Ciao a tutti!
Shimming
Allora finalmente ho appena tolto dal letargo la mia TA! Dunque l'anno passato ho cambiato il filtro, decatalizzato e messo il Mivv, quest'anno vorrei fargli qualche lavoretto:Cuscinetti sterzo, Molle progressive, ohlins al posteriore e pneumatici (non per usura).
Intanto inizio da questi ultimi: Michelin anakee 2, a chi piacciono di più a chi meno, io credo che sono il miglior compromesso...
Tornando al problema SHIMMING:
Solo per ricapitolare i vecchi post (anche dal vecchio forum) ero arrivato alla conclusione che mi fa quell'effetto:
- Senza bauletto effetto MEDIO FORTE.
- Con bauletto in cordura effetto MEDIO FORTE.
- Con bauletto 52 Givi MOLTO FORTE. Quindi con il givi aumenta molto!
- Con finto bauletto di polistirolo grande come il givi (pensando fosse un problema per lo più di aerodinamica) MEDIO FORTE!
Da questo ho dedotto che quando subentra l'effetto, va via via aumentando perchè il bauletto (ESSENDO PLASTICA) è fissato in modo che fa aumentare in modo maggiore le oscillazioni, facendo da "contrappeso" ad ogni oscillazione e quindi peggiorando la situazione.
Certo con l'ammortizzatore di sterzo il problema si attenuerebbe, ma è meglio risolvere il problema "alla fonte", piuttosto che "frenarlo" dopo.
Io resto dell'idea che la colpa è della ruota, del pneumatico o equilibratura, sostituendo la gomma ma equilibrando male (magari il cerchio molto storto) magari si attenua, ma non si risolve il problema.
Probabilmente sostituendo i cuscinetti a sfera e pur avendo una gomma poca scalettata o un cerchio non perfettamente equilibrato, il problema si manifesta meno o per nulla...
Comunque in settimana farò il cambio gomme ed equilibratura (fatta bene), e vi farò il resoconto.
Per ora è tutto
A presto
Giuseppe