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Autore Topic: ammortizzatore di sterzo su transalp 700?  (Letto 28988 volte)

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giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #120 il: 29 Ottobre 2012, 19:09 »

esattamente..... i 2 occhielli sono 2 uniball che ruotano liberamente. Il corpo dell'ammortizzatore ruota anch'esso ed anche lo stelo. secondo me si, basta solo crearsi gli attacchi come ho fatto io.....
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varagio

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #121 il: 30 Ottobre 2012, 09:20 »

esattamente..... i 2 occhielli sono 2 uniball che ruotano liberamente. Il corpo dell'ammortizzatore ruota anch'esso ed anche lo stelo. secondo me si, basta solo crearsi gli attacchi come ho fatto io.....
Non per essere diffidente ma... si sente davvero la differenza? Il manubrio, nelle manovre da fermo, non diventa troppo duro da gestire? Insomma dimmi dimmi.....  29.gif 29.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #122 il: 30 Ottobre 2012, 10:00 »

Allora la differenza si sente veramente tantissimo, non so se la varadero soffre di manubrio leggero perchè purtroppo non l'ho mai "gustata" nemmeno per 100 metri..
la transalp io la sentivo sempre leggera, pure troppo... poi aveva il problema che ogni volta che tu pensi a qualche piccola modifica aerodinamica (bauletto, cupolino, ecc ecc ecc) questa si ripercuoteva sulla stabilità generale della moto e sull'avantreno in particolare...
Ho iniziato a cercare una soluzione, ho fatto tutto ciò che fanno tutti (cambiare cuscinetti, cambiare gomma ant, farla centrare, agire sul mono, ecc) senza cavarne di fatto zuppa se non per poche centinaia di km. Poi mi sono intestardito, in moltissimi mi hanno detto di lasciar perdere perchè non ne vale la pena, non risolve ecc.... ma una vocina mi diceva che non era così, anzi che sarebbe stata l'unica soluzione realmente papabile.... quindi mi sono messo a cercare, prima senza trovare nulla..... poi è saltato fuori questo progetto Honda che mi ha fatto accendere una lampada in testa. detto questo preambolo,
la moto rimane più piantata all'anteriore proprio perchè lo sterzo non è più "libero" di fare come meglio vuole lui.... io l'ammortizzatore l'ho regolato al minimo della forza frenante (ricordo che ha 15 step) e già, con bauletto carico e cupolino alto e porta gps funziona perfettamente. Lo sterzo, in città e nelle manovre da fermo, è quasi del tutto invariato, si sente solo un pochino alla fine della sterzata che risulta un pò più duro da raddrizzare, ma credimi, non dà alcun fastidio, perchè appena inizi a muoverti passa subito.... non dimenticare che è stato pensato per il motocross, per cui deve lasciare una certa agilità nei movimenti del manubrio: altrimenti finisci per terra.
Quando vado in 2 col bauletto dietro, sento lo sterzo ovviamente che si alleggerisce: io non lo regolo più duro perchè sento la necessità di avere lo sterzo più leggero.... altrimenti mi dimentico di avere tutto quel peso dietro. Ma lo shimmin non esiste nemmeno in questa condizione!!
per quello che ho studiato io, ho raggiunto questa conclusione: con un altro ammortizzatore non avrei risolto un tubo perchè la spinta non sarebbe stata verso il basso ma lateralmente o in torsione (come i rotativi). Invece secondo me al transalp mancava proprio una forza che schiacciasse verso il basso, impedendo così alla ruota di saltellare a destra ed a manca....
Se non sei convinto, ti dico anche questo: lo ho messo quando la moto aveva 13.000 km circa... ora ne ho 15.500, quindi ho fatto 2500 km e li ho fatti TUTTI carico e col cupolino sollevato... ho preso pioggia, ho fatto sterrati, ho preso vento assurdo di ieri... la moto è perfettamente ferma  baloon anche mollando lo sterzo col vento di lato, niente shimmin..
ora però viene il rovescio della medaglia: senti un pò di più le asperità longitudinali (tipo asfalto grattato, gradini longitudinali, ecc) ma a me non dà problemi perchè basta solo andarci un pò più deciso (pochissimo, non pensare di dover prendere la rincorsa) e non sono così sicuro sia colpa dell'ammortizzatore, ma potrebbe essere la ruota post a fine carriera...
Se le vostre varadero soffrono di sterzo ballerino, per me potrebbe valere la pena di provare.... male che vada ci hai perso qualche decina di euro ma sulla transalp ha risolto egregiamente... tant'è che ora sento la necessità di avere un pò di motore in più  score.gif
quando l'ho montato l'ho messo al massimo della durezza..... il manubrio diventa pesantissimo, serve per piste molto veloci in cui il raggio di sterzata è minimo. Sulla sabbia potrebbe eliminare la sensazione di avere la moto che va e che viene, ma non ho provato..
se lo regoli al minimo come lo ho io, quasi non lo sentirai ma lui farà il suo lavoro comunque..
se hai altri dubbi chiedi tranquillamente....
piuttosto, io al tuo posto inizierei a guardarmi la varadero nel musone... devi assicurarti di avere la piastra inferiore della forcella libera nella parte frontale, per poter creare il supporto.... e poi devi vedere se esiste un punto di ancoraggio al telaio nel cannotto forcella.... ricordati che deve stare perfettamente dritto a manubrio dritto, se non sei precisissimo con le misure potresti farti molto male.. quindi occhio! 
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #123 il: 30 Ottobre 2012, 11:11 »

