Giovannino che ringrazio, e che è sicuramente più esperto di me e di molti sul forum, ha scritto dei "lavoretti" da fare per questo problema, ma non so se l'ordine in cui li ha scritti è quello che secondo lui sono d' importanza (per la causa) o di rilievo (per risolvere) infatti si può agire su entrambi o solo su uno …
Però mi domando non è più semplice provare prima a far controllare gli pneumatici se sono scalettati/rovinati (magari sostituirli) e/o far fare una buona equilibratura , piuttosto che iniziare ad agire su forche, ammortizzatori, paracarene etc. etc.?
Io per la mia esperienza (ma potrei sbagliare), ho potuto costatare che l’aerodinamica centra poco, e solo per le masse ingombranti (bauletti e parabrezza). L’aumento di tale problema con il bauletto rigido (nel mio caso) è dovuto al fatto che, la conformazione dello stesso (plastica) e il “serraggio” sulla piastra che non è energico e solidale, quando inizia il problema, ne provoca delle oscillazioni contrapposte (tipo beccheggio delle barche) , che fanno aumentare a dismisura quello inizialmente innescato (e qui veniamo al problema) dalla ruota anteriore, perché storta, non equilibrata, o scalettata (! ?)
Probabilmente in molte moto, pur avendo questo problema alla ruota (leggero o meno) lo shimming, wobbing, spacchettamento o come diavolo lo vogliamo chiamare, non si manifesta, magari perché sono costruite diversamente, hanno un telaio diverso, o hanno gli ammortizzatori di sterzo, ad esempio …
In conclusione, io ero e sono convinto che il problema partisse dalla ruota anteriore, se non avessi dovuto cambiare gli pneumatici avrei fatto rifare per bene solo l’equilibratura per provare, certo che se abbiamo una gomma scalettata, l’equilibratura potrebbe anche essere perfetta, ma poi su strada va male …
Io ho cambiato gomme e chiesto specificatamente di farmi una equilibratura accurata (io presente)
e come scritto sopra il PROBLEMA E’ RISOLTO AL 100%
E soprattutto le gomme buone per una moto sono la prima cosa, e se il problema fosse rimasto, come dice Giovannino, magari ci avrei convissuto, l’importante era montare delle buone gomme!
A presto