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Autore Topic: problemone TRANSALP 700  (Letto 11799 volte)

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LucaMin

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problemone TRANSALP 700
« il: 15 Dicembre 2011, 15:39 »

CIao a tutti,
SOno nuovo del forum e vi scrivo perchè ho un enrome problema con la mia TA700 del 2010.
Premetto che la moto ha 6828km, nessun problema mai riscontrato, regolarmente tagliandata a 1000 e 6000km.

VI racconto la dinamica del problema:

A fine ottobre terminato il lavoro vado ad eccendere la moto, che però scoppietta parte ad un cilindro e solo dopo alcune sgasate rimane sul minimo in maniera regolare, fino poi a portarmi a casa regolarmente.
La mattina la riprendo per andare in ufficio e nessun problema, ma ad ora di pranzo quando la riprendo ritorna a passare ad un cilindro e non si stabilizza più tanto da spegnersi in continuazione.
La porto dal mio meccanico di fiducia che pensa di sostituire le candele dato che una era praticamente bruciata, le sostituisce ma il problema persiste e ribrucia di nuovo le candele.
Allora leggiamo prorpio su questo post che c'era un richiamo per delle pipette honda, le facciamo arrivare in garanzia ma il problema persiste.
Decidono quindi di fare la diagnosi e capire di che problemi si tratti e dalla diagnosi risulta il sensore dell'acqua e la sonda lambda.
Dopo un attresa di due settimane arrivano i pezzi, li montiamo e a prima acchitto la moto sembra andare bene, mantiene il minimo e va a due cilindri.
Il meccanico però decide di tenerla accesa un bel pò e di far attaccare un pò di volte la ventola per vedere il sensore come si comporta, ne risulta che alla 6 fase di "attacco della ventola" la moto comincia a borbottare, passa da un cilindro, fumo nero e muore.
Ora veramente non si sa più che pesci prendere, il meccanico (carissimo amico) per eccesso di zelo ha ad oggi controllato (grazie a un transalp di un amico che ha smontato all'occorrenza):

- bobine
- iniettori
- centraline
- tutti is ensori
- serbatoio con pompa
- pickup
- hiss
- corpi farfallati

VI prego, se qualcuno ha avuto un problema simile si faccia avanti....sono veramente disperato!
Grazie mille a tutti.
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Murdock

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 16:08 »

Il problema della pompa NON è mai stato preso in considerazione per una campagna richiamo da Honda, però so che qualche cosa per i cavi e le pipette delle candele esiste (nel senso di campagna richiamo), ma non so per quale tipo di problema.
Hai provato a contattare il numero verde call center Honda??
La moto è ancora in garanzia??
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2011, 16:09 da Murdock »
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nippi

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2011, 21:42 »

benvenuto sul forum  :welcome:
triste cosa il tuo problema  :TRtriste: quando hai detto "fumo nero" ho pensato all'iniezione e alla centralina, ma rimango basito quando dici che ha provato a cambiarle e il problema è rimasto tale e quale  :TRtriste:
le candele, una volta smontate, come si presentano? sono nere?
da come descrivi il problema di spegnimento a motore stracaldo, non vorrei che fosse un problema di guarnizione della testata, anche se in quel caso il fumo dovrebbe essere bianco, a causa del vapore.  :chin:
quando va ad un cilindro, che odore esce dallo scarico? benzina?
 888.gif
tienici informati sull'evoluzione del caso  ;)
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Gianni "nippi" - Rimini
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Enzo1972

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2011, 23:09 »

Non è che per caso hai gasolio nella benzina ?
Magari all'ultimo distributore hanno fatto casino con le cisterne e hanno cominciato a distribuire schifezze... a fumanta nera mi sembra strana.

Ma se dici che avete provato a cambiare serbatoio, dovresti aver escluso tale possibilità se hai dato almeno il tempo di far svuotare il circuito dalla tua benzina.

Con tutte le prove che avete fatto, sembra non ci sia margine per altro.
L'olio è stato controllato ? Visto che hai fatto da poco il tagliando dovrebbe essere messo bene quindi vi dovreste accorgere se ci sono problemi alle fasce o altro... controllate anche il liquido del radiatore se ha cambiato caratteristiche.

Ti faccio i miei auguri :ttok:
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LucaMin

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2011, 10:34 »

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.