Giorgio scusa ma mi sa che non ho capito bene,
l'ammortizzatore da smontato, ha lo stelo che spinge, tira, o frena soltanto ?
cioè è sempre esteso retratto a dove lo metti là rimane ?

si capisce il dubbio che ho ?.... sofa,gif
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varagio

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #124 il: 30 Ottobre 2012, 12:36 »

Grazie delle impressioni  present
Diciamo che la mia esigenza è diversa dalla tua. Io sulla Vara non ho alcun effetto shimming, anzi va dritta senza sbacchettamenti in qualunque condizione, però a volte desidero uno sterzo più rigido, e mi ha incuriosito la tua affermazione che lo sterzo diventa molto più preciso e rigido quel che serve quando serve (ovvero in movimento). Io nelle curve strette quando arrivo in pinzata e inserisco l'anteriore avverto il manubrio che tende a chiudere, oppure in frenata violenta sul dritto sento che tende a piegare. Ciò è causato dall'assetto della mia moto che è più caricata sull'anteriore (sfilamento delle forche anteriori e rialzo del leveraggio posteriore). Forse con questo ammortizzatore riuscirei a diminuire o annullare questa sensazione  :chin: M'intriga assai questa cosa  29.gif Solo che mi sa tanto, così a memoria, che in quel punto dove va posizionato, il Varadero abbia il ripartitore di frenata CBS e il deflettore dell'aria  :( Devo vedere bene  888.gif
Intanto grazie per la dritta  :wtg:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2012, 12:42 da varagio »
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #125 il: 30 Ottobre 2012, 12:44 »

l'ammortizzatore tende sempre ad estendersi, al contrario di quasi  tutti gli altri ammortizzatori di sterzo che stanno dove li metti..... se tornassero indietro ti farebbero andare la moto malissimo in quanto tenderebbero a girarti il manubrio dal loro lato di compressione.... se tendessero ad estendersi, viceversa!
questo ammortizzatore sfrutta sostanzialmente l'incidenza dello sterzo:
quando la moto va dritta la posizione della piastra inferiore della forcella è più alta. Quando vai a sterzare la piastra medesima non solo ruota, ma si abbassa rispetto alla posizione dritta. Questo per far si che quando sterzi con la moto, la ruota venga spinta verso il basso così da avere incidenza. Infatti, se noti, anche se di poco (nelle auto è più accentuato) quando sterzi da fermo la moto tende a sollevarsi un pochino.. la ruota torna dritta quando lasci il manubrio in curva proprio grazie all'incidenza, cosa pericolosissima da fare ma che io ho provato per capirci qualcosa in più (vale sia per le auto che per le moto).
Devi immaginare una specie di vettore che spinge sempre verso il basso... questa è la forza che la gravità imprime sulla ruota.
l'ammortizzatore praticamente, tramite i passaggi idraulici interni, ti frena lo sbacchettio del manubrio e la fluidità nella risposta dello sterzo.. quando si innesca lo shimmin, forse non ci si accorge, ma la ruota anteriore saltella e "sbacchetta" andando non solo di lato, ma anche su e giù... sostanzialmente saltella... è una mancanza di carico dinamico dovuta al fatto che, per es, il bauletto ed il cupolino alto tendono ad alleggerire il carico all'avantreno modificando il carico aerodinamico  :morons: da spiegare è un pò un circo, io ci provo ma non ho le cognizioni tecniche sufficienti a spiegarlo BENE ed esaustivamente....... quindi vediamo se trovo qualcosa che te lo faccia vedere
ho trovato questo video: è l'ammortizzatore spaccato a metà e ti fa vedere come funziona!
http://youtu.be/speC0KDnzCY

http://cdn.vitalmx.com/photos/stories/2007/09/2008_honda/090507hpsd.gif

qui invece c'è proprio il dettaglio dinamico di come lavora!

ps: qualche post più su ho detto che bisogna che sia montato perfettamente in asse e dritto! proprio perchè tende ad estendersi, questo funziona perfettamente ma solo se è tutto iper preciso. Se l'ammortizzatore viene montato male, per esempio viene montato leggermente inclinato verso dx quando lo sterzo è dritto...... ti farà andare la moto malissimo perchè tenderà a farla girare verso destra appena diminuisci la forza sul manubrio. Se lo si monta leggermente inclinato verso sx..... farà l'opposto, tenderà a far andare la moto verso sinistra. Insomma è più difficile da montare dei classici amm di sterzo..... però è proprio il suo funzionamento peculiare che secondo me risolve il problema alle nostre endurone....
Varagio: io sto curvando praticamente come su un super motard ora! mi dà molta più sicurezza e quel fastidioso tendere verso la chiusura della traiettoria nelle curve strette lo conosco da altre moto..... la transalp non l'ha mai fatto... a naso potrebbe darti molta più sicurezza, però su questo non ti so dire, perchè la transalp non soffre di questo problema.... in frenata violenta sul dritto te la terrà sicuramente più stabile! io però penserei al tuo posto anche a infilare un pò le forche, se fa così vuol dire che è troppo caricata....
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #126 il: 30 Ottobre 2012, 12:47 »

mmmm guarda a giudicare dalla foto che hai messo non sarà molto facile mettercelo....
l'ammortizzatore richiede uno spazio di circa 13 cm fra la piastra inf ed il cannotto sterzo..... da me c'è stato per puro culo....
il transalp ha gli spazi risicatissimi per fare questa cosa, dà pure qualche piccola rogna nel cambio della lampadina del mi pare abbagliante.... nel senso che il connettore non si può staccare senza prima aver levato la lampadina: prima si leva la lampada facendo ruotare anche il connettore e poi si leva il connettore.... problema risolto!
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #127 il: 30 Ottobre 2012, 12:54 »

Ps: volere è potere!  :wtg: hai una foto della varadero smontata senza cupolino??
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #128 il: 30 Ottobre 2012, 13:03 »

http://www.subito.it/accessori-moto/piastre-forcella-honda-varadero-1000-chieti-49122244.htm#
da qui... si vede una foto del cannotto della varadero, giusto?
bene. Il problema sembra essere quel deflettore che c'è li..... a proposito a che diavolo serve? lo si può eliminare? altrimenti ti servirebbe sapere la distanza fra questo e la piastra forcella.... poi devi vederti come lavora la piastra quando vai a sterzare da un lato e dall'altro. Ti prendi un punto nell'alloggio del cannotto, uno nella piastra inferiore e misuri la distanza quando sterzi a dx, quando sterzi a sx e poi a sterzo perfettamente dritto.. che dovresti trovare prendendo un punto nel telaio che sia uguale in entrambi i lati e misurando la dist. dagli steli! quando è uguale in entrambi i lati, lo sterzo è diritto.. anche 1 mm di errore inficia tutta l'operazione.... ecco perchè 5 serate  :morons:
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #129 il: 30 Ottobre 2012, 15:54 »

