Ieri ho preso una centralina PCIII per la mia Vara, usata.
Aveva già caracata la mappa 501 per vara con scarichi originali, come la mia.
Premetto che la mia moto andava già bene, riptendeva senza problemi e con regolarità fino dai 1500 giri in terza senza vuoti; unica cosa da correggere un po' di irregolarità a gas costante a bassa velocità, un leggero seghettamento.
Diciamo che la PC è stata più uno sfizio, visto che l'ho trovata usata e in zona.
Ieri pomeriggio l'ho montata, giretto di prova.... un disastro al minimo, faticava a tenerlo, una volta spenta faticava a rimettersi in moto...
Tornato a casa attacco il computer, controllo la mappa che effettivamente era quella corretta; però guardando la calibrazione corpi farfallati vedo che a gas tutto chiuso mi segnalava un'apertura del 2% invece che 0; azzero, ricarico la mappa 501, azzero eventuali impostazioni dei pulsanti sulla pc.
Stamattina giretto di prova.... tutti i problemi sono stati risolti, minimo regolare, va in moto subito, e soprattutto non seghetta più a gas costante alle basse velocità; mi sembra abbia guadagnato come regolarità e forse un po' come tiro fra i 3 e 4000 giri quando si usa poco gas, quando si va a passeggio.
Nulla si avverte quando si spinge di più.
Serviranno un po' di altre prove, ma le prime impressioni sono positive.
Se qualcuno ha consigli e o mappe da provare per moto come la mia my2003, scarichi originali e filtro bmc, sono ben accetti.