Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: corona e pignone per transalp 700  (Letto 7908 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

giuseppe m

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: lucca
  • Km: 2000
  • Moto in uso: transalp anno 2011
corona e pignone per transalp 700
« il: 31 Dicembre 2011, 19:09 »

salve a tutti,voglio un consiglio da esperti del transalp,ho acquistato a settembre un transalp nuovo, a mio parere ha le marcie troppo corte, quando sono in quinta marcia e faccio della autostrada, mi sembra che i giri motore siano troppo alti. secondo voi cambiando la corona e il pignone le marcie cambiano,datemi dei consigli perche' e' la prima moto che ho. il mio scopo e' tenere i giri motore un pochino piu' bassi in autostrada. perdonatemi se mi sono spiegato male 7.gif

BUON ANNO A TUTTI .
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2012, 21:57 »

Ho paura che con questo problema dovrai imparare a conviverci. È dovuto al fatto che le nostre moto non hanno la sesta marcia :(
Credo che cambiando la corona, al massimo dovresti guadagnare in velocità a lungo (se non ricordo male).

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2012, 22:57 »

      
E' un argomento trattato più volte, recentemente anche nella sezione accessori.
anche io considero che manchi la sesta per un rapporto di riposo che pero' non puo' essere sostituito allungando il rapporto di trasmissione, che influisce su tutte le marce prima compresa, sostituendo la corona o il pignone.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 17:28 »

Il problema del TA, dal 1987 ad oggi è l'aver SOLO 5 marce, tipico di un motore VEKKIO!!!!!!!!!!!!!!!!! Pensato all'inizio degli anni 80 :reading:
Ovviamente honda , mettendo sul mercato una moto "TUTTA nuova fino all'ultimo bullone", mica voleva spendere soldi rifacendo il motore!!!! 32.gif
La soluzione migliore, per rapidita' ed economia e' la sostituzione del pignone, aumentando di un dente!!!
Ah, BUON ANNO!!!! fiori
Connesso

giuseppe m

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: lucca
  • Km: 2000
  • Moto in uso: transalp anno 2011
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2012, 18:22 »

vi ringrazio delle risposte, e' propio vero il transalp gli manca la sesta marcia. :(
se metto il pignone con un dente in piu' e la corona con un dente in meno , quando viaggio a 130 in autostratda a regola dovrebbero abbassarsi i giri motore o sbaglio?
non sapete mica quanto costa cambiarci la corona e pignone?
saluti e buon anno
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2012, 18:37 »

Innanzitutto ti conviene cambiare il trittico, quindi magari, se hai la catena usurata, approfitta anche per cambiare corona e pignone. Io personalmente non l'ho fatto per una questione di soldi e perché era solo la catena a necessitare di sostituzione, ma a questo punto, se vedi che è tutto un po' usurato, cambia tutto insieme e compra il Kit della DID. A quanto pare, con una cifra di circa 150€ si riesce a trovare, anche se io quando cambiai la catena, spesi intorno ai 120€ se non ricordo male.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2012, 21:21 »

Lascia stare la corona e cambia SOLO il pignone!!
Il rischi concreto è di allungare troppo i rapporti, NON hai in mano un 1500, ma un motorino da 680cc con la coppia proporzionata!!!
Puoi farlo anche a meta' vita del trittico!!!
Il piNGone è flottante ed influisce poco sull'insieme.
Si parla poi di un lavoro rapido e facile contro una cosa ben piu complicata!
Se devi cambiare il trittico, volendotelo assemblare ad hoc, andari cmq incontro ad una spesa maggiore!!
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2012, 21:42 »

vi ringrazio delle risposte, e' propio vero il transalp gli manca la sesta marcia. :(
se metto il pignone con un dente in piu' e la corona con un dente in meno , quando viaggio a 130 in autostratda a regola dovrebbero abbassarsi i giri motore o sbaglio?
non sapete mica quanto costa cambiarci la corona e pignone?
saluti e buon anno

Fai così tanta autostrada, in proporzione al totale di strada percorsa, da indurti a rendere la moto più lenta in ripresa ?
Considera che come ha scritto Remo la rapportatura originale, pur con 5 marce, e' sicuramente il miglior compromesso con il motore/coppia.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2012, 22:21 »

Ciao,
cambia solo il pignone, lo metti con un dente in più. Io personalmente c'ho fatto già circa 15000 Km così e va da  61.gif 61.gif :wtg: :banana:

Lascia stare la corona e la catena. Tra l'altro la catena con questa modifica sforza e scalda meno.
Se lubrifichi ogni 500/1000 Km il trittico si mantiene moooolto a lungo, fidati.  ;)
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2012, 22:23 »

Ah, c'ho speso 60 € facendo fare al meccanico, se fai da solo il pignone viene circa 16 €.
 emodrin
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

giuseppe m

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: lucca
  • Km: 2000
  • Moto in uso: transalp anno 2011
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2012, 18:42 »

vi ringrazio di cuore, mettero' un dente in piu' sul pignone.secondo voi mettendo un dente in piu al pignone  la velocita' indicata non sara' piu quella reale ? o dico una fesseria? scratch    191.gif 
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012, 18:44 da giuseppe m »
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2012, 18:52 »

vi ringrazio di cuore, mettero' un dente in piu' sul pignone.secondo voi mettendo un dente in piu al pignone  la velocita' indicata non sara' piu quella reale ? o dico una fesseria? scratch    191.gif 

La velocità è calcolata tramite il sensore che vedi vicino alla pompa freni posteriore, legge i denti della ruota fonica ubicata all'interno del disco freno posteriore.
Pertanto anche cambiando il rapporto di trasmissione, tramite la sostituzione del pignone, l'indicazione sul tachimetro è sempre quella reale, fatta salva la tolleranza degli strumenti.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2012, 22:09 »

Confermo, e ti puntualizzo pure che il tachimetro del XL700 è particolarmente efficace.
Controllato con navigatore è perfetto.   cop.gif  toot  8.gif

I giri in autostrada calano di poco ai 130 (300 giri in meno circa), in compenso consuma un pochetto di meno. 18.gif

La moto è comunque più fluida. 21.gif
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

SKYtransalp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 0001
  • Moto in uso: Honda HORNET 600 Pearl Cool White
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2012, 22:53 »

Ciao a tutti .............. ho la moto da meno di un mese e oliando la catena ho letto sulle maglie la marca "REGINA" .............. strano , mi aspettavo DID ............ anche voi ?

 191.gif
Connesso
Never drive faster than your guardian angel !!

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:corona e pignone per transalp 700
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2012, 23:00 »

No, quella originale non mi è mai risultato che fosse DID.

PS: ma che ti si è incantato il tasto del punto?
 emo-10