Io ho imparato ad andare in moto da autodidatta, finchè 8 anni fa non ho conosciuto un ex crossista passato poi alle supermono che ne sapeva una più del diavolo..
vicini di casa e sempre in giro insieme, mi ha dato scuola di trial per parecchio tempo, scuola di enduro nelle piste e nei fettucciati, oltre alle mille dritte necessarie per guidare bene una moto.
poi ci sono voluti gli anni per mettere in pratica e migliorarsi, e come in tutte le cose basta saltare una stagione per ritrovarsi indietro un bel pò.
allenamento, scioltezza e LA FORTUNA DI AVERE QUALCUNO CHE TI INSEGNA sono cose fondamentali per andar bene su due ruote!
c'è poi tutta quella serie di cose che non si possono scrivere o dire, ma che uno deve sperimentare sulla propria pelle, voli compresi. il proprio limite a quel punto si sposta sempre più in là e la guida diventa più sicura.
un'ottima scuola secondo me è il trial, bastano un paio di weekend con un insegnante per capire come interagire con una moto facendole fare ciò che si vuole, e la cosa poi aiuta davvero tanto anche sulle altre..