Azzzz Giorgio ti nomino mio preparatore di fiducia  61.gif Le piastre son proprio quelle e la pattella in plastica è appunto il deflettore dell'aria che ha svariati compiti tra i quali deviare il flusso d'aria che arriva da sotto il cupolino che ti arriverebbe direttamente in faccia con effetti fastidiosi soprattutto quando piove, e, forse, a convogliare il medesimo flusso verso il bocchettone dell'airbox che sta sotto il serbatoio. Toglierlo bisognerebbe provare, ma di sicuro, se ce l'han messo...  :chin: Ma quel che più mi sembra insormontabile è il fatto che in corrispondenza dei due attacchi centrali che vedi sulla piastra inferiore ci dovrebbe essere ancorato il ripartitore della frenata CBS  scratch
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« Risposta #130 il: 30 Ottobre 2012, 16:11 »

Varagio: io sto curvando praticamente come su un super motard ora! mi dà molta più sicurezza e quel fastidioso tendere verso la chiusura della traiettoria nelle curve strette lo conosco da altre moto..... la transalp non l'ha mai fatto... a naso potrebbe darti molta più sicurezza, però su questo non ti so dire, perchè la transalp non soffre di questo problema.... in frenata violenta sul dritto te la terrà sicuramente più stabile! io però penserei al tuo posto anche a infilare un pò le forche, se fa così vuol dire che è troppo caricata....
La mia Vara mi piace com'è assettata, per il mio tipo di guida, ecco perchè non vorrei cambiarlo. Da quando ho alzato il leveraggio posteriore con la sostituzione dei triangoli del mono ho finalmente trovato lo Shangri-La dell'assetto che cercavo. L'unico neo, come ti dicevo, è appunto in quei due frangenti. Però tornare ad alzare l'anteriore significherebbe ritrovare gli sbacchettamenti, l'imprecisione nei curvoni e il sottosterzo  :shit: Ecco perchè quando hai parlato delle sensazioni con questo ammortizzatore mi si è accesa una lampadina  :idea: però... mi sa che non c'è spazio  007.gif
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #131 il: 30 Ottobre 2012, 16:16 »

GM, ho letto attentamente tutta la tua spiegazione tecnica, e devo dire che mi è piaciuta molto, sei stato estremamente chiaro...
Ora non resta che provare  :whistle:
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #132 il: 30 Ottobre 2012, 17:20 »

Varagio ho visto la foto....... ma sai che mi sta venendo 1 idea? però avrei bisogno di vedere la foto della piastra inferiore della forcella lateralmente! perchè a giudicare da come vedo la foto, se le prospettive non mi ingannano, tutto quel ciarpame di tubi sta più indentro rispetto ai bulloni che tengono gli steli! e se è così puoi tranquillamente montarci l'ammortizzatore davanti...... ovvero fai la piastra che sta davanti! mi sta venendo la scimmia! datemi una varaderooooooooo
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #133 il: 30 Ottobre 2012, 17:21 »

GM, ho letto attentamente tutta la tua spiegazione tecnica, e devo dire che mi è piaciuta molto, sei stato estremamente chiaro...
Ora non resta che provare  :whistle:
ti ringrazio Mirco, grazie  drunk.gif
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #134 il: 30 Ottobre 2012, 17:44 »

Varagio ho visto la foto....... ma sai che mi sta venendo 1 idea? però avrei bisogno di vedere la foto della piastra inferiore della forcella lateralmente! perchè a giudicare da come vedo la foto, se le prospettive non mi ingannano, tutto quel ciarpame di tubi sta più indentro rispetto ai bulloni che tengono gli steli! e se è così puoi tranquillamente montarci l'ammortizzatore davanti...... ovvero fai la piastra che sta davanti! mi sta venendo la scimmia! datemi una varaderooooooooo
:chin:

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