Hei! Eccomi eccomi!
Ciao a tutti e augurissimi di buone feste passate e future...
Naturalmente, meglio chiarire (anche se credo non ce ne sia bisogno) questa "modifichetta" serve solo per l'aria!
Che va meglio in due o il consumo e tutto il resto, è riferito alla comparazione TA / AT, ne' !
Allora, quella modifica in realtà è una cosa semplicissima, e avevo pubblicato foto e spiegazioni sul vecchio forum...
Non so se ci si puo ricollegare, comunque ora la moto è SottoCoperta in letargo
purtroppo, farò delle foto...
Per il momento vi dico come è fatta: è una piastra di allumino debitamente tagliata e applicata sul condotto del flusso dell'aria (calda) che viene spinta dalla dalla ventola verso l'interno del motore (e sulla coscia
)
"Tappato" quel condotto l'aria fuoriesce tranquillamente da sotto, se ci date uno sguardo capirete bene, sia dove va applicata la piastra (il condotto è di platica, facile metterci delle vitine) e dove esce l'aria (sotto tutto aperto)
Non so se l'intenzione dei costruttori era quella di aiutare i cilindri a raffreddare, ma se è così non serve quasi a nulla:
Primo perchè essendo tutto aperto l'aria esce subito (verso la coscia) non è canalizzata bene,
e poi essendo calda (anche se meno del cilindro), raffredda ben poco, e comunque i cilindri sono raffreddati dall' acqua,
avrebbe avuto più logica se i cilindri fossero stati raffreddati ad aria, con alette apposite...
Ripeto è utile (d'estate
), soprattutto nei semafori, perchè la ventola parte quando ci si ferma, e essendo fermi l'aria ci arriva diretta alla coscia!
Spero di essermi spiegato, mo vado a prepararmi
che l'anno è quasi finito!
E come disse qualcuno "mi raccomando guidate poco che dovete bere
A presto!