Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai giù

Autore Topic: ammortizzatore di sterzo su transalp 700?  (Letto 28980 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #75 il: 28 Agosto 2012, 13:54 »

"...Cuscinetti di sterzo a posto, cuscinetti ruote a posto, ruota post allineata, mono a posto  e forcella con le molle giuste e del buon olio..."

Remo hai ragione ma queste cose le davo per scontate ma hai fatto bene a specificarle, volevo dire infatti che se tutto è a posto ed esaurite TUTTE le possibilità l'unica è cambiare gomme.

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #76 il: 28 Agosto 2012, 16:15 »

Remo io ho il ta 650 e il mio lo faceva finchè non ho cambiato l'avantreno. Sulla vecchia forcella avevo cambiato l'olio cambiati io cuscinetti della ruota, cambiati i cuscinetti di sterzo messo il precarico fatto tutto di più tra 50 e 80 km orari, mollavi il manubrio e questo ondeggiava da solo!!! Sotto perfetto sopra perfetto. Lavorato  sul mono posteriore la cosa si è ridotta da 60 a 80 ma niente da fare. Come ho messo su la forcella della WP a steli rovesciati finiti i miei problemi. La cosa peggiore è che due amici hanno comprato il TA 700 e hanno lo stesso problema con la moto nuova, e c'è una caterva di persone che hanno lo stesso problema. Portata la moto in garanzia risposta del centro: "è n ormale per il tipo di moto" a me sembra che Honda abbia fatto una  score.gif e avrei preso hli ingegneri a  :morons: perchè per me il problema è di vitale importanza assoluta
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #77 il: 28 Agosto 2012, 19:14 »

Ma chissà perché la mia nuova bambina non sa nemmeno cosa sia lo shimming.... honda  :shit:

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #78 il: 29 Agosto 2012, 22:06 »

Ma, chissà il Rotax come va?  scratch
 E' vero che la fanno in Cina? :chin:
 Che gomme monta?, perchè a me con le Continental non si muoveva e con le Pirelli è un pianto. Attento al cambio gomme.... :slayer:
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #79 il: 29 Agosto 2012, 22:20 »

shimmin passato quasi del tutto col bauletto montato  present baloon

Per avere un riferimento dicci da maggio a ieri

Ovviamente era una cosa passeggera...... lo shimmin c'è di nuovo, meno rispetto a prima ma comunque c'è.
Mi sta macchinando nel cervello un altro tentativo da fare sul leveraggio del mono posteriore..... vi terrò aggiornati sulla risposta del tornitore, appena potrò portarglielo

quanti Km hai percorso e com'è l'usura dei pneumatici.

Dalle esperienze citate è evidente che, fatti tutti i controlli e ripristini meccanici, l'usura e il tipo di pneumatico montato determinano in modo più o meno marcato lo sbachettamento.

Io al momento con le tue stesse gomme, ANAKEE 2, con 2.800 Km percorsi non avverto ancora il fenomeno, che con le vecchie gomme di primo montaggio ho avvertito per la prima volta ad un chilometraggio più elevato.

Ottima l'esperienza di vanzo con le Continental.  18.gif
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012, 22:22 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #80 il: 29 Agosto 2012, 23:25 »

Ho percorso circa 2500 km con lo pneumatico nuovo anteriore...... ma molti fuoristrada....... comunque ho notato che lo fa moltissimo col bauletto scarico, già se è carico lo fa meno..... e lo fa solo quando il vento è da una determinata angolazione..... dovrei fare più prove ma c'è molto traffico in questo periodo e la uso abbastanza poco causa caldo.... ma le prove del bauletto le ho potute fare.
Senza bauletto, col regolatore parabrezza, lo fa poco..... diciamo quasi nulla, solo se il vento la prende di lato/obliquo e solo dai 70 agli 80.... cioè non fa quasi a tempo a farlo, perchè se molli le mani dal manubrio, dieci km/h li perdi quasi subito
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #81 il: 23 Ottobre 2012, 17:30 »

