Alloa , giusto per NON continuare con la confusione:
un conto e' leggere delle cose, un altro e' approfondirle; e capirle!!
Qui sotto un estratto dalla sezione tecnica, di Transalp.it, il sito della LISSTA:
Forcella:
In genere sui primi modelli 1987-1995 (con vite di scarico) si va da un 15W per chi predilige la forcella scorrevole e sfrenata (fuoristrada ma non solo) a un più denso 20W per un uso prettamente stradale. I modelli successivi, dal 1996 in poi (senza tappo di scarico)
FOrcella modificata, NON vuol dire migliorata; di fatto hanno eliminato i tappi di scarico olioCarburatori:
La moto, ha due carburatori a depressione, con la manopola del gas comandiamo una valvola a farfalla, una seconda valvola detta a depressione é posta a monte di quest’ultima e comandata dalla depressione presente nel condotto di aspirazione,
Suelle nostre moto sono stati montati due diversi tipi di carburatori , il primo per le moto costruite dall' 87 al 95 e il secondo tipo montato dal 1996 fino al 2006. Il nuovo carburatore, utilizzato anche per tutti i 650 ha differente conformazione interna e due attacchi in più che sui 600 (dal 1996-1999) sono collegati a due filtri aggiuntivi posti dietro i radiatori. Si riconesce perché su quello di dx é montato il sensore di apertura che dialoga con le nuove centraline.
Se negli attacchi sono tutti compatibili (al massimo sui primi modelli 87-95 andranno aggiunti i due filtrini in più), sono invece cambiate le tarature
La membrana che tu citi e' quella della depressione, principio di funzionamento di TUTTI i carburatori dei ta, dall'87 fino all'avvento dell'iniezioneBuon acquisto a Jack e IMHO secondo me il vero vantaggio di prendere un modello post 95 e' sicuramente la centralina di accesione singola, che elimina di fatto la moria delle CDI tipica dei modelli precedenti!!!