Oggi sono andato a ritirare il mio ultimo acquisto: un bellissimo TA600 dell'88 tenuto veramente bene. La moto ha 46mila Km, una centralina è già stata cambiata e con essa anche il supporto (ora è quello che le tiene orizzontali), monta un terminale Marving (piuttosto silenzioso oserei dire) e, a detta del precedente proprietario, ha candele, filtri e membrana del rubinetto benza nuova.
Portandola a casa da Imola a Verona sembrava che tutto fosse a posto e che la moto andasse davvero bene. Ed è così infatti, se non fosse che ad un certo punto, dopo esser stato "tranquillo" intorno ai 110 in autostrada (tenevo d'occhio la macchina di mia moglie che mi aveva accompagnato), ho provato a spalancare il gas in sorpasso, e la moto ha avuto un mancamento, un esitazione, come una moto che sta entrando in riserva, tanto per capirci (avevo appena fatto il pieno). La cosa si è ripetuta altre volte, nel corso del viaggio, ma sempre e solo spalancando il gas per un sorpasso. Tenendo l'acceleratore "tranquillo" tanto da stare intorno ai 100/120 costanti o aprendo dolcemente, non ho rilevato alcuna esitazione.
Chiedo: visto che la TA600 non ha pompe della benzina, potrebbe essere il rubinetto a depressione che non fa fluire bene la benza quando serve? Magari è stato montato male... Oppure, esiste qualche tubo di sfiato del serbatoio che potrebbe essere piegato?
Così sui due piedi tenderei ad escludere problemi elettrici. La moto va bene, parte subitissimo, è sempre regolare, non perde colpi e il contagiri funziona a meraviglia.
Questi "vuoti" durano una frazione di secondo e solo soltanto aprendo repentinamente il gas per passare dai 110 costanti a... Beh, sono arrivato a 150 ma mi sono limitato. Non conoscendola, non volevo rischiare di restare a piedi proprio mentre la portavo a casa...
Un ultima cosa: a 5mila giri indicati, corrisponde una velocità di poco superiore ai 100Km/h. Vi risulta? Vabbè che è un 600, ma mi sembrava un po' "cortina" di trasmissione... O no?
Avanti Transalpisti, chi mi può consigliare?