Il sistema CBS/ABS nasce, ovviamente per l'uso su strada.
Per usare il CBS in fuoristrada, devi usarlo come fai per ora con la tua Hornet. Peli il posteriore e ti frenano solo 2 pistoncini su 3 dietro. Contemporaneamente viene azionato il pistoncino centrale della pinza anteriore. Quindi solo 1. Su strada fa comodo, perché frenando dietro bilanci la frenata tra avanti e dietro, evitando forti trasferimento di carico da un asse all'altro, diminuendo il rischio di perdere aderenza, rendendo la marcia più confortevole ed aiutando il passeggero a dare meno "cascate" sul tuo casco.
Sapendo ciò, devi giocare spesso d'anticipo, guardando sempre avanti e facendo frenate morbide, considerando che derapare è quasi impossibile, per via dell'azione contemporanea sull'anteriore.
Io con la Varadero e i miei 171 cm sono arrivato SEMPRE dove gli altri con moto più specialistiche e meglio gommate arrivano molto prima di me.
Ma l'importante, però, è arrivare alla meta, possibilmente senza cadere.
L'ABS su strada non è invasivo, e se guidi in terreni asciutti/duri/compatti, difficilmente avrai problemi se usi circospezione come sopra detto.
Su fango ti direi di evitare, se possibile.
Ad ogni modo, considera che se ti va bene, in fuoristrada passerai si e no l'1% dei chilometri che percorrerai con la tua TA.
Esemplificando, se percorri 10000 km annui, saranno 100 di fuoristrada e 9900 su strada. Io non avrei dubbi!