ho trovato questo sulle vibrazioni
Ondeggiamenti o sbacchettamenti manubrio:
lasciando o alleggerendo la presa sul manubrio a basse velocità (sotto gli 80Km/h) potrebbero innescarsi degli sbacchettamenti del manubrio che aumentano di intensità fin che non lo si riprende in mano.
Questo problema è divenuto frequente solo dal 1996 in poi ed è molto sentito anche sui nuovi modelli 700 ed è amplificato da bauletto o carichi sul portapacchi.
Le cause o concause possono essere:
* Maggior elasticità dei cuscinetti di sterzo a sfera in luogo dei precedenti a rulli conici.
* Eccessivi carichi sul portapacchi.
* Tipo di gomma, alcuni modelli accentuano il difetto soprattutto quando usurati (controlla quali sulla pagina delle gomme).
* Cerchio anteriore leggermente storto o con raggi lenti (soprattutto su modelli 97-99).
In genere difficilmente la causa è evidente (come un cerchio palesemente storto o una regolazione eccessivamente lasca dei cuscinetti) ma più frequentemente un insieme di queste piccole cause che prese singolarmente sono davvero minime ma messe assieme generano questo fastidioso fenomeno. Se fare luce è spesso complesso e produce risultati solo momentanei o aleatori, (come il togliere il bauletto o il regolare i cuscinetti o ancora centrare perfettamente il cerchio oppure cambiare la gomma) la soluzione spesso definitiva e durevole consiste nel cambiare i cuscinetti di sterzo montando i vecchi a rulli conici ben più robusti resistenti e precisi come descritto anche nel paragrafo successivo.
Non si capisce perché vengano usati questi economici componenti che fanno aumentare i costi di gestione sia per le frequenti regolazioni sia per la durata limitata e perché ancora molti meccanici ne sconsiglino la sostituzione con quelli a rulli conici ben più adatti.
Nella nostra lunga esperienza con questi prodotti che, oltre che nella pratica anche dalle tabelle tecniche, si dimostrano ben più adatti all’uso, non abbiamo mai avuto alcuna controindicazione, anche su modelli 700 hanno brillantemente risolto il problema di sbacchettamenti del manubrio su moto nuovissime, problemi che a riprova di quanto scritto non hanno mai afflitto i vecchi modelli (fino al 1995) che li montavano in origine. Si dice che con quelli a rulli conici la rotazione del manubrio sia più dura e venga pregiudicata la maneggevolezza, noi sinceramente sul Transalp non ce ne siamo mai accorti d'altronde sono componenti usati universalmente anche su enduro specialistiche ben più prestanti e leggere dove questo difetto, se esistesse, sarebbe percepito maggiormente, ma anzi si è notato un miglioramento anche della stabilità: la moto diventa più precisa in ogni frangente. Attenzione solo alla regolazione essendo più precisi vanno regolati con cura.
Come procedere:
Se la moto è vecchiotta e/o già dotata di cuscinetti a rulli bisogna controllarne la regolazione, verificare anche di non avere carichi eccessivi sul portapacchi e/o una sospensione posteriore troppo morbida che alleggerisce eccessivamente l’anteriore aumentando gli effetti, verificare anche lo stato del pneumatico anteriore e eventualmente se usurato sostituirlo con un tipo che attenui questo fenomeno (vedi pagina delle gomme).
Se la moto è più recente (dal 1996 in poi) e monta i cuscinetti a sfera, il rimedio finale probabilmente sarà la loro sostituzione con quelli a rulli ma bisogna anche fare i controlli precedenti ed in particolare per i modelli dal 1997-99 e alcuni 650 controllare la tensione dei raggi della ruota anteriore.
Se la moto è nuova, diamo per scontato non sia difettosa. Honda su alcuni esemplari del 2008-2009 è intervenuta con una più precisa centratura del cerchio anteriore, in altri casi è stato attenuato momentaneamente il difetto stringendo la ghiera dei cuscinetti di sterzo. Se però il problema dopo poco si ripresenta, cosa purtroppo frequente, la soluzione é montare a proprie spese i cuscinetti di sterzo a rulli.
http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=8