Perdonatemi ma io ho posseduto la 990 KTM, Il GS 1200 ADV, La Caponord (2) e alla fine, gira e rigira, consumavano tutte sotto i 13 abbondantemente se strapazzate... per ottenere risultati apprezzabili dovevo guidare rilassato e senza forti accellerazioni, in pianura... Magari il GS era più parco ma solo di un litro ogni 100 km... In autostrada, dove difficilmente mantenevo la velocità sotto i 130, i consumi volavano alle stelle...
Dipende... dipende da come si usa, da come ci svegliamo la mattina e appesantiamo la manopola del gas... dipende se siamo in due e carichi... ecc... Ho visto i test delle varie riviste e non sono mai stati leggeri con il motore, sempre su di giri per sfruttare la massima coppia... sempre a dare gas ed accellerazioni violente.
Del resto, se vogliamo divertirci sulle curve, un pò di benza la dobbiamo sprecare, altrimenti che divertimento è? Fare turismo è una cosa, andare per cuve è un'altra, testare un'altra cosa ancora.. Non ne farei una tragedia..
SUl Serbatoio... 300 km di autonomia non sono pochi ma in certi paesi esteri, dove non ci sono benzinai dietro ogni angolo come in italia, ti impensierisce un pò, ma alla fine, all'atto pratico, non è un problema reale, ma soltanto uno stato mentale.
Gran moto... appena l'ho vista con il V4 ho pensato mi avessero letto nel pensiero... io sono solito uscire nel Week con mia moglie per poi macinare tra le curve più di 1300 km in due giorni... se usciamo in moto è perchè vogliamo goderci la moto e quindi la sfruttiamo al massimo... ed avere una 4 cilindri con 130 Cv è una sicurezza aggiunta, in termini di vibrazioni, di comodità generale e di togliersi dagli impicci facilmente, considerando anche se tutto viene tarato per prestazioni superiori e quindi con un alto tasso di sicurezza in frenata, ciclistica, ecc..
Dopo il GS ho avuto anche un K 1200 GT a sogliola, 130 cv su 4 cilindri, un motore incredibilmente elastico e a zero vibrazioni... dopo questa breve esperienza pensai che se il GS ADV o la Caponord, avessero avuto quel motore sarebbe stata l'apoteosi. Ed ecco la Crosstourer!
Avere potenza non significa sfruttarla in velocità ma avere quello spunto ai bassi e medi che ti fanno godere la moto tra le curve, durante un lungo viaggio, durante lo spostamento giornaliero... mantenendo comunque velocità da codice... apri e vai!
IMHO