Allora la differenza si sente veramente tantissimo, non so se la varadero soffre di manubrio leggero perchè purtroppo non l'ho mai "gustata" nemmeno per 100 metri..
la transalp io la sentivo sempre leggera, pure troppo... poi aveva il problema che ogni volta che tu pensi a qualche piccola modifica aerodinamica (bauletto, cupolino, ecc ecc ecc) questa si ripercuoteva sulla stabilità generale della moto e sull'avantreno in particolare...
Ho iniziato a cercare una soluzione, ho fatto tutto ciò che fanno tutti (cambiare cuscinetti, cambiare gomma ant, farla centrare, agire sul mono, ecc) senza cavarne di fatto zuppa se non per poche centinaia di km. Poi mi sono intestardito, in moltissimi mi hanno detto di lasciar perdere perchè non ne vale la pena, non risolve ecc.... ma una vocina mi diceva che non era così, anzi che sarebbe stata l'unica soluzione realmente papabile.... quindi mi sono messo a cercare, prima senza trovare nulla..... poi è saltato fuori questo progetto Honda che mi ha fatto accendere una lampada in testa. detto questo preambolo,
la moto rimane più piantata all'anteriore proprio perchè lo sterzo non è più "libero" di fare come meglio vuole lui.... io l'ammortizzatore l'ho regolato al minimo della forza frenante (ricordo che ha 15 step) e già, con bauletto carico e cupolino alto e porta gps funziona perfettamente. Lo sterzo, in città e nelle manovre da fermo, è quasi del tutto invariato, si sente solo un pochino alla fine della sterzata che risulta un pò più duro da raddrizzare, ma credimi, non dà alcun fastidio, perchè appena inizi a muoverti passa subito.... non dimenticare che è stato pensato per il motocross, per cui deve lasciare una certa agilità nei movimenti del manubrio: altrimenti finisci per terra.
Quando vado in 2 col bauletto dietro, sento lo sterzo ovviamente che si alleggerisce: io non lo regolo più duro perchè sento la necessità di avere lo sterzo più leggero.... altrimenti mi dimentico di avere tutto quel peso dietro. Ma lo shimmin non esiste nemmeno in questa condizione!!
per quello che ho studiato io, ho raggiunto questa conclusione: con un altro ammortizzatore non avrei risolto un tubo perchè la spinta non sarebbe stata verso il basso ma lateralmente o in torsione (come i rotativi). Invece secondo me al transalp mancava proprio una forza che schiacciasse verso il basso, impedendo così alla ruota di saltellare a destra ed a manca....
Se non sei convinto, ti dico anche questo: lo ho messo quando la moto aveva 13.000 km circa... ora ne ho 15.500, quindi ho fatto 2500 km e li ho fatti TUTTI carico e col cupolino sollevato... ho preso pioggia, ho fatto sterrati, ho preso vento assurdo di ieri... la moto è perfettamente ferma
anche mollando lo sterzo col vento di lato, niente shimmin..
ora però viene il rovescio della medaglia: senti un pò di più le asperità longitudinali (tipo asfalto grattato, gradini longitudinali, ecc) ma a me non dà problemi perchè basta solo andarci un pò più deciso (pochissimo, non pensare di dover prendere la rincorsa) e non sono così sicuro sia colpa dell'ammortizzatore, ma potrebbe essere la ruota post a fine carriera...
Se le vostre varadero soffrono di sterzo ballerino, per me potrebbe valere la pena di provare.... male che vada ci hai perso qualche decina di euro ma sulla transalp ha risolto egregiamente... tant'è che ora sento la necessità di avere un pò di motore in più
quando l'ho montato l'ho messo al massimo della durezza..... il manubrio diventa pesantissimo, serve per piste molto veloci in cui il raggio di sterzata è minimo. Sulla sabbia potrebbe eliminare la sensazione di avere la moto che va e che viene, ma non ho provato..
se lo regoli al minimo come lo ho io, quasi non lo sentirai ma lui farà il suo lavoro comunque..
se hai altri dubbi chiedi tranquillamente....
piuttosto, io al tuo posto inizierei a guardarmi la varadero nel musone... devi assicurarti di avere la piastra inferiore della forcella libera nella parte frontale, per poter creare il supporto.... e poi devi vedere se esiste un punto di ancoraggio al telaio nel cannotto forcella.... ricordati che deve stare perfettamente dritto a manubrio dritto, se non sei precisissimo con le misure potresti farti molto male.. quindi occhio!