Pensando all'uscita della Varadero, all'epoca era la moto più potente del genere, se non sbaglio 10 c.v. in più del 1150 GS, si parlava con entusiasmo che si stendeva fino a 230 km./h, quella a carburatori, allora le moto enduro avevano potenze molto inferiori, l'A.T. poco più di 60 c.v..
Adesso la ct ha superato nuovamente tutte con i sui 130 c.v., a parte la multistrada e sembra che anche i modelli in uscita si stanno allineando.
Per me il genere non è più "enduro", sono stradalio comode e versatili a tutti gli effetti, però l'evoluzione in termini di potenza e velocità ci potrebbe stare.
Pensando al motore del VFR depotenziato, mi chiedevo a quanti giri arriva al massimo, dovrebbe salire più della Vara e lòa velocità massima quale sarà, la VFR è limitata elettronicamente a 250 km./h.
Non ho molto interesse a tutta questa potenza, per me quella della Vara basta ed avanza, io nell'evoluzione avrei preferito meno peso e più off, conservando le stesse prerogative, ma ormai il mercato è questo.