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Autore Topic: Help la mia Vara soffre l'umidità  (Letto 3830 volte)

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fletcher

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Help la mia Vara soffre l'umidità
« il: 04 Dicembre 2011, 20:29 »

La notte scorsa ho lasciato la moto fuori in giardino, al mattino quando la ho messa in moto è partita immediatamente, ma saliva di giri con difficoltà e strappava, salenbdo di giri molto lentamente.
A causa dello scirocco era completamente bagnata dall'umidità della notte, la ho lasciata accesa al minimo per un po e poi sono uscito, dopo un po di colpo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Anche prima era successa la stessa cosa in un'altro paio di occasioni, sempre con le stesse modalità, dopo poco inizia improvvisamente a funzionare regolarmente, tanto che questa mattina ho corso qualche rischio, perchè non andando avevo dato manetta, quando improvvisamente è schizzata in avanti, sicuramente sembra un problema elettrico, da cosa potrebbe dipendere?
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The President

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2011, 09:18 »

La notte scorsa ho lasciato la moto fuori in giardino, al mattino quando la ho messa in moto è partita immediatamente, ma saliva di giri con difficoltà e strappava, salenbdo di giri molto lentamente.
A causa dello scirocco era completamente bagnata dall'umidità della notte, la ho lasciata accesa al minimo per un po e poi sono uscito, dopo un po di colpo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Anche prima era successa la stessa cosa in un'altro paio di occasioni, sempre con le stesse modalità, dopo poco inizia improvvisamente a funzionare regolarmente, tanto che questa mattina ho corso qualche rischio, perchè non andando avevo dato manetta, quando improvvisamente è schizzata in avanti, sicuramente sembra un problema elettrico, da cosa potrebbe dipendere?

Non è che andava ad uno ??????  :blink: :blink:
Magari umidità in una delle pipette delle candele .
Per sapere se va ad uno , quando l'hai accesa tocca leggermente ogni collettore all'uscita del rispettivo cilindro , se uno è freddo stà funzionando ad un cilindro  ;)
PS: piccola accortezza bagnati leggermente le dita se no ce le lasci attaccate  eekout
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remo-k-williams

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2011, 16:47 »

Esatto, potrebbe essere accumulo di umidita' che ti manda il tilt una pipetta!!
Una volta verificata qual'e', se il complesso pipetta-cavo non e' sostituibile ne facilmente ne a prezzi umani :wall:
Prova a fasciarlo con del nastro auto agglomerante!
Normalmente ripristina la tenuta al 101%!!  :wtg:
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2011, 17:48 »

Se si tratta di una pippetta, credo che sia quella del cilindro anteriore, che è molto più esposta, quella del cilindro posteriore si trova sotto il serbatoio, credo che l'umidità della notte nemmeno ci arrivi o in modo tale da creare una dispersione, cmq, per fortuna è cambiato il vento
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BoboNero

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2011, 18:39 »


Controlla bene anche i cavi delle candele, se sono imporriti o danneggiati, con l'umidità magari scaricano a massa.

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sicanos

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2011, 20:36 »

Ragazzi ma una sana e abbondante spruzzata di sparay al silicone su TUTTO l'impianto elettrico prima dell'inverno no eh?
Io l'ho sempre fatto con tutte le moto e la rinnovo ad ogni lavaggio "serio" o dopo essere stato sotto una pioggia torrenziale. Mai avuto problemi di questo tipo.

BoboNero

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2011, 20:38 »

Mai avuto problemi di questo tipo.

Nemmeno io, e senza mai usare spray oppure accorgimenti particolari, anche perché  le moto sono progettate per stare alle intemperie, quindi secondo me la moto di Fletcher, ha un problemuccio  dunno.gif



« Ultima modifica: 05 Dicembre 2011, 20:39 da BoboNero »
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2011, 22:07 »

Il problema me lo da con l'umidità, non con la pioggia, ho dato abbondanti spruzzate di spray al silicone, che fa miracoli, ma senzo concludere molto, però solo sulle parti in vista, senza smontare il serbatoio.
Cmq. ho fissato un'appuntamento in concessionaria per una diagnosi elettronica, speriamo che trovino quello che non va.
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2011, 18:17 »

