Sicuramente un'olio che ha perso le sue caratteristiche, vecchio e deteriorato o inidoneo fa questo effetto.
Il mio dubbio è che magari anche i dischi abbiano un po patito e non siano al massimo delle loro condizioni, cambiando l'olio comunque la situazione sicuramente migliora alla grande.
Ma se anche fossero un po andati i dischi, non è una cosa tanto grave, per la Vara, sono sette e costano 120 euro, per la TA sicuramente meno, per cambiarli occorre un'estrattore, quindi ci vuole il mecca, ma non è assolutamente un lavoro complicato, tantomeno costoso, i dischi frizione sono come le pasticche dei freni o le candele, quando si consumano si cambiano, magari tra spesa e lavoro ci vorranno 150-200 euro al massimo ad esagerare, ma che cambiando l'olio probabilmente potrai fare molto più avanti e quando ti fa comodo.
Io al tuo posto non mi starei assolutamente a preoccupare, comunque sia, non è un problema grave, ma una cavolata che un buon mecca ti sistema in pochissimo tempo ed anche con una spesa molto modesta e ti godrai la tua bellissima moto per molti anni senza alcun problema.