gente io alla fine sono riuscito a montare l'ammortizzatore..... e lo shimmin è passato da 1200 km con bauletto carico, vuoto, senza, con vento, su terra, in due, a qualsiasi velocità  score.gif
ho montato l'ammortizzatore di sterzo della honda, che viene tutt'ora montato di serie sul crf 450. è un ammortizzatore specifico per enduro/cross per cui funziona alla grande sull'ampio raggio di sterzo del transalp.... inoltre è progressivo ed è regolabile su 15 posizioni differenti! insomma sono rinato.
La moto ora non sballonzola più e sopratutto non ho più la fastidiosissima sensazione di avere uno scooterone per la leggerezza dello sterzo.
Il montaggio è stato MOLTO complesso.... ho dovuto fare un casino in 5 serate di lavoro, ma ne è assolutamente VALSA LA PENA.
finalmente! stavo decidendo piano piano di vendere la moto. Poi ho trovato l'occasione su internet, 35 € spedito a casa, mi ci sono messo, ho modificato, fatto e rifatto prove, ragionato, accantonato, poi ripreso in mano, deciso..... e beh..... a prescindere dal fatto che possa (cosa di cui dubito) riprendere a fare shimmin... l'avantreno è diventato una roccia ed è precisissima nell'inserimento in curva, talmente tanto che per la prima volta, sento di avere necessità di qualche cavallo in più  present
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #82 il: 23 Ottobre 2012, 18:14 »

foto!
purtroppo non ho un'adsl serio per cui le foto sono un pò piccole altrimenti non le fa caricare!
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #83 il: 23 Ottobre 2012, 18:31 »

il montaggio è stato eseguito così:
ho preso le misure dell'ammortizzatore ( qui il link con una breve spiegazione del medesimo: http://www.vitalmx.com/features/First-Look-HPSD-Honda-Progressive-Steering-Damper,1903 )
poi ho fatto piegare un pezzo di lamiera da 3 mm di spessore, non zincata, ma verniciata di nero, in forma di C da 30 , m di larghezza interna. questa l'ho collocata ad abbracciare il telaio dove si aggancia il supporto del cupolino. Praticamente lo abbraccia e lo rinforza. Ho preso, con un calibro ed un compasso, la misura dei fori che ho fatto con un trapano a colonna, assieme ad un amico. Poi ho sagomato a smeriglio la lamiera, limato i bordi parecchio, messo dei bulloni passanti più lunghi di 5 mm, un giro di theflon alla filettatura e poi rimesso il dado cieco originale. La C Deve stare staccata dalla parte frontale del telaio di 5 mm, il tanto per far passare la testa di un bullone da 7 mm lungo circa 4 cm. Il bullone serve per montarvi l'ammortizzatore. Ora: per creare un distanziale, abbiamo tagliato un pezzetto di tubo di alluminio, in modo da far allontanare l'ammortizzatore di 1,5 cm dal telaio.
Ora veniamo alla parte che collega l'ammortizzatore alla forcella: l'ammortizzatore deve essere montato perfettamente al centro, perchè lavora in un modo tutto particolare, oserei dire unico nel suo genere.
ho preso la misura della distanza dei fori che ci sono nella piastra inferiore della forcella, quelli che tengono poi gli steli. Ho fatto una piastra in inox da 3 mm di spessore, con i fori giusti per mettere di nuovo i bulloni della forcella, ed interfacciato fra questa e la piastra delle rondelle spesse circa 2 mm, in modo che così facendo non si piegasse e la piastra forcella andasse a stringere bene gli steli. Dopodichè è stato fatto un foro al centro della piastra, in modo che l'ammortizzatore restasse al centro di questa. Anche qui è stato fatto un distanziale col tubo, come sopra ma più lungo. L'ammortizzatore chiude completamente quando lo sterzo è dritto e si allunga/torce quando si sterza. Ha degli uniball nei punti di attacco, per cui occorre creare delle rondelle che non intralcino il movimento dell'uniball! altrimenti si finisce a far danni. Inolte, per una questione di sicurezza, io ho preso la misura in modo che, a sterzo dritto, l'ammortizzatore non sia del tutto chiuso, non arrivi a pacco, ma ho lasciato 5 mm quasi di tolleranza..... qualsiasi cosa succeda quei 5 mm ci sono!
ovviamente ho fatto tutte le prove del caso, quindi stradaccia piena di dossi/buche e curve; strada bianca; guida in piedi, frenatone, impennate (per le sollecitazioni) e qualche piccolo saltino...... tutto perfetto!
io ho regolato l'ammortizzatore a 3 step di durezza su 15...... se lo si mette a 15 diventa eccessivamente duro! così invece è perfetto. Detto tutto ciò..... non vi nascondo che sono FELICISSIMO di aver risolto non solo lo shimmin, ma tutta quella sensazione brutta di avere lo sterzo leggero!!!!! altro appunto: in città va alla grande, non è per niente meno agile, forse proprio perchè l'ammortizzatore è progressivo, per cui va ad indurire ed a frenare man mano che aumenta il raggio di sterzata. Ho fatto un'ulteriore prova: in curva, pericolosissimo, ho lasciato lo sterzo... e la moto torna su dritta tranquillamente.... quindi l'incidenza funziona perfettamente.. penso pressapoco di aver detto tutto  present
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #84 il: 24 Ottobre 2012, 08:35 »

