Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Spingere sul manubrio per entrare in curva  (Letto 11212 volte)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2012, 21:36 »

Sarà che sono nubbio, ma lo sterzo di questo sembra fisso (tranne quando perde aderenza) o comunque non riesco a coglierne i movimenti.
Eppure.......
http://www.youtube.com/watch?v=iGsTcmLG7dU
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2012, 20:05 »

Enzo guarda che spingere sul manubrio non significa "girarlo", fai come ho consigliato, qualche prova e capirai l'effetto.

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2012, 20:51 »

Ok, allora avevo capito male fino ad ora credendo che intendevate qualcosa di più "accentuato" di quello che pensavo normale ::)
Rimando verso marzo le prove.... sono conscio di aver bisogno di tanta pratica e non vedo l'ora  :wtg:
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

david

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
« Risposta #18 il: 29 Gennaio 2012, 10:18 »

Sarà che sono nubbio, ma lo sterzo di questo sembra fisso (tranne quando perde aderenza) o comunque non riesco a coglierne i movimenti.
Eppure.......
http://www.youtube.com/watch?v=iGsTcmLG7dU

eppure.... :) sono rimasto in silenzio per tutto il tempo ... porca miseria come va!
e comunque sembra davvero fisso :)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: 29 Gennaio 2012, 10:23 »

A vederlo, o meglio, a sentirlo fa venire voglia di correre ed un pò di adrenalina comincia ad andare in circolo :ph34r:
ma sono rimasto sbalordito dalla stabilita della telecamera.... l'orizzonte è sempre orizzontale. Si vede che non è un video amatoriale !
Peccato che la frittata di moscerini non lascia leggere il contachilometri.....

Avete notato il pistone montato sullo sterzo, quell'aggeggio di alluminio con i due braccetti fissati ai due lati dello sterzo e la parte centrale fissata sul vertice del telaio, penso serva per smorzare lo sbacchettamento dello sterzo.
Se si potesse montare sul TA....... :chin:
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2012, 10:35 da Enzo1972 »

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
« Risposta #20 il: 21 Febbraio 2012, 14:48 »

andate su questo sito:

http://mcravenna.blogspot.com/

poi, in basso a destra, scaricate le due guide in pdf...contengono delle info utili per la guida sicura!!
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #21 il: 21 Febbraio 2012, 23:10 »

Io ho imparato ad andare in moto da autodidatta, finchè 8 anni fa non ho conosciuto un ex crossista passato poi alle supermono che ne sapeva una più del diavolo..
vicini di casa e sempre in giro insieme, mi ha dato scuola di trial per parecchio tempo, scuola di enduro nelle piste e nei fettucciati, oltre alle mille dritte necessarie per guidare bene una moto.
poi ci sono voluti gli anni per mettere in pratica e migliorarsi, e come in tutte le cose basta saltare una stagione per ritrovarsi indietro un bel pò.
allenamento, scioltezza e LA FORTUNA DI AVERE QUALCUNO CHE TI INSEGNA sono cose fondamentali per andar bene su due ruote!
c'è poi tutta quella serie di cose che non si possono scrivere o dire, ma che uno deve sperimentare sulla propria pelle, voli compresi. il proprio limite a quel punto si sposta sempre più in là e la guida diventa più sicura.
un'ottima scuola secondo me è il trial, bastano un paio di weekend con un insegnante per capire come interagire con una moto facendole fare ciò che si vuole, e la cosa poi aiuta davvero tanto anche sulle altre..

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2012, 23:08 »

bene meglio cosi, sapete quando qualcuno "vecchio" del mestiere da consigli c'è sempre qualche persona suscettibile ed orgogliosa che si infastidisce.
In ogni caso, per rispondere a Bart, il saper come e quando premere più o meno decisamente sul manubrio (lato interno curva) come ho già detto, può far chiudere una curva impostata male, può far evitare un ostacolo improvviso , peggio ancora se in curva. La dinamica della moto in curva, per una serie di leggi fisiche che non è qui la sede per illustrale, risente positivamente della pressione sul manubrio e sulle pedane tanto che il dosaggio oculato della pressione fa letteralmente girare la moto, in piega, quasi da sola. Fate delle prove su strade libere e ampie e vi accorgerete delle differenze. Andateci piano però, provate con curve affrontate allegre e leggere pressioni sul manubrio e pedane cosi capite l'effetto.
In sicurezza con gomme belle calde ho fatto più prove e, prima di oggi lo facevo istintivamente, premendo sul manubrio si correggono facilmente le traiettorie.  :wtg:
Ciao, JEKYLL7.

