Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Fialmente ho poggiato per terra la mia TA.  (Letto 5706 volte)

virgilio64

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Fialmente ho poggiato per terra la mia TA.
« il: 27 Gennaio 2012, 09:00 »

Ragazzi, non sapevo dove scrivere questa cosa, le cui eventuali risposte potrebbero pervenirmi anche da possessori di moto diverse dal modello che uso io. Anzi, non sapevo SE scriverla  :chin: .
Stamattina, verso le 07.00, nel box, mi bardo a dovere, visti che c'erano - 2°, poi accendo la moto e la tiro fuori dal garage, mettendola poi sul cavalletto.
Chiudo la porta del box, salgo sulla moto, tolgo il cavalletto, metto la prima e....cado sul lato destro........... roflmao.gif
Nell'ordine penso: evabè!. Poi giro la chiave e spengo la moto, constatando che grazie ai pantaloni in cordura ed agli stivali non mi sono fatto niente, ma ho la gamba sotto la moto, anche se fortunatamente il san givi (paramotore) la tiene un poco distante da terra.
Decido lì per lì se continuare il sonnellino di poche decine di minuti prima, visto che così sdraiato sto piuttosto comodo e, inoltre, così vestito non ho freddo, ma poi ritenendo di farci una brutta figura con i miei vicini di casa, che di lì a poco sarebbero scesi nei rispettivi box per recarsi al lavoro, decido di alzarmi.
Poichè (l'adrenalinala e) la natura ( ed anni di allenamento  :morons:) mi hanno dato le braccine che vedete  tonque3.gif, la sollevo, da sdraiato, il tanto per sfilare la gambetta, e tiro sù la moto.

Ecco la domanda, come mai non si è riacceso il motore al primo colpo, ma dopo un pò? (mezzo minuto al massimo, ma sentivo odore di benzina). Che cosa è successo dal punto di vista tecnico tra serbatoio e carburatori?

A quasi tutti quelli che conosco, almeno all'inizio, gli è successa questa cosa, ecco erche scrivo "finalmente" in titolo. E poi ho capito una cosa che mi chiedevo da almeno 20 anni: poichè mentre ero a lì a terra e poi quando mi sono rialzato, con i - 2° mi è venuto quasi da sudare, ho finalmente capito come ha fatto rambo1, quando fer scappare dalla polizia, ha bloccato una moto simil xt500 , e si è messo a scorrazzare sulla neve in canottiera. ..ma chiè rambo...........

Virgilio

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Fialmente ho poggiato per terra la mia TA.
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 10:17 »

roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif grazie, mi hai rimesso di buon umore stamattina  fiori
 drunk.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2012, 10:23 »

Ecco la domanda, come mai non si è riacceso il motore al primo colpo, ma dopo un pò? (mezzo minuto al massimo, ma sentivo odore di benzina). Che cosa è successo dal punto di vista tecnico tra serbatoio e carburatori?

Probabilmente si sono svuotate le vaschette attraverso i tubicini di sfiato (ecco perchè l'odore di benza) e serviva il tempo per riempirle nuovamente...

E poi ho capito una cosa che mi chiedevo da almeno 20 anni: poichè mentre ero a lì a terra e poi quando mi sono rialzato, con i - 2° mi è venuto quasi da sudare, ho finalmente capito come ha fatto rambo1, quando fer scappare dalla polizia, ha bloccato una moto simil xt500 , e si è messo a scorrazzare sulla neve in canottiera. ..ma chiè rambo...........

1mo: l'adrenalina per la caduta che ovviamente non ti aspettavi.
2do: lo sforzo per tirar su un bestione da quasi 300Kg.
3zo: il cinema è finzione.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2012, 10:28 »

bhe dai cose che possono capitare.
a me successe per colpa di un bloccadisco dimenticato...
ore 12, esco dalla banca tutto a fighetto, un paio di pischelle che mi guardano, io che con molta nonchalance avvio la moto.
faccio ruggire un paio di volte l'arrow senza dbkiller, allaccio il casco e parto tipo supercross.
risultato : 30 cm di avanzamento e tonfo sordo tipo sacco di patate.
cado nell'ilarità generale... sotto il casco ero rosso gabibbo  :))
quindi ringrazia chi di dovere che nun t'ha vist' nessuno !!!

cmq, buono che nn ti sei fatto nulla, a volte anche con ste scemenze può scapparci la fratturina del kaizer.
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2012, 10:51 »

Grande Virgilio !!! (E' relativo a quanto descritto da Varagio)

