Allora che dite, mi autorizzate a spendere 15200 + accessori e andare in off, o no?
Le moto vanno ovunque. Sono sufficienti manico, soldi, gomme, tempo.
Poi dovete solo decidere quanto volete godervela. Se volete godervela, ci vuole la moto (o simile) consigliata da Toro. Se volete godervela poco, prendete anche una AT usata. Se non volete godervela, ma volete comunque arrivare, qualsiasi moto va bene, anche la Varadero, la TA700 e la Crosstourer.
Ricordatevi, però, che nella scelta del mezzo che deciderete di usare per fare il tanto amato/odiato off, la propensione a farlo è inversamente proporzionale alla propensione a non farlo.
In altre parole, se prendete una moto che onestamente vi porta in fuoristrada, avrete pure una moto che onestamente (ma niente più) vi porterà sugli asfalti europei. Più aumenta la propensione all'off, più diminuisce quella all'on.
Potete prendere la migliore AT, spendere una patrimonio per renderla la regina del deserto (provvisoriamente) negli appennini, ma non potrete toccare le autostrade (tasselli = poca velocità su asfalto, tantissime vibrazioni e usura precoce), né tanto meno una strada curvosa, a meno ché non vorrete andare in giro a velocità noiose.
E parliamo del comfort? Una cosa è una sella da enduro, una cosa è una sella da turismo. Una cosa è la taratura delle sospensioni da strada, un'altra cosa la taratura da fuoristrada... questo elenco è lunghissimo e mi fermo qui.
A voi tocca trovare la VOSTRA (e non quella del mercato motociclistico!) personalissima, ricetta che preveda la giusta percentuale di compromesso tra la propensione per l'on e quello per l'off.
Il mio personalissimo compromesso potrebbe partire da un 99,9 : 0,1.
Ovvero 99,9 km su 100 fatti su asfalto e 0,1 km su 100 fatti in fuoristrada.
In pratica, su 172.000 della mia moto, sarebbero ben 1720 km in off! Impossibile, troppissimi!
Aggiorno, allora, il rapporto: 99,95 km su 100 on, contro lo 0,05 km su 100 off.
Quindi 171.140 km in on contro 860 km in off. A me sembrano pure troppi, ma se così fosse, sarebbero circa 80 km l'anno.
80 km in off si possono fare davvero con qualsiasi moto e non possono, dal mio punto di vista, di certo, valere/prevalere sulle mie scelte!