Vedendola dal concessionario e sedendomi sopra, sinceramente mi sono fatto un'idea, l'idea è che forse in realtà non abbiamo nessuna idea di come possa essere realmente questa moto
Non so come spiegare, ma la vedo molto innovativa e con un bel concentrato di tecnologia su.
Nelle valutazioni partiamo dai modelli come la Vara e dai modelli che conosciamo, che però sono tutti indistintamente un bel po vecchiotti, la Vara ha un progetto che se non sfora il ventennio ci manca poco.
Non so ha me, solo da seduto ha dato delle sensazioni strane, come peso per spostarla da cavalletto mi è sembrata similare alla Vara, ma quello per me non è molto importante o non riuscirei a notare una differenza lieve.
Per il resto il corpo della moto mi è sembrato molto compatto e mi ha dato un'ottima impressione di equilibrio che potrebbe avere in movimento, la posizione di guida più comoda e per me più generosa rispetto a quella della Vara, poi non so, forse le forcelle rovesciate e magari una serie di accorgimenti diversi, poi potrebbero esserci alchimie nuove nella disposizione di telaio ed inclinazioni varie, che con l'aggiunta ell'elettronica fanno una bella differenza.
L'inpressione che mi ha dato è molto buona, salvo ovviamente esprimere ogni considerazione dopo una bella prova, perchè solo provandola ci si rende conto di come va e se risponde ai propri gusti/esigenze, ovviamente sempre in un'ottica personalissima.
Credo comunque che sia molto avanti e sicuramente migliore rispetto alla Vara, malgrado io mi aspettassi da Honda qualcosa di diverso, ma se si sono veramente spremuti, come sembrerebbe, per mettere un prodotto che possa veramente competere con questo cacchio di mito del GS, la moto deve avere dei bei numeri già in partenza.
Insomma un po come qualcosa di diverso di questi enduro usciti ultimamente, che mi sembrano sempre le stesse moto portate a 1.200 c.c. con pesi e potenze assolutamente inutili, che sembrano costruiti solo per competere con il mito.
Sarebbe la seconda a dire qualcosa dopo la Ducati multistrada IMHO ovviamente, che può piacere o meno o essere più o meno interessante, ma almeno ha una sua linea ed una personalità definite che la rendono unica e diversa rispetto alle altre che sembrano fatte in fotocopia.
Almeno nella valutazione le cose che si prendono in considerazione sono sempre le stesse, stessa cilindrata e stessa potenza, capacità del serbatoio e possibilità di utilizzo perfettamente identiche, niente ma proprio niente di nuovo all'orizzonte, questo è uno dei motivi per cui ho deciso di rimettere a nuovo la Vara, cambiando il motore, oltre che ovviamente il fattore economico, il pensiero di cambiare la Vara per andare a prendere quella che poteva sembrare la migliore, tra tante moto anonime che probabilmente mi avrebbero dato poco di più o magari qualcosa in meno, non mi entusiasmava di certo.