Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: consumi Vara a carburatori  (Letto 5800 volte)

ginestroni enrico

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: siena
  • Km: 36000
  • Moto in uso: varadero 1000
consumi Vara a carburatori
« il: 02 Gennaio 2012, 13:50 »

qualcuno mi sa dire se c'è qualcosa per limitare i consumi al vara carburatori oltr che dare poco gas.Mi hanno detto di modificare la fase ma non so come si fa e se si può fare. Grazie

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:consumi Vara a carburatori
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2012, 15:52 »

Procedi per step. Come prima cosa cambia il filtro dell'aria e mettine uno ad olio (meglio se K&N ma va bene anche il BMC), e qui avrai il miglior risultato con la minor spesa. Poi, in ordine, direi di sostituire gli scarichi con degli aftermarket, e qui la spesa è un pò più corposa (ma si trovano degli ottimi usati in rete), poi sostituire le candele con le Iridium, poi controllare ed eventualmente sostituire le guarnizioni di scarico, poi sostituire periodicamente il filtro benzina, controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti delle ruote (se vecchi/usurati creano attriti) e la pressione delle gomme sempre in ordine secondo manuale. Infine controllare che i carburatori siano allineati e puliti. In generale più la moto è in ordine, meno consuma. Io sono riuscito a passare dai 290 km accensione riserva, ai 340, ho guadagnato cioè una cinquantina di km. di percorrenza totale con un pieno, pari a quasi 2 km/litro (14-16), direi che più di così non si può ottenere  dunno.gif
Buona strada  woot   
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 12:01 da varagio »
Giovanni Franzoi "Francis"

CMB

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Città: tra marche e umbria
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
    • desmo851
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2012, 11:20 »

Io non mi lamento, con un pieno arrivo ben oltre i 300km (340/350). L'andatura è fondamentale, come in auto, se stai sempre a smanacciare sul gas e stacchi ad ogni curva per poi riaprire allora ci fai meno di 10km/l. Se invece vai regolare, usi poco i freni e molto il freno motore, è tutta un'altra musica, arrivi a percorrere oltre i 16km/l.
Poi la moto va tenuta in ordine, oltre a quello che ti ha detto varagio considera tutti gli organi in movimento, come la catena; c'è chi la tiene fino quasi a rottura, io invece, oltre ad una manutenzione regolare (pulizia ed ingrassaggio) la cambio quando vedo che inizia ad allungarsi, ed uso catene DID top di gamma (525ZVMX G&G), le migliori.

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2012, 13:44 »

Io vorrei sottolineare, come già detto anche da Varagio, che la pressione delle gomme è fondamentale. Basta avere le gomme a 2 bar invece di 2,5 bar che il consumo può aumentare fino al 30% in più.
Non andrei ad avventurarmi in operazioni tipo modifica della centralina e/o della fasatura, credo non ne valga la pena.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

maxbs

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Città: Brescia
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2012, 08:22 »

Procedi per step. Come prima cosa cambia il filtro dell'aria e mettine uno ad olio (meglio se K&N ma va bene anche il BMC), e qui avrai il miglior risultato con la minor spesa. Poi, in ordine, direi di sostituire gli scarichi con degli aftermarket, e qui la spesa è un pò più corposa (ma si trovano degli ottimi usati in rete), poi sostituire le candele con le Iridium, poi controllare ed eventualmente sostituire le guarnizioni di scarico, poi sostituire periodicamente il filtro benzina, controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti delle ruote (se vecchi/usurati creano attriti) e la pressione delle gomme sempre in ordine secondo manuale. Infine controllare che i carburatori siano allineati e puliti. In generale più la moto è in ordine, meno consuma. Io sono riuscito a passare dai 290 km accensione riserva, ai 340, ho guadagnato cioè una cinquantina di km. di percorrenza totale con un pieno, pari a quasi 2 km/litro (14-16), direi che più di così non si può ottenere  dunno.gif
Buona strada  woot
Mai saputo che ci fosse, dov'è?

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2012, 10:12 »

Io ormai posso dire di percorrere mediamente 14,5 km al litro con la mia Varadero a carburatori. In pratica, 16 su strade statali e di montagna e 13 in autostrada.
E per concludere, vi ricordo il concetto: non è la Varadero a consumare molta benzina... è la benzina che costa troppissimo!
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2012, 21:07 »

Buona strada  woot
Mai saputo che ci fosse, dov'è?

Subito sopra la pompa della benzina..........

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2012, 12:26 »

007.gif Esattamente qui:

Ci sono poi quelli sui rubinetti, dentro al serbatoio
score.gif