Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Mancamenti in accelerazione Transalp 600  (Letto 4395 volte)

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Mancamenti in accelerazione Transalp 600
« il: 19 Novembre 2011, 21:08 »

Oggi sono andato a ritirare il mio ultimo acquisto: un bellissimo TA600 dell'88 tenuto veramente bene. La moto ha 46mila Km, una centralina è già stata cambiata e con essa anche il supporto (ora è quello che le tiene orizzontali), monta un terminale Marving (piuttosto silenzioso oserei dire) e, a detta del precedente proprietario, ha candele, filtri e membrana del rubinetto benza nuova.
Portandola a casa da Imola a Verona sembrava che tutto fosse a posto e che la moto andasse davvero bene. Ed è così infatti, se non fosse che ad un certo punto, dopo esser stato "tranquillo" intorno ai 110 in autostrada (tenevo d'occhio la macchina di mia moglie che mi aveva accompagnato), ho provato a spalancare il gas in sorpasso, e la moto ha avuto un mancamento, un esitazione, come una moto che sta entrando in riserva, tanto per capirci (avevo appena fatto il pieno). La cosa si è ripetuta altre volte, nel corso del viaggio, ma sempre e solo spalancando il gas per un sorpasso. Tenendo l'acceleratore "tranquillo" tanto da stare intorno ai 100/120 costanti o aprendo dolcemente, non ho rilevato alcuna esitazione.
Chiedo: visto che la TA600 non ha pompe della benzina, potrebbe essere il rubinetto a depressione che non fa fluire bene la benza quando serve? Magari è stato montato male... Oppure, esiste qualche tubo di sfiato del serbatoio che potrebbe essere piegato?
Così sui due piedi tenderei ad escludere problemi elettrici. La moto va bene, parte subitissimo, è sempre regolare, non perde colpi e il contagiri funziona a meraviglia.
Questi "vuoti" durano una frazione di secondo e solo soltanto aprendo repentinamente il gas per passare dai 110 costanti a... Beh, sono arrivato a 150 ma mi sono limitato. Non conoscendola, non volevo rischiare di restare a piedi proprio mentre la portavo a casa...
Un ultima cosa: a 5mila giri indicati, corrisponde una velocità di poco superiore ai 100Km/h. Vi risulta? Vabbè che è un 600, ma mi sembrava un po' "cortina" di trasmissione... O no?

Avanti Transalpisti, chi mi può consigliare?  191.gif 20.gif 
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 21:09 da Rosso »
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Mancamenti in accelerazione Transalp 600
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2011, 21:28 »

Beh, la prima cosa che mi puo venire in mente  scratch sono le ghigliottine dei carburatori che non scorrono bene, la mota ha i suoi annetti dopotutto!!!  ;)le membrane dovrebbero essere a poso visto che non hai altri problemi.
Lo fa sempre se spalanchi di botto?! fiori

Rosso

• Full Member
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011, 21:40 »

Si. Solo se da una velocità costante, decido di aprire per un sorpasso in autostrada. E la sensazione è un mancamento come se stesse entrando in riserva. Solo un momento o due però. Poi sale di giri bella bella...

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2011, 23:52 »

membrana del rubinetto benza nuova.
:chin: :chin: di solito o si rattoppa con un pò di pasta o si cambia proprio costa il giusto.o si lascia stare,come faccio io,tanto gocciola solo a spostarlo,perchè girando il rubinetto smuovi la membrana appunto,io lo tengo sempre su on e cosi non gocciola mai.non importa che lo chiudi tanto quando la spegni non vi è depressione si chiude da sè

Così sui due piedi tenderei ad escludere problemi elettrici. La moto va bene, parte subitissimo, è sempre regolare, non perde colpi e il contagiri funziona a meraviglia.
Sicuramente è come dici,ma il fatto che il contagiri funziona di se per e non vuole dire proprio nulla.Hai altre 3 candele che potrebbero avere noie

a 5mila giri indicati, corrisponde una velocità di poco superiore ai 100Km/h. Vi risulta? Vabbè che è un 600, ma mi sembrava un po' "cortina" di trasmissione... O no?

Ma và!! baloon
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011, 23:54 da jared84 »

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2011, 08:01 »

Metti anche un filtro aria nuovo, potrebbe essere solo quello  :wtg:

Rosso

• Full Member
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2011, 10:05 »

Grazie ragazzi.
Cercando e ricercando suoi post su questo forum e sul sito Transalp.it, pare che una delle cause potrebbe essere un filtro dell'aria "balengo".
Comincerò ordinandone uno originale, e poi andrò per esclusione.
Comunque devo dire che il TA è proprio una bella motina. E' la prima volta che ne guido una, non pensavo...
Davvero carina!

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2011, 10:36 »

Giusto,fossi in te se l'hai presa ora gli farei comunque un tagliando generale,almeno olio e filtri,controlla bene le candele anche,ti dirò una cavolata ma parecchi neanche sanno che ne ha 4,tendono a cambiarne solo due e lasciare al suo posto quelle più nascoste..!

sloiz

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: missaglia
  • Km: 35000
  • Moto in uso: transalp 600
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2012, 22:11 »

Ciao, avevo anche io il tuo problema, vuoti in accellerazione.. risolto con marmitta non originale un pò aperta.. per i rapporti un pò corti ,risolto con pignone da 16 denti .. insomma tra scarico e pignone arriva oltre i 180 , poi ho tirati giù ,ma andava ancora. (meglio non fidarsi) , comunque adesso in autostrada si và a 130 con un giusto num di giri ,mentre prima sembrava che mancasse la sesta marcia. :fuma:

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2013, 22:55 »

riprendo questo topic vecchio, inutile aprirne uno nuovo.

ho un Ta600 del '96 ed avevo gli stessi sintomi, il problema era il filtro aria.

Peccato che era un ricambio Meiwa appena 12 mesi di vita e forse neppure 2000km.

Lo avevo cercato appositamente perchè ricambio originale e con scritto made in japan dato che volevo appunto evitare ricambi cinesi che poi mi dessero noie...

Mi suggerite una marca/modello che possa andare bene, per favore? present

Rosso

• Full Member
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2013, 23:41 »

Io a suo tempo avevo risolto comprando il filtro aria originale da un conce Honda. Problemi finiti.

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2013, 09:55 »

Il TA è una moto fantastica. Me ne sono ricordato nuovamente quando sabato scorso ho provato quella di mio cognato a cui ho cambiato l'olio motore e nelle forche... sembra un motorino in confronto alla Varadero  :chin:
 :OT:
Giovanni Franzoi "Francis"