Sembra una proposta interessante, la proporrò ai vertici!
Da informazioni assunte, da fonte certificata, la NC700X su strada va molto meglio della TA700.
E i consumi, strappazzandola a dovere, non scendono mai sotto i 28 (!) km/litro e facilmente stanno sopra i 29!
Considerato che la Transalp700 mi era piaciuta davvero un sacco, specie su per le montagne... secondo me, è una seria scelta razionale.
Quindi, sul piatto abbiamo una scelta emozionale (che a me suscita molta emozione) da 15200 euro contro una scelta razionale da 7750 euro.
Il cuore supera la testa di 7450 euro.
Se mettessi in conto che percorrendo mediamente 15 mila km l'anno, buttandoci avanti e mettendo la super a 2 euro al litro (sembra che ci si arriverà a settembre, quando l'IVA probabilmente verrà portata al 23%), sono:
Crosstourer: 15000:16= 937,5 litri x 2€ = 1875 euro
NC700X: 7750:28=277 litri x 2€ = 554 euro
Capitolo bollo:
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/kw_cv_ins.htmEURO3 entrambi, 95 contro 38 kw per New Concept, regione Sicilia:
Crosstourer: 102,71
NC700X: 52,55
Ad occhio, l'assicurazione costerebbe meno di circa 100/150 euro l'anno.
Quindi, tra bollo e assicurazione ci sono circa 200 euro e di benzina 1321 euro, per un totale di euro 1521 l'anno.
Se aggiungiamo i costi di manutenzione, ridotti della metà, visto i 2 cilindri contro i 4, il mono disco freno anteriore contro il classico doppio... metterei 100 euro l'anno di differenza.
Insomma, percorrendo 15000 km annui, testa batte cuore per circa 1600 euro l'anno.
Se la NC700X percorre 15 mila km con 554 euro, con i 1600 euro risparmiati potrete percorrere altri 43 mila e rotti km!
E se volessimo metterci il fattore cuore-ambiente... quanta emissione ci sostanze schifose risparmiate con la NC700X?
Aggiungo una nota di colore: per percorrere 15000 km con la CT sono necessarie ben 47 soste al distributore. Con la NC, invece, ne bastano 23!