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Autore Topic: ammortizzatore di sterzo su transalp 700?  (Letto 28963 volte)

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #60 il: 04 Maggio 2012, 19:27 »

Vabbè insomma.. soluzione impossibile se dipende dalle gomme. Con questo principio dovremmo avere delle gomme che non si consumano/scalettano mai.

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #61 il: 04 Maggio 2012, 20:41 »

Vabbè insomma.. soluzione impossibile se dipende dalle gomme. Con questo principio dovremmo avere delle gomme che non si consumano/scalettano mai.

In effetti potrebbe essere un problema  :cool: io avevo la Golf IV (ma credo tutte quelle con gomme a larghezza superiore 205) con qualsiasi gomma che avesse un determinato tipo di "disegno" (non sto a specificare) a metà usura si scalettavano e facevano un rumore (solo rumore) bestiale, tanto che varie marche non hanno più prodotto quel "disegno"...
Per le moto, nel caso TA, mi piacerebbe sapere che marca ha dato più spesso questi problemi (senza far nomi) credo quelle di primo equipaggiamento...
Magari il bravo Giovannino potrebbe aprire un post per fare una statistica, dove chi ha avuto il problema può "baffare" una marca piuttosto che un altra...
Non so se si va contro qualche regola di pubblicità e del forum stesso... o se ne vale la pena  :mazzate:
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giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #62 il: 04 Maggio 2012, 20:52 »

Io nel pajero avevo il problema dell'equilibratura delle tassellate....... un periodo la usavo senza fare l'equilibratura perchè non trovavo gommista capace a farla...... sbatteva ovunque, altro che shimming!
Poi ho equilibrato, 550 gr di piombo a gomma..... ma va come un fuso anche a 160.......
Le masse in movimento, se non equilibrate, creano squilibri pazzeschi e usurano un pò tutto...
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #63 il: 04 Maggio 2012, 21:23 »

Azz  :wtg: che Pajero? Io ho un vecchio V20 del 96 gls 2800cc. con le gomme super tassellate da fango nemmeno le equilibrio, con quelle da strada no problem...
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Giovannino

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #64 il: 04 Maggio 2012, 22:14 »

il problema dello shimming o del wobbing è relativo a qualsiasi mezzo dotato di ruote. Mille sono le variabili che possono (contribuire) a determinarlo.
Principalmente, si indaga su qualunque cosa alteri l'aerodinamica originale del mezzo: parabrezza, bauletti, telaietti, paracarene, paramotori.
Poi si passa alle sospensioni, partendo da quella posteriore. Eventualmente, si tenta con lo "sfilamento" delle canne della forcella, passando dal mezzo centimetro ai 2-3.
Si indaga anche sullo stato delle gomme e sulla loro perfetta equilibratura.


Spesso succede che non cambi assolutamente nulla, nonostante l'impegno profuso. Ecco, quello è il momento per imparare a convivere con lo shimming o wobbing.
Per, ricordiamolo, far manifestare la vibrazione per risonanza (il già citato shimming o wobbing) bisogna togliere le mani dal manubrio e, quindi, trovarsi in una condizione di decelerazione.  Può venire incontro, allora, un cruise control, anche manuale, che aiuta quando è necessario tenere la moto dritta con un filo di gas, senza mani.


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giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #65 il: 04 Maggio 2012, 22:24 »

Io sto aspettanto di cambiare l'anteriore per vedere un pò che succede...... come consigliato anche da Giovannino anche di persona, nonchè da Nippi...... doveva arrivare stasera ed invece un tubo!
Oggi in compenso mi sono concesso un giretto di 520 km in moto....... Wow che bello!!!
Ho un pajero 2800 td del 1996 uguale al tuo  fiori baloon
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #66 il: 07 Maggio 2012, 10:17 »

Giovannino che ringrazio, e che è sicuramente più esperto di me e di molti sul forum, ha scritto dei "lavoretti" da fare per questo problema, ma non so se l'ordine in cui li ha scritti è quello che secondo lui sono d' importanza (per la causa) o di rilievo (per risolvere) infatti si può agire su entrambi o solo su uno …
Però mi domando non è più semplice provare prima a far controllare gli pneumatici se sono scalettati/rovinati (magari sostituirli) e/o far fare una buona equilibratura , piuttosto che iniziare ad agire su forche, ammortizzatori, paracarene etc. etc.?

Io per la mia esperienza (ma potrei sbagliare), ho potuto costatare che l’aerodinamica centra poco, e solo per le masse ingombranti (bauletti e  parabrezza). L’aumento di tale problema con il bauletto rigido (nel mio caso) è dovuto al fatto che, la conformazione dello stesso (plastica) e il “serraggio” sulla piastra che non è energico e solidale, quando inizia il problema, ne provoca delle oscillazioni contrapposte (tipo beccheggio delle barche) , che fanno aumentare a dismisura quello inizialmente innescato (e qui veniamo al problema) dalla ruota anteriore, perché storta, non equilibrata, o scalettata (! ?)
Probabilmente in molte moto, pur avendo questo problema alla ruota (leggero o meno) lo shimming, wobbing,  spacchettamento o come diavolo lo vogliamo chiamare, non si manifesta, magari perché sono costruite diversamente, hanno un telaio diverso, o hanno gli ammortizzatori di sterzo, ad esempio …

In conclusione, io ero e sono convinto che il problema partisse dalla ruota anteriore, se non avessi dovuto cambiare gli pneumatici avrei fatto rifare per bene solo l’equilibratura per provare, certo che se abbiamo una gomma scalettata, l’equilibratura potrebbe anche essere perfetta, ma poi su strada va male …
Io ho cambiato gomme e chiesto specificatamente di farmi una equilibratura accurata (io presente)
e come scritto sopra il PROBLEMA E’ RISOLTO AL 100%
E soprattutto le gomme buone per una moto sono la prima cosa, e se il problema fosse rimasto, come dice Giovannino, magari ci avrei convissuto,  l’importante era montare  delle buone gomme!

A presto
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #67 il: 07 Maggio 2012, 13:43 »

una delle migliori disquisizioni/spiegazioni sullo shimming che avevo tempo fa trovato in rete è a questo link:
 
http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=202&Itemid=83
 
ed è una citazione tratta da un post del vecchio forum del 2007.
Letta attentamente consente di capire più a fondo il fenomeno senza rimanere nelle spiegazioni superficiali o di circostanza che non aiutano a capire ed a eliminarlo (quando possibile).

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #68 il: 09 Maggio 2012, 16:10 »

Stamattina gomma nuova, finalmente.......... vi terrò aggiornati!
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #69 il: 10 Maggio 2012, 11:44 »

shimmin passato quasi del tutto col bauletto montato  present baloon
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #70 il: 28 Agosto 2012, 09:31 »

Ovviamente era una cosa passeggera...... lo shimmin c'è di nuovo, meno rispetto a prima ma comunque c'è.
Mi sta macchinando nel cervello un altro tentativo da fare sul leveraggio del mono posteriore..... vi terrò aggiornati sulla risposta del tornitore, appena potrò portarglielo
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #71 il: 28 Agosto 2012, 09:55 »

Giorgio perchè non provi a stringere il dado del mono posteriore??? dovrebbe diminuire tanto. il traversinosul manubrio hai provato a montarlo??? Diminuisce tanto
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #72 il: 28 Agosto 2012, 10:33 »

fatte entrambe le cose purtroppo....
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #73 il: 28 Agosto 2012, 13:06 »

Ri-intervengo per fornirvi la mia esperienza empirica al riguardo. Le gomme di prima fornitura che ho avuto sul Varadero erano le Bridgestone. Dopo un paio di milaKm si manifestò il fenomeno. Provai a regolare il mono diversamente, in occasione della sostituzione dei paraolio forcelle misi anche  un olio più denso, provai a togliere il bauletto ma niente. In rilascio togliendo le mani dal manubrio lo sterzo impazziva. Ho cambiato gomme, mettendo su le Dunlop Roadsmart. Il problema sparì e da allora ad oggi ( oltre 9000 Km) in cui le gomme  sono alla frutta ( le cambierò prima dell'inverno) non ho più avuto neanche l'accenno al fenomeno. Con tutte le mie moto passate, quando mi è capitato lo stesso problema, quando non ho risolto cambiando regolazioni e assetto ho risolto cambiando marca e tipo di gomma. Per cui sono convinto che c'è anche un fattore di "compatibilità" di cui  tener conto.

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #74 il: 28 Agosto 2012, 13:38 »

Ri-intervengo per fornirvi la mia esperienza empirica al riguardo. Le gomme di prima fornitura che ho avuto sul Varadero erano le Bridgestone. Dopo un paio di milaKm si manifestò il fenomeno. Provai a regolare il mono diversamente, in occasione della sostituzione dei paraolio forcelle misi anche  un olio più denso, provai a togliere il bauletto ma niente. In rilascio togliendo le mani dal manubrio lo sterzo impazziva. Ho cambiato gomme, mettendo su le Dunlop Roadsmart. Il problema sparì e da allora ad oggi ( oltre 9000 Km) in cui le gomme  sono alla frutta ( le cambierò prima dell'inverno) non ho più avuto neanche l'accenno al fenomeno. Con tutte le mie moto passate, quando mi è capitato lo stesso problema, quando non ho risolto cambiando regolazioni e assetto ho risolto cambiando marca e tipo di gomma. Per cui sono convinto che c'è anche un fattore di "compatibilità" di cui  tener conto.

Sicuramente c'entrano le gomme, ma non solo, ormai sul TA monto dal 2006 solo gomme tassellate ed ho avuto Michelin T63, Mitas E-09 ed ora delle Golden Tyre GT200-205,
 se ho tempo  me le cambio da solo con le leve e non le bilancio, in piu con la moto ci faccio spesso off eppure se mollo il manubrio, va dritta e non sbacchetta!!
Cuscinetti di sterzo a posto, cuscinetti ruote a posto, ruota post allineata, mono a posto  e forcella con le molle giuste e del buon olio, CAMBIATO ogni due anni!!
Inutile cambiare le gomme se poi avete delle sospensioni messe da panico!
Non sbacchettava prima con la forcella originale rimollata ed ora men che meno con la forcella dell'AT!
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