Assolutamente nessun cambiamento, come al solito 79° e a 101° (sempre) si attacca la ventola e dopo pochi secondi (non ricordo precisamente) cala la temperatura e si spegne la ventola...
A proposito di ventola:
Quando ero neo patentato hai me
molti anni fa nel 1983, per imparare a guidare, mio padre mi comprò una vecchia Fiat 850 coupè (ancora giravano!) ricordo che avevano il problema che scaldavano molto (il motore non gli occupanti
) e per risolvere il problema, senza far arrivare ogni volta la temperatura ai 100° per poi farla abbassare ecc. ecc. il meccanico mi eliminò (credo) il termostato meccanico (non elettrico), quello che si "apre" ad una determiata temperatura, e fa circolare l'acqua anche della vaschetta.
In pratica l'acqua era sempre in circolo e quindi ci metteva molto più tempo ad arrivare a temperatura soprattutto in inverno,
ma in questo modo non arrivava mai a 100°! In altri motori si poteva sostituire il termostato con uno che interveniva (con lo scambio d'acqua) a 80°. In altre motori il termostato era (ed è) elettrico e intervenendo sui gradi di lavoro si puo farlo azionare ad una temperatura minore, in questo modo il motore non arriva mai ad alte temperature!
Temo che questo non si possa fare sulla nostra TA, o si migliora poco perchè ha una vaschetta di ricircolo molto piccola
Però si potrebbe pensare di far azionare la ventola a 90° (?) così si aziona prima di arrivare ad alte temperature...
Solo che non so cosa si guadagnerebbe
Per certo il motore, rimanedo sempre a 80°/90° respira meglio e si stressa meno, e dura di più (credo),
e ci vorrebbero anni (credo, magari in città) di lavoro ai 100° per rovinare, usurare un motore Honda di 700 cc.
penso che chi ha progettato tali motori avrà
ben calcolato quanto possa resistere nel tempo, a lavorare a certe temperature ...
Certo per farlo durare meno
Chissà