finalmente l'ho "toccata"! Oggi mi sono fermato da un concessionario (Made in Japan per i romani) e sono andato a vederla.
impressioni:
1. imponente e detto da uno che ha la varadero è tutto dire;
2. tecnologia costruttiva percepita molto migliorata rispetto alla penultima generazione Honda;
3. è più alta della Varadero, anzi della mia Varadero che ha qualche annetto per cui ci sta che abbia un certo abbasamento tra sella e mollone ma mi è sembrata veramente piu alta di qualche centimetro, specialmente al posteriore. Insomma toccavo con le punte (sono alto 1,75);
4. la moto era sul laterale ed essendo più alta (e toccando male io ) quando sono andato a tirarla su ho pensato adesso mi strappo la schiena ed invece c'è mancato poco che la ribaltassi perchè all'apparenza lo sforzo è minore che tirar su il Vara. Evidentemente il baricentro è più basso;
5; la seduta rispetto al Varadero è più "dentro" la moto, si ha la sensazione( falsa) di essere più in basso ma in compenso sembra aversi più controllo (statico per lo meno);
6. il quadro strumenti è minimalista, ci sarà pure tutto ma onestamente è una delusione. inoltre attorno allo strumento c'è , secondo me, troppo vuoto, il manubrio sembra sottodimensionato come diametro del tubolare così come le manopole anch'esse secondo me sono di diametro troppo piccolo;
7. il motore più che vedersi si percepisce ma mai come questa volta ho avuto la sensazione che si sia costruita la moto attorno ad un motore;
8. non l'ho provata, veramente non ho neanche chiesto di farlo, avevo fretta ma per quello che ho visto e "sentito" questa (come ha già detto Bubi)non è una moto per tutti. Secondo me con quella stazza e con quella "cavalleria" giusto chi ha avuto già tra le mani Varadero, GS o bestie similari può trovarsi "relativamente" subito a suo agio. Poi ovviamente le sensazioni sono sempre personali.