.... con un pò di elettronica (il minimo indispensabile...):
stesse funzioni del precedente ma senza passare il filo fino al connettore dell'alternatore, si lavora solo vicino al faro !
Inoltre, se si vuole totalmente automatico, basta eliminare il diodo di autoritenuta (rit.) e di conseguenza, anche il diodo ed il collegamento all'abbagliante divenuto ormai inutile(Hi).
Con un trimmer (potenziometro) meglio se multigiri, si può regolare la soglia di intervento, nel mio caso, regolandolo a circa 3/4 si attiva a 13,3V e si disattiva a 13,2V... (per avere due soglie regolabili separatamente per ON e OFF, bisogna aggiunere qualche altro componente).
Ultime note, i componenti nel riquadro giallo, possono essere sostituiti con un unico transistor Darligton tipo un BD678... io ho usato quello che ho trovato ed ho aggiunto un condensatore tra + e - (il silos di sinistra nella foto). La resistena da 47ohm si potrebbe eliminare ma bisogna fare attenzione a non arrivare a zero con il potenziometro.
- T1=BD370 (per versione senza ritenuta meglio BD744)
- T2=BC327
- 3 Diodi=1N4001
- Diodo Zener=12V
- Trimmer=1Kohm (multigiri)
- Resistenza=47ohm
- Resistenza=22Kohm (no se monti BD678)
i transistor possono anche essere sostituiti con altri modelli compatibili con l'applicazione
(se volete un pò più di elettronica, avrei in mente qualcosa con un circuito integrato 555, uno stabilizzatore ed a limite un MosFet al posto del relè... ma così funziona già bene)
Aggiorno per dovere di cronaca (27/03/12):Ho montato il circuitino sulla moto e si comporta come previsto
Già che c'ero ho collegato anche il telecomondo del garage al passing.
Ho inserito tutto in uno di quei contenitori a suppostone dei polifosfati per caldaia, sigillato ed imboscato sotto al quadro strumenti usando due fascette nere ed un pò di gommapiuma nera (armaflex).
I collegamenti li ho fatti sul culo delle lampade, senza modificare i cavi della moto, e risigillato con silicone.
accendo il quadro: faro spento, posizioni accese.
flash sul passing: accende il faro "manualmente" e resta acceso fino allo spegnimento del quadro. Il telecomando non agisce.
flash successivi: nessun effetto.
accendo il motore: il faro si accende automaticamente se era spento (resta acceso se era acceso "manualmente").
flash sul passing: il telecomando lavora.
flash successivi: agisce solo il telecomado
accendo l'abbagliante fisso: il telecomando lavora solo 2 secondi (un impulso) e viene disattivato automaticamente.
ovvio che ad ogni flash sul passing, l'abbagliante lavora come sempre.
quì il suppostone dove si intravede la scheda dell'automatismo con il relè e la scheda del telecomando garage:
veduta d'insieme con lampade modificate (non ho trovato i connettori):
connettori che ho montato per by-passare il circuito in caso di malagurato guasto: