Mi sa che il negoziante ne capisce poco... almeno di led.
tu dagli ragione e fatti dare quello che ti serve
anzi se vuoi provare, forse si accenderanno già con una pila da 9V !
Se osservi le strisce led, noterai che per ogni serie di tre led c'è una resistenza da 330ohm (331 indica 33 x 10
1) che liminta la corrente a circa 15-16mA (potresti addirittura renderli più luminosi se vorresti, vino ad arrivare a 20-25mA per serie). I led bianchi, di solito hanno una tensione (detta di soglia) di circa 3V, per cui: 3V x 3led = 9V, ma la tensione minima per farli iniziare ad accendere dovrebbe essere addirittura inferiore.
La resistenza va calcolata sulla tensione rimanente, cioè circa 14V (tensione a motore acceso) - 9V (tre led in serie) = 5V,
Applicando la legge di Ohm, si calcola 5V diviso la corrente che si desidera ottenere(espressa in A) = resistenza in ohm (
R=V/I). per conoscere la potenza che dovrà dissipare la resistenza, si applica la legge di Joule che è il prodotto della resistenza per il quadrato della corrente che vi circola:
P=RxI2, l'importante è non sottodimensionare la resistenza ed è utile sapere che più si sovradimensiona, meno si scalderà.
Siccome la luminosità dei led è legata alla corrente che vi circola e che la normale luminosità si ottiene a circa 20mA, possiamo considerare che con circa 4-5mA (ma forse anche meno) potremo ottenere una luminosità simile alla normale luce di posizione. Considerando che si tratta di un sistema composta da 6 serie di 3 led in parallelo, con la resistenza da 150 ohm 1/2w consigliata, si dovrebbe ottenere il risultato sperato.
Ti consiglio inoltre di comprare due resistenze da 150ohm e due da 220ohm, con la combinazione serie e/o parallelo di due o più di queste, potrai sperimentare ed ottenere la luminosità che più ti soddisfa.
Ciao, Enzo.