Per me è impossibile ipotizzare in teoria il comportamento di questo motore, ci toccherà fare uno sforzo estremo ed andare a provare la moto appena è possibile
Le variabili in campo tra elettronica e tecnologia sono veramente tante ed ormai hanno surclassato capovolgendo ogni possibile teoria classica sul possibile rendimento dei motori.
Faccio un'esempio, voi potreste immaginare un motore con 6 cilindri a V, 2.500 c.c., DUE TEMPI, che eroga il massimo della coppia a 1.500 giri ed esprime il massimo della potenza a 4.000 giri girando al massimo a 4.400 giri, dopo di che interviene il limitatore o va fuori giri?
Questo motore, ripeto, DUE TEMPI, esiste ed è un classico intramontabile tra i motori nautici, è il motore che montavo sulla mia vecchia barca, il Mercury 200 c.v. Fuori Bordo, che è stato concepito ed immesso sul mercato oltre 30 anni fa, adesso vi è un'infinita diatriba e battaglia tra 2t e 4t., con le stesse caratteristiche ci sono gli Evinrude.
Sono motori 2t. che girano più bassi di un 4t. e rappresentano il massimo della semplicità e dell'affidabilità, praticamente muli da lavoro indistruttibili.
Poi ci sono i motori diesel che hanno surclassato i motori a benzina anche nelle competizioni, i motori a fasatura variabile V.tec.e tanto altro.
Personalmente sono convinto che hanno fatto un'ottimo lavoro e sono ansioso, quanto curioso di andare a provare la moto.
Poi pensando al prezzo contenuto ed il modello che come seguito alla Vara mi entusiasma moltissimo, non vedo l'ora, dopo aver verificato che la moto è come penso, quindi al top, non vedrò l'ora, nella prima occasione in cui devo portare la macchina a fare il tagliando, di passare dal concessionario BMW e chiedergli, come è capitato altre volte, anche con qualche intenzione, visto quello che vi è sul mercato, ma sai la mia moto in permuta, per poi trovare il modo, con classe ed eleganza di dirgli