Aggiornamento, oggi ho verificato che a freddo funziona solo il cilindro anteriore, poi dopo un po o quando si riscalda vanno entrambi e la moto gira regolarmente.
Ho smontato il serbatoio per verificare la condizione del cavo e della pippetta del cilindro posteriore, ho trovato la copertura in gomma della pippetta lesionata, la ho smontata e nastrata con del nastro isolante, ma con la pippetta staccata ho provato ad avviare il motore, ho sentito uno stac, come un rumore di corrente, la corrente arriva regolarmente, tanto che ho preso una piccola scossa, ma il motore non parte.
Ho messo la pippetta a posto ed ho riprovato, ma niente , sembra funzionare tutto, ma non parte.
Ho chiamato il mecca telefonicamente, che mi ha detto che è strano, probabilmente si sono bagnate le candele e mi ha consigliato di smontarle e pulirle con la chiave in dotazione, ma non so se la ho tra i ferri, comunque mi sembra strano, perchè la cosa è stata abbastanza repentina, i fusibili sono a posto, help, da cosa potrebbe dipendere?
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volodinotte

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2011, 19:22 »

n°1 quanti km hanno le candele?
n°2 mi lascia perplesso che tu abbia preso una leggera scossa..se nn erro dovrebbe passare un bel po di corrente dal cavo che era lesionato(io opterei per la sostituzione in ogni caso..magari ha dispersione)
n°3 per mia personale convinzione le candele nn si puiliscono..ma  vanno sostituite..
Ps. ma la candela che aspetto ha?nera?nocciola?bianca?è bagnata?
fammi sapere
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2011, 19:42 »

Le candele sono quasi nuove, hanno 2-3.000 km. alla Vara si cambiano ogni 45.000 km. , ma non le ho smontate, non so se tra gli attrezzi in dotazione vi è uno spanacandele, se si, sicuramente domani mattina le smonto e provo a pulirle.
Anche io credo che i cavi siano da sostituire, ma mi hanno già detto che solo le pippette costano 100 euro l'una, perchè hanno anche una bobbina o non so cosa, non so se hanno esagerato, ma credo che sia una botta comunque, vorrei prima vedere se riesco a risolvere con del nastro specifico ed andare avanti per un bel po, siceramente la moto inizia a costarmi abbastanza, ho appena cambiato volano completo, un radiatore e la batteria e sono andati oltre 700 euro, per adesso vorrei vedere di sistemarla bene ed andare avanti un po.
Sinceramente tra un po devo cambiare le gomme e di tirare fuori altri 4-500 euro proprio non se ne parla e non è il momento.  :TRtriste:
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2011, 19:46 da fletcher »
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varhonda

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2011, 20:42 »

Giuseppe, credimi  :( quello che ti stò dicendo lo faccio veramente a malincuore, sai che il mio pensiero, nei confronti della Varadero è di una motocicletta ottima, ben riuscita che necessita solo di manutenzione ordinaria o giù di li, poi ci sono alcune eccezioni, che messe sotto le mani giuste ritornano a macinare i Kilometri, poi ci sono quelle che hanno subito + di un intervento a cuore aperto  :TRtriste: ...... la tua fà parte dell'ultima categoria che ho elencato, penso che sia giunto il momento di sostituire, magari dando dentro una Varadero per un'altra Varadero nuova ..................... ripeto è il mio pensiero, non ho mai messo il becco sulle tue riparazioni, ma ora mi sembra il momento giusto ................ vero che devi sborsare una cifra maggiore, piuttosto dei soliti (piccoli) esborsi, oramai cronici, ma almeno torni nuovamente a godere di questo fantastico mezzo su 2 ruote .....................
P.S. D'altro conto, ammiro la tua ostinazione nel cercare di metterla in condizioni ottimali e forse per questo a volte bisogna avere il coraggio di farlo e forse quando ti viene data comprensione, la cosa può avvenire con meno dubbi ............  dunno.gif pash.gif fiori
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2011, 21:29 »