 5.1.gif e già che ci sei qualche dato in +??
Spesa per l'ammo??
E qualche foto della parte "faidate" ??

Giorgio, sai che qui le  29.gif si accendono con poco  888.gif 888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #85 il: 24 Ottobre 2012, 09:10 »

Dunque la spesa per l'ammortizzatore, a me che l'ho trovato usato, è ammontata a:
35 € per l'ammortizzatore spedito a casa;
C di metallo regalata da un "amico" fabbro;
piastra inox avanzata da un vecchio lavoro....... fai circa 10 €;
bulloneria ecc altri 6€ ( considerate che i bulloni da 7mm di diametro sono costosi e difficili da reperire, in quanto sono specifici per la meccanica).
materiali di consumo non saprei quantificare: 1 disco di smeriglio, ecc....
il montaggio è abbastanza difficile, nel senso che bisogna essere iper precisi con le misure da prendere.
La C di metallo ora vedo se ho una foto del pezzo grezzo, quindi senza buchi.... la piastra in inox che sta nella forcella ha le stesse misure della piastra forcella! 25 cm di larghezza, circa 5 di altezza, e poi i fori sono ognuno da 9 mm. Un mm più larghi del diametro dei bulloni che vanno nella piastra forca! questi li ho ricomprati più lunghi di 5 mm, in modo da compensare gli spessori della piastra in inox e delle rondelle, che sono importantissime per ripristinare la forza stringente sugli steli.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo.... più su ho detto che è unico nel suo genere perchè non lavora come tutti gli altri, cioè sfruttando lateralmente il raggio sterzante. Ma funziona in verticale sfruttando l'incidenza e l'angolo di sterzo.
Quando la moto sterza si estende l'ammortizzatore, e mentre lo fa si gira verso il lato della sterzata. Quindi va, a seconda di come lo si regola, a frenare più o meno la sterzata. Quando si riporta il manubrio in posizione dritta, l'ammortizzatore comprime e torna dritto.... frenando a seconda di come lo si regola.
Lo shimmin altro non è che la ruota anteriore che inizia a saltellare per via di una perdita di carico dinamico e di varie forze fisiche ed effetti di risonanza meccanici che si mischiano. Quando il manubrio inizia a vibrare in maniera incontrollata a destra ed a sinistra, la ruota sta saltellando ed è pericoloso perchè ad un certo punto potrebbe girare troppo e disarcionare.
Secondo me un altro ammortizzatore non avrebbe risolto un tubo, perchè non avrebbe caricato in verticale la forcella. Questo invece, per come è stato ideato dalla honda, carica la forcella in verticale (spinge verso il basso) quando lo sterzo è dritto, per cui tiene la ruota incollata a terra. Non è solo una sensazione, velo garantisco, perchè la moto dà molta più sicurezza generale!
L'ammortizzatore è progressivo, quindi più si va a sterzare più frena.. l'inizio è abbastanza morbido da consentire agilità in città.... qusto prchè è un ammortizzatore ideato per il cross e l'enduro, dove lo sterzo deve essere molto reattivo, altrimenti si cade..
gli step di frenata aiutano tantissimo! quando vado da solo lo tengo a 2 step di durezza.... quando uso il bauletto scarico o carico che sia, funziona perfettamente (io lo tengo fisso, perchè il bauletto è comunque pericoloso e quindi sento sul manubrio un piccolo alleggerimento che mi fa ricordare di avere quel coso appresso). Quando vado con la mia ragazza dietro allora gli dò altri 2 step di durezza.... ed arriviamo a 4 step su 15! gli altri lo fanno diventare eccessivamente duro...
la cosa curiosa è data dal fatto che quando la moto è alzata da terra sul cavalletto, non funziona. Questo sta ad inidicare il fatto che lavora sfruttando l'incidenza ed il peso stesso della moto.
ora vedo se ho altre foto nel cellulare.... è stato piuttosto impegnativo di mente da fare e le foto sono state poche 
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #86 il: 24 Ottobre 2012, 09:21 »

