

-antonio-

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Casamarciano
  • Moto in uso: Honda transalp xlv600 - Honda XL600R '83 - Honda XL500sb '81
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2012, 16:47 »

gli scoppiettii in rilascio avevo letto che erano sintomo di benzina troppo magra, per questo basta agire sulla vita aria...
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2012, 17:47 »

da cosa ci si accorge che i carburatori sono da sincronizzare? quindi
quali sono i sintomi che i carb non sono correttamente sincronizzati?

Ma perchè ha qualcosa che non va?
Connesso

-antonio-

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Casamarciano
  • Moto in uso: Honda transalp xlv600 - Honda XL600R '83 - Honda XL500sb '81
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2012, 18:06 »

il mio è più che altro un dubbio, perché tempo fa ho regolato le due viti aria per il problema degli scoppiettii in rilascio...in effetti le due viti erano regolate ad appena mezzo giro! per quanto sia stato attento a ruotare in modo uguale la vite dei due carburatori, mi è poi venuto il dubbio che questa operazione abbia potuto influenzare il rendimento del motore...In effetti avverto qualche vibrazione in più...Per il resto, va in moto come al solito, sia a freddo che a caldo...
Quindi forse il mio è un falso problema. Tuttavia mi è venuta la domanda sulla sincronizzazione e sui sintomi che la denotano...
Connesso

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2012, 18:59 »

La vite del cilindro posteriore deve essere svitata di 1/4 in + rispetto a quello anteriore..
comunque per vedere se sono sincronizzati ci vuole uno strumento per metterli entrambi allo stesso livello di depressione, dopodichè si vede se le ghigliottine si alzano insieme oppure no.
comunque è una possibilità piuttosto remota...
Connesso

-antonio-

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Casamarciano
  • Moto in uso: Honda transalp xlv600 - Honda XL600R '83 - Honda XL500sb '81
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2012, 22:21 »

La vite del cilindro posteriore deve essere svitata di 1/4 in + rispetto a quello anteriore..
comunque per vedere se sono sincronizzati ci vuole uno strumento per metterli entrambi allo stesso livello di depressione, dopodichè si vede se le ghigliottine si alzano insieme oppure no.
comunque è una possibilità piuttosto remota...

scusami non ho capito "la vite del cilindro posteriore deve essere svitata di 1/4..."
ti riferisci ai carburatori o a qualche altro particolare?
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2012, 11:44 »

DUnque: :reading:
Prescindendo che le viti aria NON c'entrano niente con l'allineamento!!!
Prescindendo che non so da dove Zenith abbia desunto, DESUNTO?!?!, ma ke scrivo?! :blink:
Dicevo desunto la diversa apertura del cilindro post.
Prescindendo dal fatto che per i TA a carburatore ci sono almeno 4 regolazioni standard diverse,
il carburatore e' un argomento MOLTO complesso e suggerisco ad Antonio di fare un salto sulla Bibbia della LISSTA, www.transalp.it e leggersi il capitolo nella sezione tecnica.
CMQ l'allineamento serve ad avere i carburatori che aprono alla stessa maniera
 fiori
Connesso

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:TA 600: sincronizzazione carburatori
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2012, 19:10 »

intendo dire che il cilindro posteriore deve essere leggermente più grasso di quello anteriore visto che tende a smaltire meno il calore.
Connesso