giona

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-3
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 51000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2004 iniezione
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2012, 00:37 »

Guidare usando la spinta sul manubrio è divertente quando ci fai l'abitudine ma come dice sicanos la cosa va padroneggiata. Soprattutto su una motona pesante e col baricentro alto come la Vara, aggiungo io, all'inizio la velocità con cui la moto si scaraventa in piega usando questa tecnica può fare paura. Io di solito la uso quando mi va di fare un po' lo scemo perché aiuta molto specie nei cambi di direzione. Se invece vado a passeggio preferisco l'approccio più "classico" di accompagnare giù la moto col peso del corpo, che favorisce una guida più dolce e rilassata.

G

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2012, 11:22 »

Si condivido in quanto giro per svago e quindi, come ho già scritto, guido d'istinto col corpo;

però ho appunto provato e con pressioni, diciamo calibrate, sul manubrio si possono correggere o modificare le traiettorie.

Bisogna sicuramente allenarsi, in sicurezza, considerando anche il mezzo che si cavalca.

Però può essere sicuramente utile.
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2012, 11:56 »

di questa tecnica non avevo idea, sinceramente..... però mi sono accorto che d'istinto faccio una cosa simile, solo su strada asfaltata non spingo sulla pedana interna, ma lascio che il peso del corpo faccia scendere la moto....
su terra invece uso tantissimo le pedane, spingo spesso con la gamba all'esterno della curva per contrastare la tendenza al sovrasterzo e mi sono sempre trovato bene. lo faccio anche da seduto... ma la guida su terra è completamente diversa
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2012, 14:40 »

bene meglio cosi, sapete quando qualcuno "vecchio" del mestiere da consigli c'è sempre qualche persona suscettibile ed orgogliosa che si infastidisce.
In ogni caso, per rispondere a Bart, il saper come e quando premere più o meno decisamente sul manubrio (lato interno curva) come ho già detto, può far chiudere una curva impostata male, può far evitare un ostacolo improvviso , peggio ancora se in curva. La dinamica della moto in curva, per una serie di leggi fisiche che non è qui la sede per illustrale, risente positivamente della pressione sul manubrio e sulle pedane tanto che il dosaggio oculato della pressione fa letteralmente girare la moto, in piega, quasi da sola. Fate delle prove su strade libere e ampie e vi accorgerete delle differenze. Andateci piano però, provate con curve affrontate allegre e leggere pressioni sul manubrio e pedane cosi capite l'effetto.

Ben detto
mi permetterei di aggiungere una cosa: visto che molte persone ignoravano un rudimento della guida della moto, prima di rischiare di fare queste prove, magari di apprendere anche qualche rudimento sull'impostazione della curva per quanto riguarda le traiettorie e quale punto della corsia è meglio impegnare ad esempio.
Le guide che ha consigliato Nicola le conosco e personalmente le trovo ben fatte, semplici ed intuitive. a molti forse potrebbe far bene leggerle.
non è per fare i "Valentino Rossi" in strada, s'intende, ma ne va della nostra ed altrui sicurezza.

Saluti
VaraNero

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2012, 20:07 »

Ragazzi sono rimasto allibito! ho provato...... che figata!!!!! non credevo ai miei occhi!  baloon baloon baloon
petal

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2012, 20:52 »

Ragazzi sono rimasto allibito! ho provato...... che figata!!!!! non credevo ai miei occhi!  baloon baloon baloon
Mi sto leggendo il libro "Let's Ride" di Ralph Barger. Qui lo chiama "controsterzo" e dice che se impari a controsterzare sempre e a farlo come si deve in curva, in presenza di un ostacolo improvviso, potrebbe anche salvarti la pelle. Comunque io mi sto sforzando a spingere sempre sul manubrio. Ora, rispetto ad un anno fa mi viene molto meglio e riesco a spingere anche un po' di più rispetto al principio.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: 01 Aprile 2012, 00:53 »

si ho notato che la moto risponde in una maniera del tutto differente...... chissà se è applicabile agli sterrati  drunk.gif
petal