questa è la C che ho fatto piegare! i buchi non ci sono ancora, come vedete è già in parte sagomata perchè il telaio della moto va a curvare per il supporto del cupolino, quindi bisogna sagomare precisamente la piastra nella sua parte superiore.
I  buchi bisogna farli nei lati, praticamente la piastra sta all'esterno del telaio e lo abbraccia... poi si prende la misura dei buchi, li si rifà un pò larghi (10 mm almeno) perchè deve avere tolleranza per il montaggio, poi si mettono i nuovi bulloni più lunghi con rondella ed un giro di theflon per bloccare un pò i filetti! la C deve avere la stessa inclinazione del cannotto sterzo, perchè l'ammortizzatore deve lavorare perfettamente dritto! quindi prima di fare i buchi si mette la C, si calcola lo spazio da lasciare ( circa 5 mm) fra la C ed il telaio, spazio che serve per mettere la testa del bullone che tiene l'ammortizzatore. Poi si prende la misura dei fori con un compasso, meglio di quelli che hanno la filettatura che li blocca, e li si riproduce nella C con un trapano a colonna (meglio di quello a mano perchè più preciso!)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 09:24 da giorgiomario »
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #87 il: 24 Ottobre 2012, 09:29 »

Questo invece è l'ammortizzatore!
si vedono gli uniballs che servono per permettergli di ruotare assieme allo sterzo, uno nel corpo ed uno nello stelo. C'è una scritta con una freccia.... Up indica che quella parte va montata verso l'alto rigorosamente.
Vicino all'inidice della mano c'è la rotella per la regolazione degli step dell'ammortizzatore; dall'altro lato, vicino al mio mignolo, c'è il serbatoio separato dal corpo per l'olio. L'ammortizzatore è completamente revisionabile, ci sono pure i video didattici su youtube...
L'ammortizzatore una volta montato si muoverà un pò... è normale perchè ci sono gli uniballs... non bisogna allarmarsi!
Altra cosa: bisogna stare attentissimi al faro perchè va praticamente a toccare la lampada dell'abbagliante.... per questo in un altro post avevo scritto che era occupato lo spazio  present
non so più cosa dire........ se avete dubbi, critiche, commenti, apprezzamenti, qualsiasi cosa..... sono qui!
Io sono molto contento della "modifica" a tal punto da non capire perchè la honda non l'abbia fatta direttamente, al posto che mettere in vendita una moto da turismo che fa la danza del ventre appena le metti un cupolino alto  888.gif
comunque, non ho trovato nulla di simile su transalp in giro per internet....... sarò mica un pioniere?  emo-10
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 09:30 da giorgiomario »
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #88 il: 24 Ottobre 2012, 09:33 »

 61.gif  5.1.gif
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #89 il: 24 Ottobre 2012, 09:43 »

Giusto per la cronaca.... rileggendo la discussione mi permetto di dire che nelle strade bianche è il posto dove funziona meglio in assoluto...... sia ad andatura tranquilla che ad andatura a cannone....
in realtà serve in generale e secondo me non nasconde il problema, ma lo elimina perchè dà quel carico in più all'avantreno utile ad eliminare lo shimmin.. senza dover modificare l'ammo posteriore ecc...
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13   Vai su