@Varahonda, ti ringrazio per il parere spassionato e la sincerità.
Purtroppo la cappella la ho fatta quando si è rotto il cambio, avrei dovuto cambiarla immediatamente allora, ma a fronte di un preventivo di 8-900 euro e la moto era quasi nuova ho pensato di fare la riparazione, uscita perfettamente, da allora ci ho fatto 35.000 km. ma che poi mi è costata un pezzo per volta quasi 3.000 euro, nel 2008, dandola in permuta la riprendevo nuova con 5.500euro di differenza.
Oviamente ho maturato l'idea di cambiarla, il problema, almeno per adesso è con cosa? Con un'altra Vara sinceramente no, non perchè non ne valga la pena, ma perchè sono convinto che convernga prendere un modello nuovo, per quanto fantastica sta per uscire di produzione o stanno vendendo le ultime scorte di magazzino.
Ho provato vari modelli che mi potevano interessare, la Trinph 800, la Crossrunner ed ho dato uno sguardo un po in giro, ma non trovo alternative che mi ispirino particolarmente o che mi entusiasmino in qualche modo, il Gs. no comment, oltre tutto ma anche quello sta per cambiare, ed il nuovo fara immediatamente invecchiare l'attuale di anni luce, come accade spesso in casa BMW, gli altri modelli similari in giro non mi entusiasmano e sarebbe un'acquisto fatto controvoglia, quindi impensabile per una moto.
Cmq. a parte i canonici problemini, la Vara va alla grande e non mi ha mai lasciato a terra, comunque ci ho macinato chilometri su chilometri quotidianamente, per questo non è il massimo ma tuto sommato ho avuto una compensazione.
Il motore adesso sembra un'orologgio, non consuma un grammo di olio ed il camb io è perfetto e ...... ci credo, dopo tutti i lavori che ho fatto fare.
Adesso quando speravo di aver finito per un bel po è saltato fuori questo altro problema, che spero non sia difficile da eliminare, ormai comunque devo sistemarlo, poi mi conviene far passare l'inverno e vedere le novità, per regolarmi.
Avevo trovato una Vara seminuova in vendita a pezzi e mi era balenata l'idea di prendere il motore completo, ma lo volevo completo di ogni accessorio, per non avere problemi, solo che avevano già venduto le centraline, ma anche per non rimettermi nei casini ho preferito lasciar perdere, per quersto ho preso solo il volano ed il radiatore, il volano è perfetto, domani vediamo se dipende dalle candele e speriamo che non mi dia altri problemi ancora per qualche chilometro, per vedere un po i nuovi modelli che stanno per uscire.     
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2011, 12:26 »

Aggiornamento, ho smontato una sola candela, quella del cilindro anteriore, che era completamente nera, ripulita e rimontata, la moto è partita immediatamente, ma andava solo con il cilindro anteriore, poi quando si è scaldata un po, ha ripreso a funzionare regolarmente facendo delle fumate bianche impressionanti.
Intanto ho nastrato la pipetta del cilindro posteriore, ma con del comune nastro isolante, anche se di buona qualità, spero che non ne esca un pasticcio, adesso la moto sembra andare molto meglio e dopo qualche sgassata ed un giretto fuma zero, spero di aver risolto.
Cmq. domani vado in concessionaria e vedo di ordinare i cavi elettrici nuovi, almeno vedo quanto costano e mi faccio un'idea, anche se immagino che sia una cosa quasi improponibile e dovro cercarli after market di buona qualità, da quello che ho visto per la pippetta, basta solo sostituire la parte esterna in gomma.
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sicanos

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2011, 13:33 »

mi intrometto per contestare (benevolmente) le considerazioni di Varhonda. Non sono d'accordo con il consiglio di cambiare moto proprio perchè Fletcher su questa Varadero ha speso bei soldini e un, probabilmente, banale problema elettrico dovuto ad un cavo rovinato non può giustificare adesso il cambio della Varadero con, magari, un'altra Vara usata. Se ci fosse la disponibilità economica uno potrebbe fare un pensierino alla Crosstourer (con cambio tradizionale e frizione a leva, dico io) ma da quanto ho capito non è il momento per Fletcher di tirar fuori 14000 e rotti euro (come lo capisco...) .
Il problema che lamenta è sicuramente dovuto ad una banale dispersione dovuta al deterioramento del cavo candela/pipetta. Certo il ricambio potrebbe essere costoso ma da qui a paensare di cambiare la moto che, come viene detto, va benissimo ( aparte questo inconveniente) ce ne vuole.
L'averci speso soldi per riparazioni e ricambi a meno di difetti di fabbricazione irrisolvibili  paradossalmente giustifica il "NON" vendere la moto che adesso va bene e diventerà perfetta sostituendo un banalissimo cavo.