A tutti i campani e non!
Da buon veneto amo la montagna e devo dire che la Campania, anche se non ha le Dolomiti, offre bellissimi paesaggi e tornanti per le nostre TA

Se volete farvi un bel giro in giornata (poveri lavoratori) o perchè siete di passaggio in un raid più lungo, vi offro un itinerario!
La partenza è da Angri, c'è un'apposita uscita della Salerno Reggio Calabria per chiunque venga da fuori o da zona Napoli.
Una volta arrivati ad Angri attraversate il centro e raggiungete il VALICO DI CHIUNZI (impostate Tramonti nel navigatore). Il valico offre una serie di strade di montagna niente male, per poi arrivare a MINORI e MAIORI lungo la costiera amalfitana. Verso gli ultimi tornanti troverete una vista mozzafiato con il mare di sfondo tra i monti della zona. La costiera, nemmeno a dirlo, fatevela tutta! Una volta arrivati alla fine del valico passate per MAIORI, MINORI E AMALFI, fino ad arrivare a VETTICA MINORE. Da lì puntate verso PIMONTE per tornare tra curve e paesaggi mozzafiato. Quindi, per gli amanti delle strade non ordinarie, potete salire sul MONTE FAITO. Attenzione! La strada è dichiarate chiusa, quindi percorretela a vostro rischio. Il fondo non è in ottime condizioni (ma non è un problema per la TA). Specialmente nelle stagioni invernali, occhio a foglie, muschio e fango. Non ci sono guard rail (per di più ci sono ancora le vecchie pietre bianche che segnano i chilometri della strada a lato) e spesso troverete 'san pietrini'. Non è impossibile come strada, ma gli inesperti è bene che aprano gli occhi. Una volta arrivati in cima tornate verso il mare puntando a VICO EQUENSE. Anche qui, lungo la discesa vedrete splendide panoramiche sul golfo. Per chi volesse prolungare, consiglio di arrivare fino a SORRENTO.
In totale sono un centinaio di chilometri che si percorrono in due ore e mezzo (senza soste) di cui un 90% su asfalto (eh sì, non è per chi, come me, ama il fango

). Fate benzina all'uscita dell'autostrada che sui monti costa una follia!
L'itinerario su google maps è disponibile
qui:
Qualche foto sul Monte Faito (purtroppo non ne ho di altre tappe

)


