L’abbiamo fatta ieri, presa nella maniera più classica, da Monesi in direzione Limone, poi siamo scesi a Casterino, quindi da Briga siamo saliti al Collardente, poi al Garezzo e scesi dalla parte di San Bernardo di Mendatica.
La cosa era decisa da un po’, ma in seguito alla notizia comparsa su La Stampa (
http://www.lastampa.it/2014/10/09/edizioni/imperia/sinaugura-marted-la-strada-panoramica-monesilimone-y21fW89fAAMp7LxAjyul5L/pagina.html), l’abbiamo percorsa con la tranquillità del non essere fuorilegge e, insieme, con la curiosità dei bambini…
Ovviamente eravamo attrezzati, tutti con le tassellate (karoo 2 e 3).
D’altronde…vuoi mica andare a far la Via del Sale con le gomme normali?
Però…confesso subito…che sono rimasto un pochino deluso.
Io me la ricordo di com’era quando l’ho fatta con la mtb nel ’96, avevamo lasciato le macchine nel parcheggio al ristorante “La Vecchia Partenza” e poi su in salita…
Beh, ora tanti di quei ramponi (che una volta erano incementati) sono asfaltati e poi…tranne i pezzi infangati nel Bosco delle Navette, fino a Limone è stata spianata e…rullata… Sì, rullata...
Avete presente tutti quei tratti coi pietroni smossi? Pietroni spariti, provare per credere…
Se non ci pensa l’inverno, và a finire che ‘sta strada l’anno prossimo è pieno di GS, con fidanzate e 1m di borsoni…
Scherzi a parte, ora la si può fare tranquillamente con qualsiasi moto, anche con passeggero.
Ripeto, l'unico problema sarebbe un pò di fanghino all'inizio...
I commenti di chi abbiamo incontrato (moto e mtb) sono stati identici: ora è troppo facile...
Però la consiglio a tutti, anche ai Varamuniti, andate pure tranquilli...
E i panorami sono stupendi, peccato che ieri, a tratti, eravamo in mezzo alle nuvole...
Da quanto ho capito il 15 novembre la chiudono