Ciao,
mi permetto di risponderti e darti un consiglio visto che ho un'africa twin rd07a e mio fratello un transalp 700 e avendole guidate entrambe a lungo dovrei riuscire ad avere un'opinione più discreta
Le differenze tra le 2 moto sono notevoli sia come caratteristiche tecniche,guida,ecc.
vediamo di fare chiarezza(con moto esenti da modifiche).
Vantaggi africa twin:
-telaio(geometria migliore)
-sospensioni(43mm vs 41 e maggiore escursione,nonostante la TA sia più stradale sono limitate lo stesso)
-riparo aerodinamico(dimensoni frontali superiori che offrono più riparo al busto e alla testa)
-motore spinge di più(sul misto soprattutto non ce nè;velocità di crociera simile ma la TA mi è sempre sembrata più impiccata)
-gomma posteriore da 140
-anteriore da 21(permette buoni sterrati e per strada non ha niente da perdere)
-serbatoio da 23 litri(autonomia di 300 km prima della riserva di 5 litri)
-carburatori(manutenzione nettamente migliore e meno costosa dell'iniezione)
-estetica ancora attuale(ma va a gusto)
-manutenzione fai da te come giocare con il lego
-guida più eretta e di dominio sopra la moto(sul TA sei più 'dentro' la moto)
-più leggera
-scalda molto meno(il TA è un forno,in estate non ci si sta in città soprattutto)
-tenuta usato
Svantaggi AT:
-sella originale durina nelle lunghe distanze(ma esistono modelli più comodi)
-regolatore tensione e pompa benzina capricciosi(il regolatore è sotto dimensionato e la pompa elettrica dopo un po' perde colpi;esistono però ricambi diversi dagli originali,migliori e meno costosi;vedi tutto su africa twin club italia)
-euro 0(bollo più caro e a seconda della regoni noie con i blocchi)
-difficili da trovare con un kilometraggio non esagerato,tenute egregiamente e a prezzi abbordabili
Vantaggi transalp 700:
-anteriore da 19(se hai richieste più stradali e sterrati bianchi semplici)
-estetica più moderna(ma va a gusto)
-sella più ampia e più comoda
-euro 3
-consumi poco migliori(ma serbatoio più piccolo)
Svantaggi TA 700:
-non è cosi moderna come si vuol far credere
-tutto ciò che è vantaggio dell'africa
-maggiore peso
-manutenzione facile ma con alcuni distinguo(le linee moderne richiedono incastri strani per le palstiche che sono quindi più noiose da smontare e arrivare al filtro dell'aria è un'impresa visto che va tolto il serbatoio,mentre all'africa basta toglire 4 viti)
Vantaggi di entrambe:
sono Honda
Svantaggi:
manca a tutte e due la sesta marcia di overdrive