Per quanto riguarda l "APPOGGIO" penso che sia successo a molti.
Anch'io ha provato la stessa esperienza e fortunatamente come te senza conseguenze fisiche, ma con un bel segno sulla moto che servirà da promemoria.
Anch'io ho portato la moto fuori dal GARAGE, lo appoggiata sul cavalletto e ho richiuso il garage;
salito in moto ho inserito la prima e lasciando la frizione con un filo di gas ho fatto per partire e mi sono ritrovato bello sdraiato per terra sulla parte DX.
Avevo inavvertitamente poggiato la ruota posteriore fuori dal marciapiede sull'erba bagnata e ...  36_1_51
Ciao.   
Ciao, JEKYLL7.

diegozena

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2012, 10:56 »

prima o poi succede a tutti! drunk.gif drunk.gif  la mia vecchia moto l esperienza piu "brutta" se cosi si puo chiamare...carico come un mulo in 2 tornante in salita,metto prima e ciufff si spegne!! censored censored censored inesorabile cado a terra idem la passeggera...e anche in quel caso si era accesa la spia avaria motore e non ripartiva subito...passato qualche minuto(e lavato la chiave dal cruscotto) ha ripreso a cantare... partytime2.gif
l unica cosa che posso dire... quando succede cercate sempre di levare le gambe da sotto la moto!!!
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2012, 11:02 »

Eh si, è una cosa che capita, il San Givi è sempre utile comunque, e poi il rialzare al volo la "bestiolina", braccine di Virgilio a parte (estica@@i), l'adrenalina del momento, il capire se hai fatto danni ecc, aiutano sicuramente a fare si che si alzi quasi solo con la forza del pensiero  19.gif.....
Mirco
Rimini
--------------------

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2012, 11:38 »

Ragazzi, dai miei post e dalla mia foto avete capito il mio carattere, ma ora devo dirne una seria:
Grazie!

Virgilio
Virgilio

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2012, 12:17 »

Tutto normale, ci vuole un po per riassestare il tutto dopo una caduta, a me è successo sempre con tutte quelle con cui sono caduto.Devo dire la verità mai da fermo ma non mi manca per nulla questa esperienza.. :whistle: Quando sono scivolato con la TA mi sono ritrovato con le ruote verso la salita e ci sono voluti due amici che per fortuna avevo appena sorpassato per rialzarla e tirarmi fuori quindi penso che la moto di Virgilio non riproverà più a fare questi scherzi dopo averlo visto in azione... eekout per quanto riguarda il paracarena givi ho già detto più di una volta che mi sono iscritto a questo forum, anzi al vecchio, proprio per consigliarlo ad un dubbioso, quella volta ha salvato sia le mie gambe che la carena e avevo fatto una bella (mica tanto  :P) scivolata,uno dei miei migliori acquisti. Ciao Virgilio e speriamo di rivederci quest'anno fiori

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2012, 12:29 »

Si, Maurizio.
Virgilio

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2012, 13:49 »

Capitato pure a me! mi fermo a bordo strada, poggio il piede e..... e? l'asfalto era stato svuotato dall'erosione dell'acqua piovana, col mio peso si è spaccato ed io sono sceso giù come un sacco di patate in cunetta.... meno male la moto non è rotolata giù assieme a me... era una cunetta bella profonda.....
2 o 3 santi, moto sollevata, carena sinistra distrutta (senza paramotore) e olio nella marmitta, per la posizione che aveva preso la moto, praticametne quasi a testa in giù...
1200 € partiti via e un paio di escoriazioni  present
ora ho il San Givi!
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2012, 17:21 »

Io credo che i motociclisti si possono ritenere tali dolo dopo una caduta  secret.gif    :slayer: . Tipo la tua è la migliore  woot perché non vi siete fatti nulla entrambi  888.gif
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

robi72

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: genova
  • Km: 36700
  • Moto in uso: transalp
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2012, 18:14 »

ciao io quando scendo dalla moto prima metto il cavalletto lat. ,circa due sett.fa arrivo sul lavoro molto più tardi del solito  il posteggio è piccolo,niente solito posto,decido di infilarla tra due  "motoscafi",scendo dalla moto per fare manovra............ops!!!niente cavalletto:tutti giù perterra!!!!!!!!!!
  mi alzo e tiro su lamoto  con nessun danno (credo di essere riuscito ad accompagnarla)  per il resto credo sia proprio adrenalina(sono alto circa 1,70 per 62 kg) score.gif score.gif score.gif score.gif 12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif  per cui......................  ciao a tutti

score.gif score.gif 12(1).gif 12(1).gif :morons: :morons: :morons:

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2012, 19:15 »

o è adrenalina o è rabbia oppure è  score.gif score.gif per i danni  baloon
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2012, 19:38 »

un trucchetto per rialzare la moto è tenere il freno anteriore, girare in su la ruota ant e spingere molto sulla manopola interna. mi ci sono dovuto abituare visti i miei 60 kg  :(