Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Spingere sul manubrio per entrare in curva  (Letto 11210 volte)

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Spingere sul manubrio per entrare in curva
« il: 20 Gennaio 2012, 21:19 »

Quest'estate parlando con un'amico che aveva fatto un corso di guida sportiva è emersa questa cosa. In pratica gli hanno detto che per entrare in curva, sopra ad una certa velocità, bisognava spingere leggermente sul manubrio con il braccio che sta dove si vuole curvare. Esempio, curva a destra spinta leggera con il braccio destro sul manubrio. Questo implica l'utilizzo dell'effetto giroscopico e fa piegare la moto. Incuriosito, sono andato a vedere sul sito di motosprint ed in effetti ci sono dei video che spiegano questa tecnica.
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s

Voi lo fate/sapevate?

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Spingere sul manubrio per entrare in curva
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 21:27 »

scratch bò, sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso, però so per certo che uso anche i piedi sulle pedane...
Mirco
Rimini
--------------------

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 21:53 »

certo che si  888.gif si curva spingendo sulla parte della moto che sta sul lato interno della curva, sia manubrio che pedana  ;)
anche con la bici è così, ma te ne accorgi molto soprattutto quando guidi una moto ipersportiva con i manubrii bassi  :cool:
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2012, 21:59 »

...sì, lo sapevo. L'avevo già sentito dire ad un ufficiale della polizia stradale di quelli che vanno in moto. In effetti funziona, ma devi essere delicato perchè la moto va più rapidamente in piega
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2012, 22:48 »

Non lo sapevo, ma pensandoci  18.gif lo faccio istintivamente.
Ciao, JEKYLL7.

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2012, 00:04 »

scratch bò, sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso, però so per certo che uso anche i piedi sulle pedane...
Pensa se usavi i piedi sul manubrio!!

costant

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2012, 00:39 »

Lo facciamo tutti un po' senza accorgercene, ma come dice Nippi sulle sportive la cosa è più evidente.

fiori
The King of OT...

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2012, 00:56 »

...sì, lo sapevo. L'avevo già sentito dire ad un ufficiale della polizia stradale di quelli che vanno in moto. In effetti funziona, ma devi essere delicato perchè la moto va più rapidamente in piega
Verissimo, bisogna dosare bene la spinta perché poi più vai forte più la moto scende in piega. Della pedana invece non ne sapevo nulla.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2012, 14:38 »

Pensa se usavi i piedi sul manubrio!!

Bè, e chi non mette la testa dentro al casco???  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Mirco
Rimini
--------------------

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2012, 15:42 »

Quando ho preso la moto, facendo qualche giro in compagnia, notavo che gli amici affrontavano le curve senza tanta difficoltà e notavo che per affrontare la stessa curva, mi toccava piegare più di loro. Cercando di capire dove "sbagliavo", mi sono reso conto che istintivamente spingevo lo sterzo verso l'esterno, ciò comporta infatti una maggiore inclinazione della moto che per uno arruginito e schiappa come me, faceva un pò paura, sopratutto all'inizio. Quindi, visto che non affronto le curve a velocità alte, preferisco invece di spingere sul manubrio, "concentrarmi" sul gomito... cioè butto giù il gomito verso l'interno curva, ciò comporta una spinta ridotta o nulla sullo sterzo verso l'esterno ed un legggero abbassamento del busto in posizione "di attacco" con conseguente abbassamento del baricentro. In pratica a parità di curva e velocità, non mi tocca guidare come in una pista da corsa, riducendo inoltre l'effetto frusta nel cambio traiettoria delle curve ad "S".
Ovviamente, incrementando la velocità, mi aiuto maggiormente con le gambe e spostando di più il peso del corpo.... sono ancora un pò titubante nel piegare troppo la moto anche se, a poco a poco, mi sono accorto di prenderci confidenza.

In conclusione lo reputo si un ottimo consiglio ma forse non bisogna dimenticare che le nostre non sono CBR...
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2012, 19:33 »

adesso mi farò odiare... ragazzi ma la tecnica di spingere manubrio  e pedane dal lato interno della curva è la prima cosa che si deve imparare per andare in moto "decentemente", non solo con una sportiva ma con tutte le moto. Non serve solo a curvare meglio ma se acquisita d'istinto salva da moltissime situazioni impreviste come ad esempio un ostacolo in piena curva o addirittura una curva affrontata male in cui si rischia di fare un lungo.
Come qualcuno ha detto spesso si usa senza rendersene conto ma averne la padronanza è un'altra cosa .

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2012, 20:14 »

adesso mi farò odiare... ragazzi ma la tecnica di spingere manubrio  e pedane dal lato interno della curva è la prima cosa che si deve imparare per andare in moto "decentemente", non solo con una sportiva ma con tutte le moto. Non serve solo a curvare meglio ma se acquisita d'istinto salva da moltissime situazioni impreviste come ad esempio un ostacolo in piena curva o addirittura una curva affrontata male in cui si rischia di fare un lungo.
Come qualcuno ha detto spesso si usa senza rendersene conto ma averne la padronanza è un'altra cosa .
No, ma perché odiare, è proprio quello che dicevano a questo mio amico istruttori esperti che fanno questo di mestiere. :D  Infatti è stato definito l'abc della guida, cosa che mi ha fatto un po' imbarazzare non sapendone nulla al momento della chiacchierata. :D Tu dici che può salvare da situazioni impreviste, in che senso? Io ho notato che facendolo uno non deve saltellare da una parte all'altra della moto e diventa un corpo unico con questa, proprio come fanno vedere sul video di motosprint che ho riportato.

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2012, 21:04 »

No, ma perché odiare, è proprio quello che dicevano a questo mio amico istruttori esperti che fanno questo di mestiere. :D  Infatti è stato definito l'abc della guida, cosa che mi ha fatto un po' imbarazzare non sapendone nulla al momento della chiacchierata. :D Tu dici che può salvare da situazioni impreviste, in che senso? Io ho notato che facendolo uno non deve saltellare da una parte all'altra della moto e diventa un corpo unico con questa, proprio come fanno vedere sul video di motosprint che ho riportato.

Nessun odio, anzi grazie.
Come abbiamo alcuni scritto in parte viene d'istinto però coi corsi base si può affinare la tecnica per migliorare la propria e altrui sicurezza;
in ogni caso è importante l'apporto delle esperienze condivise nel forum.
 191.gif
Ciao, JEKYLL7.

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2012, 13:55 »

bene meglio cosi, sapete quando qualcuno "vecchio" del mestiere da consigli c'è sempre qualche persona suscettibile ed orgogliosa che si infastidisce.
In ogni caso, per rispondere a Bart, il saper come e quando premere più o meno decisamente sul manubrio (lato interno curva) come ho già detto, può far chiudere una curva impostata male, può far evitare un ostacolo improvviso , peggio ancora se in curva. La dinamica della moto in curva, per una serie di leggi fisiche che non è qui la sede per illustrale, risente positivamente della pressione sul manubrio e sulle pedane tanto che il dosaggio oculato della pressione fa letteralmente girare la moto, in piega, quasi da sola. Fate delle prove su strade libere e ampie e vi accorgerete delle differenze. Andateci piano però, provate con curve affrontate allegre e leggere pressioni sul manubrio e pedane cosi capite l'effetto.

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2012, 14:12 »

191.gif Sicanos delle dritte che sono bene accette, almeno da uno come me che e' praticamente neofita di moto;
E' inoltre giusto esercitarsi in condizioni che permettano spazi e tempi di recupero.
Appena possibile faro' tesoro delle tue dritte.
Ciao, JEKYLL7.