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Autore Topic: cambio varadero  (Letto 1889 volte)

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ginestroni enrico

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cambio varadero
« il: 07 Gennaio 2012, 13:23 »

Siccome sono solo da poco possessore di un vara 1000 del 2009,vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è normale che il cambio sia un pò rumoroso e che abbia una corsa un pò lunga   GRAZIE
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VaraNera

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Re:cambio varadero
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 23:46 »

ciao, dipende da cosa intendi per rumoroso, dipende cosa intendi per corsa lunga.. hai mai avuto altre moto? se come presumo di si, forse con la/le precedenti eri abituato a corse brevissime e cambi super silenziosi.

Dicci dicci....  :chin:
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fletcher

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Re:cambio varadero
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2012, 11:39 »

In linea di massima direi di si, è abbastanza normale, entro certi limiti ovviamente, ogni tanto mettendo la prima fal clak e la leva ha l'escursione un po più lunga, ma sotto o vicino il pedale ci sono dei registri che consentono di regolarla a piacimento.
Il clak che puoi sentire in alcune occasioni accade molto più raramente ed in maniera molto meno pronunciata di quello che si sente con altri marchi in cui sembra una caratteristica.
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sicanos

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Re:cambio varadero
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2012, 20:25 »

Il clack innestando la prima è inevitabile e varia di intensità a seconda della "freschezza" dell'olio, della sua temperatura, del regime a cui si inserisce, della velocità con cui si innesta e, ultima, di una qualche ragione misteriosa e magica per cui in alcuni rari casi la prima entra come il burro facendo CTUN anziche CLACK.
La corsa della leva può sembrare lunghetta e le regolazioni fanno solo abbassare o alzare la leva stessa senza variare la corsa. Se vuoi accorciarla devi cambiare leveraggio.
la touratech vende una leva  cambio  sostitutiva del marchingegno che la Honda monta di serie. La leva after market si monta direttamente sull'alberino del cambio ed essendo più corta l'arco che compie è minore e quindi per innestare si deve spostare di meno il piede.

fletcher

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Re:cambio varadero
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2012, 21:25 »

@Sicanos, non vorrei scrivere una fesseria, non ho la moto sottomano per controllare, ma ci sono due registri, una volta che gli ho dato uno sguardo, mi è sembrato che si potesse regolare anche un minimo l'escursione, molti hanno preferito togliere tutto e montare la leva della Tuareg, aftar market, ma a me è sembrato un meccanismo abbastanza complesso, rispetto alla tradizionale leva delle marce, ma molto raffinato.
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volodinotte

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Re:cambio varadero
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2012, 15:34 »

Il clack innestando la prima è inevitabile e varia di intensità a seconda della "freschezza" dell'olio, della sua temperatura, del regime a cui si inserisce, della velocità con cui si innesta e, ultima, di una qualche ragione misteriosa e magica per cui in alcuni rari casi la prima entra come il burro facendo CTUN anziche CLACK.
La corsa della leva può sembrare lunghetta e le regolazioni fanno solo abbassare o alzare la leva stessa senza variare la corsa. Se vuoi accorciarla devi cambiare leveraggio.
la touratech vende una leva  cambio  sostitutiva del marchingegno che la Honda monta di serie. La leva after market si monta direttamente sull'alberino del cambio ed essendo più corta l'arco che compie è minore e quindi per innestare si deve spostare di meno il piede.
detto fatto io avevo il cambio poco sensibile eun po' impreciso..ho messo su la leva della turatech..benedetti i soldi che ho speso..oltre che esteticamente è bellissima!la consiglio
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sicanos

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Re:cambio varadero
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2012, 16:24 »

@fletcher che mi ricordi (visto che l'ho smontato subito per mettere la leva Touratech) il marchingegno originale è solo un rimando di aste, la prima ad "L" è la stessa leva cambio imperniata nel telaietto che supporta la pedana sx, la seconda con un registro a vite e doppio smnodo sferico e la terza leva, corta, che si innesta sull'alberino del cambio.
L'unico registro è quello citato a vite che fa alzare o abbassare la leva del cambio su cui si agisce con il piede ma non fa ( e non lo potrebbe) variare la corsa perchè il movimento di innesto, essendo rotatorio, non cambia nel senso angolare (i gradi di rotazione non possono variare essendo una costante meccanica)  per cui per diminuire la corsa del pedale occorre accorciare il raggio di leva. Questo raggio di leva risulta appunto più corto nella leva Touratech rispetto all'originale per cui a fronte di un relativo piccolo aumento di sforzo negli innesti ( la leva è meno vantaggiosa)  si ha una diminuzione di corsa del pedale.