VI rispondo per punti:

- Caro Enzo, il serbatoio è stato smontato e sulla mia mtoo ne è stato montato un altro per vederne il funzionamento.....ma il problema persisteva. Per quanto rigurada invece il motore, la settimana fà dopo aver abbandonato l'elettronica si sono dedicati alla meccanica, hanno controllato cilindir, fasi e punterie...........naturalmente niente!!!

- @ nippi, come hoi spiegato, dopo un certo numero di acdensioni della ventola la moto "passa" ad un cilindro espelle fumo nero di benzina incombusta e  dopo un pò si spegne....in questo passaggio una delle candele (quella del cilindro che si spegne) si fà del tutto nera e deve essere buttata....

- @ murdock, naturalmente la prtima volta il centro assistenza honda la prima volta mi ha rifiutato la sostituzione delle pipette....poi tramite amicizie siamo riuscit ad ottenerle in garanzia, ma come ho scritto da lì il problema non si è mai risolto. Adesso ho chiesto tramite il mio avvocato un intervento di un ispettore.....ma con le feste natalizie di mezzo credo che ci vorrà del tempo.


Al momento quindi stiamo brancolando nel buio.....il mio meccanico oggi cercava di recuperare un TP con annesso corpo farfallato per l'ultima prova, visto che venerdì l'utlima diagnosi non evidenziava problemi al tp ma rinviava nelle sue schermate al suo funzionamento...la speranza è che sia lui una volta surriscaldato a fare le bizze..........
Chiedo a tutti la cortesia di far passare la voce, la speranza è sempre quella di qualcuno che abbia avuto un problema simile....sono veramente DISPERATO!!!!

grazie a tutti.

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pinco

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2011, 20:47 »

Certo che comprare una moto nuova magari con estremo sacrificio per stare tranquillo e non avere problemi ed avere una moto bella fiammante, e poi 8.gif  avere tutto sto casino, io sinceramente non so come la prenderei certamente non buona mincazzerei come un'animale 62.gif 25(1).gif  e pretenderei un'altra moto nuova, non sopporterei tutti quei smontaggi e montaggi prove e contro prove che alla fine poi riducono certamente l'estetica, ma' spero per loro che non mi capiti mai,
 ti faccio i miei migliori auguri fiori
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011, 20:49 da pinco »
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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2011, 15:31 »

Se tu segnali entro la garanzia un difetto alla honda questa è tenuta a metterlo a posto anche se con i vari tentativi si dovessero sforare i 2 anni di assistenza.

mi spiace per la perdita di tempo per te e per la rabbia che sicuramente starai accumulando.

buona fortuna  fiori
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fletcher

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2011, 17:31 »

Se non ti risolvono immediatamente il problema, il tuo legale può fargli una diffida ad adempiere, dandogli 15 giorni per sistemarla, se non la sistemano hai diritto a restituire la moto e pretendere la restituzione del prezzo pagato oltre i danni.
Sembra un problema simile a quelo apparso improvvisamente alla mia Vara, anche se in modo molto più attenuato, ogni tanto all'accensione va ad un cilindro (anteriore), per riprendere a funzionare bene non appena si riscalda un po e prcorro meno di un chilometro.
Le candele sono nere ed una volta si sono bagnate al punto da non far partire la moto, sto aspettando il responso, la pipetta del cilindro posteriore sicuramente è andata, vista personalmente, tutto questo ha fatto lievitare abbondantemente i consumi, lui dice che è necassario una diagnosi dell'elettronica ed un controllo agli iniettori, che probabilmente mandano troppa benzina, forse il posteriore è rimasto bloccato aperto.
Ho portato la moto ieri e sto aspettando il responso.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 17:32 da fletcher »
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Magus

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2011, 10:13 »

Certo che comprare una moto nuova magari con estremo sacrificio per stare tranquillo e non avere problemi ed avere una moto bella fiammante, e poi 8.gif  avere tutto sto casino, io sinceramente non so come la prenderei certamente non buona mincazzerei come un'animale 62.gif 25(1).gif  e pretenderei un'altra moto nuova, non sopporterei tutti quei smontaggi e montaggi prove e contro prove che alla fine poi riducono certamente l'estetica, ma' spero per loro che non mi capiti mai,
 ti faccio i miei migliori auguri fiori

IO LA PENSO ESATTAMENTE COME TE..... e sarei incazz nero!!
Ho appena comprato un vecchio Transalp del 95..... va che è una bomba (per ora, mi tocco.....)........ mi sa che nn le fanno più le cose durature di una volta...... vabbè, si fa per dire..... ci vuole anke fortuna..... comunque tanti Auguri a LucaMin!!
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LucaMin

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2011, 11:01 »

Innanzitutto ringrazio tutti per le numerose risposte........


