@Varahonda, ti ringrazio per il parere spassionato e la sincerità.
Purtroppo la cappella la ho fatta quando si è rotto il cambio, avrei dovuto cambiarla immediatamente allora, ma a fronte di un preventivo di 8-900 euro e la moto era quasi nuova ho pensato di fare la riparazione, uscita perfettamente, da allora ci ho fatto 35.000 km. ma che poi mi è costata un pezzo per volta quasi 3.000 euro, nel 2008, dandola in permuta la riprendevo nuova con 5.500euro di differenza.
Oviamente ho maturato l'idea di cambiarla, il problema, almeno per adesso è con cosa? Con un'altra Vara sinceramente no, non perchè non ne valga la pena, ma perchè sono convinto che convernga prendere un modello nuovo, per quanto fantastica sta per uscire di produzione o stanno vendendo le ultime scorte di magazzino.
Ho provato vari modelli che mi potevano interessare, la Trinph 800, la Crossrunner ed ho dato uno sguardo un po in giro, ma non trovo alternative che mi ispirino particolarmente o che mi entusiasmino in qualche modo, il Gs. no comment, oltre tutto ma anche quello sta per cambiare, ed il nuovo fara immediatamente invecchiare l'attuale di anni luce, come accade spesso in casa BMW, gli altri modelli similari in giro non mi entusiasmano e sarebbe un'acquisto fatto controvoglia, quindi impensabile per una moto.
Cmq. a parte i canonici problemini, la Vara va alla grande e non mi ha mai lasciato a terra, comunque ci ho macinato chilometri su chilometri quotidianamente, per questo non è il massimo ma tuto sommato ho avuto una compensazione.
Il motore adesso sembra un'orologgio, non consuma un grammo di olio ed il camb io è perfetto e ...... ci credo, dopo tutti i lavori che ho fatto fare.
Adesso quando speravo di aver finito per un bel po è saltato fuori questo altro problema, che spero non sia difficile da eliminare, ormai comunque devo sistemarlo, poi mi conviene far passare l'inverno e vedere le novità, per regolarmi.
Avevo trovato una Vara seminuova in vendita a pezzi e mi era balenata l'idea di prendere il motore completo, ma lo volevo completo di ogni accessorio, per non avere problemi, solo che avevano già venduto le centraline, ma anche per non rimettermi nei casini ho preferito lasciar perdere, per quersto ho preso solo il volano ed il radiatore, il volano è perfetto, domani vediamo se dipende dalle candele e speriamo che non mi dia altri problemi ancora per qualche chilometro, per vedere un po i nuovi modelli che stanno per uscire.