mmm...
continuo a non capire, io posso comprare dove mi pare ma loro non possono vendere a uno nn della zona ...
ma allora come faccio a comprare ?
comunque se non e' un obbligo di legge , o un obbligo da parte della casa madre
vuol dire che uno fa come piu gli conviene ....credo
E' una via di mezzo, si tratta di regole che alcune volte sono accordate altre volte sono previste specificatamente dalla legge, ma molto spesso dettate dagli usi.
Per fare un'esempio la legge prevede che un veicolo non può essere messo in vendita se non dopo 4 mesi dall'immatricolazione, prima erano 6, per evitare di proporre con i vari giochi delll'i.v.a. mezzi in realtà nuovi ma con prezzi fortemente ribassati.
Se un concessioario cerca o fa le scarpe ad un'altro o agli altri è una persona scorretta, nei confronti dei colleghi ed ovviamente anche dei clienti, immediatamente gli fanno la pelle, commercialmente parlando,da spiegare per scritto è complicatissimo, ma sono concetti abbastanza semplici, chi è nel commercio non ha difficoltà a comprenderli immediatamente.
Se uno stesso prodotto viene venduto a prezzi diversi o peggio se un concessionario, invece di curare i propri clienti, toglie un cliente ad un'altro applicando un prezzo più basso, scoppia una guerra al ribasso tra i vari concessionari, che si scannano, il prodotto viene svilito, come l'immagine dell'azienda e di rovescio ne paga le conseguenze anche il cliente che potrebbe ritrovarsi nelle condizioni di comprare un prodotto a 10 ed immediatamente dopo ritrovarsi una cosa che vale meno della metà.
Per capirci, con il rispetto ferreo di queste ed altre regole di mercato, nascono i miti come il GS, associando ovviamente queste regole ad una bonta di base, anche se più o meno discutibile, del prodotto.
Voi immaginate se domani arrivo io sul mercato e propongo il GS a 10.000 euro, cosa succede? Che immediatamente dopo gli usati seminuovi ad andar bene, possono valere 8.000 euro, perdendo in un colpo 4-5.000 euro del valore di mercato, se ne vendo 1.000 nell'arco di un'anno, la moto per via del prezzo diventa facilmente raggiungibile ed il mito, solo per questo, si affievolisce ed immediatamente perde una buona fetta del suo fascino, dopo quel periodo diventa un puttanaio a disposizione di tutti ed il mito, costruito abilmente in forse mezzo secolo, va immediatamente a donne di facili costumi.