Il problema non è che io sia incazzato, no anzi, molto di più! mi girano ad elica perchè la moto non la uso per girarci il sabato e la domenica, ma per lavorarci, e se mi viene meno lei anche il mio lavoro ha terribili ripercussioni.....
Tra l'altro la scelta del transalp fu dovuta sopratutto alla sua nomea di affidabilità!( tutt'ora il meccanico continua a dirmi che sui loro manuali, su tutte le loro comunicazioni interne non ha notizie di un problema simile!!)

Detto questo, volevo chiedervi una consulenza; Ieri il meccanico mi ah telefonato e mi dice di essere venuto a capo del problema.
DOpo l'ennesima prova con un transalp disponile a "terra" sono riusciti a provare i corpi farfallati con relativo TPS.
DIce che la moto non ha più avuto nessun difetto di sorta, e che sia a caldo che a freddo risulta regolare e precisa in tutti i momenti di utilizzo.
Unica problematica di quersta bella notizia sta nel fatto che devono sostituire sia i corpi farfallati che il TPS.
Mi dice che praticamente si tratta di un unico pezzo e che visto che la moto è in garanzia
conviene sostituire entrambi.
VOi che ne pensate? credete che si tratti di una diagnosi giusta?

COnsiderate che viste queste stramaledette feste di natale, e visto che la honda è in inventario per avere questo fantomatico pezzo si dovrà aspettare almeno un mese (da ieri ho cominciato il calendario delle bestemmie)!!!!

A vostro parere come devo comportarmi?!?!

p.s @fletcher, mi fai sapere cosa ti riporta il tuo concessionario riguardo il problema del tuo varadero? la mia transalp prima di "Morire" definitivamente cominciò in questo modo!

Grazie mille a tutti!
E grazie ancora per la competenza!


 
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Murdock

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2011, 11:35 »

Moto in garanzia??
Cambia TUTTO!!!!

Se poi il problema si ripresenta, puoi sempre rifarti sul precedente  emoass emoass emoass
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fbcyborg

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2011, 12:36 »

Come al solito HONDA NON SI SMENTISCE!

Fagli causa. È assurdo che una moto nuova con così pochi chilometri dia tutti questi problemi. Ancor più assurdo che non siano capaci di risolverli (o peggio ancora non vogliono farlo come per la pompa della benzina).
Rivolgiti al codacons (sede nazionale, possibilmente), come ho fatto io. Solo che essendo uno dei pochi a denunciare le malefatte honda, purtroppo non ho risolto gran che.

Il numero verde Honda è pressoché inutile. L'impressione che mi hanno sempre dato è che cercano di dar fumo negli occhi, facendo credere al cliente che le cose si stanno risolvendo, invece niente.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011, 12:37 da fbcyborg »
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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2011, 13:49 »

cambia tutto, tanto peggio di cosi non può andare!!   :wall:

intanto risolvi poi vedi se ti convenga intentare una causa singolrmente o collettiva (come ti viene suggerito)

Tieni sempre la documentazione  degli interventi e se non te la danno richiedila. Tutti i passaggi, le date, i giorni che rimani a piedi, le telefonate al nr verde, all'officine, le visite, i pareri di altri meccanici, ecc ecc ... tutto quanto possa far brodo e tornarti utile !
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011, 13:54 da TA1976 »
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LucaMin

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2012, 11:41 »

Io Spero solo che dopo due mesi siano venuti a capo del problema....la moto "esce" di garanzia tra due mesi e ove mai questo tentativo andasse a vuoto sarebbero cazzi per le tempistiche......(al momento non so quanto impiegherà questo benedetto corpo farfallato ad arrivare)
VOi pensate che la diagonosi del meccanico possa essere giusta? e inoltre com'è possibile che se si tratta di un malfunzionamento del tp debba essere sostituito anche il corpo farfallato?!?!
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fbcyborg

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Re:problemone TRANSALP 700
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2012, 11:45 »

Il problema tu l'hai segnalato in tempo. Se la moto va fuori garanzia sono problemi di Honda. Deve risolverli perché tu l'hai segnalato prima.